Re: telescopio per deep sky
Ciao @francescoo, per prima cosa sarebbe gradita una tua presentazione nella sezione dedicata. Grazie.
Re: telescopio per deep sky
Citazione:
Originariamente Scritto da
francescoo
avrei individuato uno Sky Watcher 200/1000 EQ5 ed un Bresser NT-203 EXOS 2 (forse meno indicato per il deep).
sono la stessa cosa...
Re: telescopio per deep sky
Citazione:
Originariamente Scritto da
francescoo
sPremesso che prediligo l'osservazione (non fotografia per ora) del deep sky e tralasciando i dobsoniani per praticità di utilizzo
Perchè consideri poco pratici i dobson?
Possiamo discuterne su pesi, ingombri, collimazione, ecc., ma quanto a praticità di utilizzo...:shock:
Re: telescopio per deep sky
di fatti il dobson non l'ho mai provato, ma leggendo qua e la mi è parso di capire che sono un tantinello scomodi e rendono difficile l'inseguimento degli oggetti...tutttavia non voglio escluderlo categoricamente. Mi confermi che quelli con truss richiedono ambienti molto più bui dei tubi chiusi? effettivamente con lo stesso budjet potrei acquistare un 250/1200
Re: telescopio per deep sky
Citazione:
leggendo qua e la mi è parso di capire che sono un tantinello scomodi e rendono difficile l'inseguimento degli oggetti
Io sono arrivato a 600x per limiti di oculari. Ci sono legioni di Dobsoniani che, seeing permettendo, viaggiano a 7-800x...:whistling:
Re: telescopio per deep sky
ah, bene
ora, mettiamo che io abbia poca luce e spazio per gestire un dobson, che prodotto mi suggerisci?
Re: telescopio per deep sky
Qualsiasi telescopio, montato, occupa più spazio di un Dobson a causa del treppiede.
Da smontato può essere più compatto, oppure no: dipende dall'altro telescopio.
Premesso che per osservare gli oggetti deep sky serve tutta l'apertura che si può avere, il Dobson è la scelta migliore; 250mm, o perfino un 300mm, con poco più di quanto preventivato.
Se ti limiti alle osservazioni visuali, i Newton da te valutati, ancorché meno performanti, hanno molto da dire. Per quanto riguardo la fotografia astronomica, farla con questi strumenti e con quelle montature, sarà una faccenda complicata.
Re: telescopio per deep sky
Problema dobson , serve avere conoscenza del cielo, Sapere trovare oggetti invisibili all occhio. Difficolta ad inseguire ad alti ingrandimenti. Ma il tutto diventa più facile col tempo. Ed un dobson da 250 da molte soddisfazioni in posti bui.
Re: telescopio per deep sky
Citazione:
Originariamente Scritto da
francescoo
di fatti il dobson non l'ho mai provato
Ciao! Prima di acquistare il telescopio prova a vedere se qualcuno nella tua zona ne possiede uno da farti vedere come va. È molto più semplice di quanto sembra. Tieni conto che io preferisco I telescopi con montatura equatoriale, però per il deep un bel dobson da veramente grandi soddisfazioni....