Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Prime foto
Ieri primo tentativo di foto col celestron..
Cielo cittadino e quindi niente di ché, però come primissimo tentativo son contento.
Allegato 16565Allegato 16566Allegato 16567
Ora devo imparare a metterlo meglio in stazionamento e poi imparare ad usare registax
Nikon D5100, 400 iso, i tempi non li ho segnati :)
Il campo ristretto e giove con la barlow, la luna intera a fuoco diretto.
-
Re: Prime foto
È un buon inizio, ma per i pianeti tutti ti suggerirebbero di usare una webcam e riprendere dei filmati dai quali verranno estratti i fotogrammi migliori per essere poi integrati.
-
ti sposto in -Pianeti e Dintorni-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angeloma
È un buon inizio, ma per i pianeti tutti ti suggerirebbero di usare una webcam e riprendere dei filmati dai quali verranno estratti i fotogrammi migliori per essere poi integrati.
Ciao, ho provato come ultima cosa (poi avevo sonno..) con la ripresa hd della fotocamera. La luna è venuta bene, giove era sovraesposto. Dovrebbe comunque avere una risoluzione migliore di una webcam e la connessione al telescopio con l'anello T dovrebbe essere più stabile.
Sai mica dove posso trovare una guida su registax? Mi si blocca di continuo oppure canna clamorosamente le sovrapposizioni
-
Sicuramente, ma i files temo siano più pesanti e poi c'è di mezzo il formato del codec video. La webcam restituisce un'immagine più grande. Vedo che tutti fanno così... :hm:
Per Registax, non sono in grado di aiutarti: per me è sanscrito.
-
Citazione:
robyt
Sai mica dove posso trovare una guida su registax? Mi si blocca di continuo oppure canna clamorosamente le sovrapposizioni
Allora, come ti ha detto angelo, una web cam ti dà più ingrandimenti rispetto alla reflex. Equivale a un oculare da 4/5 mm.
Per registax... a molti si pianta è in molto dicono sia meglio usare avistack.
Se non sbaglio @alextar usa proprio avistack..vediamo che ci dice:biggrin:
-
Citazione:
robyt
Sai mica dove posso trovare una guida su registax?
http://www.astronomia.com/forum/show...de-al-Software ;)
-
Citazione:
Federico_ms
Allora, come ti ha detto angelo, una web cam ti dà più ingrandimenti rispetto alla reflex. Equivale a un oculare da 4/5 mm.
Per registax... a molti si pianta è in molto dicono sia meglio usare avistack.
Se non sbaglio @
alextar usa proprio avistack..vediamo che ci dice:biggrin:
Ma a livello di qualità ?
Dubito che il sensore di una webcam abbia la qualità di un aps-c
Domani faccio un po' di prove con il video della luna che non è venuto per niente male
-
Intanto, manca la quantità. Per la qualità, quel che vien fuori è assai più che decoroso.
-
La qualità. .. se vuoi la qualità ci vogliono i soldi:biggrin::biggrin::biggrin:
Posso assicurarti che con una semplicissima web cam se fai un video decente ed estrai parchi frame e li sovrapponibili esce fuori bella roba, almeno con la luna. Su saturno e Giove non ho mai provato.