Quali ottiche consigliate?
Buonasera a tutti, sono un felicissimo possessore di un Dobson 150/1200 della Skywatcher e dopo aver scrutato il cielo con ambedue le ottiche che mi sono state fornite, volevo un consiglio su un'altra ottica da poter acquistare.
Le ottiche in questione sono una "Super 25" wide angle e una "super 10".
Devo essere sincero, la 25 mi dà più soddisfazione...probabilmente perché la 10 non è di ottima fattura (ovviamente) volevo chiedere a voi che ottica potevate consigliarmi per avere magari ingrandimenti superiori ma un buon ritorno di immagine.
Grazie mille
Re: Quali ottiche consigliate?
Re: Quali ottiche consigliate?
Più o meno ho idea dei costi....(da 30 a tendente a infinito...)
Non saprei....senza spendere una follia (tipo 100€ o più ..) ma al contempo avere un'ottica migliore di quella fornitami.
Poi volevo anche chiederti...il mio strumento avrebbe il focheggiatore da 2", però le ottiche che mi sono state fornite sono quelle classiche da 1,25" con riduttore...
Ecco questa parte non mi è chiara..perché c'è un focheggiatore "grande" ma poi ho una riduzione?
Suppongo per una questione di costi (ovvero ottica grande...grande prezzo...) giusto?
Re: Quali ottiche consigliate?
Oculare grande, prezzo di conseguenza, ma non necessariamente; ci sono oculari da 31,8mm che costano uno sproposito, così come ci sono oculari come un Erfle 2" da 30mm e 68 gradi, che sarebbe ottimo per avere grande campo a un costo ben inferiore ai 100 Euro. Sotto i 24mm di focale, non c'è differenza, tanto vale preferire oculari da 31,8mm.
Con un Dobson, sono consigliabili oculari con grande campo apparente.
Re: Quali ottiche consigliate?
Un po di altre domande :biggrin: .Ti serve per planeterio , o deep sky ? E' il tuo telescopio definitivo o hai intenzione di cambiarlo ? Comunque io ti consiglierei di prendere uno ma veramente buono . Per il tuo dobson potrebbe essere http://www.explorescientific.it/it/O...14mm-1-25.html ,avrai l'ingrandimento 85x , ma un immagine discretamente luminosa nell deep sky , e un campo visivo abastanza largo .
Re: Quali ottiche consigliate?
questo sarà il tuo tutto fare:
http://www.explorescientific.it/it/O...-8mm-1-25.html
al limite anche questi per maggiori ingrandimenti, anche se il campo apparente a questo punto non è importante aiuta però a tenere al centro dell'oculare il target in fase di inseguimento:
http://www.explorescientific.it/it/O...-7mm-1-25.html
http://www.explorescientific.it/it/O...-7mm-1-25.html
Re: Quali ottiche consigliate?
Rispondo a Darek..
Per quanto possa valere... spero che per "molto" possa essere il mio strumento definitivo.
Mi piacerebbe magari averne uno per il planetario e magari uno per il deep.
Il tutto fare di Etruscastro mi piace...purtroppo il prezzo un po' meno...ma visto che di fretta non ne ho, lo potrò prendere più avanti.
Grazie delle dritte.
E se invece volessi aumentare gli ingrandimenti? Il mio strumento è consigliato fino a 300X..
Magari senza arrivare al massimo....ma magari attorno ai 200 cosa consigliate?
Re: Quali ottiche consigliate?
quelli che ti ho detto, se poi ti sembrano cari guarda questi:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...=Tkedp&Score=1
Re: Quali ottiche consigliate?
caspita...è vero però che i primi costano quasi il doppio...però hanno una differenza del campo apparente è quasi imbarazzante: 82° contro i 60° di quelli più economici!!!!
direi il delta del costo sia spiegato.
quindi tu me li consiglieresti?
E se dovessi scegliererne uno mi consiglieresti il primo quidi con un ingrandimento pari a circa 136X oppure un 6,7 quindi con un ingrandimento pari a circa 180X?
Re: Quali ottiche consigliate?
non è soltanto il c.a. che incide sui costi, gli ES sono eccellenti oculari con lenti che rilasciano una luce molto "secca" e senza alterazione cromatica, valgono più di quel che costano secondo me.
136x con una pupilla di uscita di 1.1mm ci fai tutto il deep sky possibile e saranno anche ingrandimenti utili sui pianeti nelle serate di seeing scadente .
oppure ti prendi l'11mm che staresti a 110x con 1.4 di p.u. ma sono più propenso per l' 8,8mm