Ciao, vorrei sapere qual è il prezzo di un telescopio che sia in grado di farmi vedere i pianeti, le stelle e le nebulose
Con 300/400 euro mi porto a casa un bidone per l'utilizzo sopra elencato?
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Ciao, vorrei sapere qual è il prezzo di un telescopio che sia in grado di farmi vedere i pianeti, le stelle e le nebulose
Con 300/400 euro mi porto a casa un bidone per l'utilizzo sopra elencato?
Grazie
Sarebbe gradita prima una tua presentazione
Anzitutto, facci sapere chi sei e che fai nella vita visto che stai entrando in una community di persone accomunati da un interesse, e non in un negozio con dei commessi stipendiati.
Dando per scontato che tu nel frattempo lo stia facendo, in via preliminare posso dirti:
Spesi bene, tutt'altro.
Puoi portarti a casa abbastanza, più su un usato come nuovo che sul nuovo, ovviamente.
Purché le tue aspettative siano corrette: ad esempio vedere al telescopio le nebulose come le puoi vedere in fotografie fatte anche con strumenti relativamente piccoli, è virtualmente impossibile.
Pianeti a stelle, sino ad Urano che sapendo bene dov'è può essere addirittura persino intravisto ad occhio nudo sotto cieli molto bui, ed è "facile" con un piccolo binocolo, si arrivano a vedere anche ad occhio nudo.
Tutto sta "a che livello" vuoi vederli. Tutto sta capire da dove osservi, con quanto inquinamento luminoso, da che quota, con che disponibilità a spostarti, con che capacità di bricoleur per - alla bisogna - montare e smontare, se hai a disposizione un balcone, on balconcino, un terrazzo o una terrazza condominiale raggiungibile senza difficoltà portandoti il telescopio col suo supporto... son tante le variabili.
Potresti iniziare, come di prammatica, a leggerti anzitutto questo
http://www.astronomia.com/forum/show...-un-Telescopio
compilare e pubblicare qui di seguito le tue risposte a questo questionario
http://www.astronomia.com/forum/show...rimo-strumento
e, dopo, valutare i primi consigli che trovi qui
http://www.astronomia.com/forum/show...-un-Telescopio
...e poi ne riparliamo. ;)
Ricordati di usare il tasto "rispondi" e non - salvo quando ce n'è bisogno realmente - "rispondi citando" (che pure è più a portata di mano e lo trovi a colpo d'occhio per primo) se no il thread diventa presto illeggibile.
Ti consiglierei vivamente di iniziare con il seguire i sensati consigli del buon Valerio (sei riuscito nella tua risposta ad ignorarli praticamente tutti !!) e dopo aver digerito le sane letture proposte ritornare alla carica con domande più mirate...:whistling:
Chiedo venia, ma le tue risposte al questionario debbono essermi sfuggite....certamente colpa mia !!
Che ne pensate? http://www.astroshop.it/omegon-teles...b_bar_2_select
Qui c'è un regolamento, che iscrivendoti a questo forum hai espressamente (sia pure con un click) accettato.
Una delle cose più educatamente richieste dal medesimo regolamento - e più spesso pazientemente rammentate da moderatori e amministratori - è quella di non quotare per intero i messaggi immediatamente o di poco precedenti. Sin qui, il tuo non mi sembra sinceramente un inizio particolarmente rispettoso ed attento.
Fai tu. Il livello di disponibilità che potrai aspettarti qui, e il tempo che ciascuno di noi avrà spontaneamente voglia di dedicarti, è linearmente correlato alla disponibilità che dimostrerai tu di integrarti in modo armonioso con l'ambiente nel quale sei appena entrato.