Allegati: 3
Modifiche treppiede e montatura SLT
Ciao a tutti amici e amiche del forum :)
ho visto che siamo in tanti qui sul forum a possedere questo tipo di strumentazione, e tanti riportano problemi dovuti ad instabilità e scarsa robustezza delle attrezzature "di serie" fornite col telescopio, ho letto con interesse le soluzioni che sono state proposte in altri post e, ispirandomi ai vostri consigli e alle vostre soluzioni, ho realizzato questa struttura per irrobustire il treppiede che uso io, che è quello che danno insieme al celestron mak127 e alla montatura slt.
ho preso spunto da questo cavalletto
http://www.astroshop.it/treppiedi/so...-me-ii/p,51033
lasciando perdere il prezzo che neanche fosse in oro...ho notato che le gambe sono formate da due tubi e non da uno come la maggior parte dei treppiedi in circolazione, pensando che questo sistema si traducesse in più stabilità ho voluto modificare il mio in questo modo
Allegato 26252Allegato 26253
poi ho stampato con la stampante 3d una ghiera più bassa di quella originale, che va sotto la montatura, perchè ho notato che con quella arancio che danno in dotazione la montatura non appoggia bene al fondo della nicchia che c'è sulla testa del cavalletto, con questa da spessore 1mm la montatura risulta fissata meglio su tutta la sua struttura
Allegato 26254
ho fatto degli esperimenti sia solo con la montatura sia col telescopio montato, dando dei colpetti al diagonale, senza i tralicci di rinforzo le vibrazioni venivano smorzate in cira 4/5 secondi, con i rinforzi si smorzano in circa 1 secondo, io tengo sempre il treppiede tutto chiuso perchè sono più comodo ad osservare seduto su un seggiolino, non saprei che cosa succede con le gambette estese, ma farò delle prove...
comunque sono soddisfatto delle modifiche, ho notato anche che nel movimento con i motori mentre prima a velocità superiori a 6 il tutto vibrava fastidiosamente, ora anche a velocità 9 non si nota quasi per niente la vibrazione.
ho ricavato i tubolari da delle vecchie racchette da sci, e i raccordi li ho stampati in 3d, poi ho usato bulloncini da m5x20 rondelle e dadini autobloccanti per fissare il tutto.
spero di aver fatto cosa buona ad aprire una nuova discussione e spero che la sezione sia corretta, so che ce ne sono altre simili aperte, come dicevo prima, ma questa mi sembrava proprio specifica per le modifiche agli accessori originali e non per sostituzioni o altre soluzioni, mi rimetto comunque all'insindacabile giudizio dello staff ;)
ciao!
Re: Modifiche treppiede e montatura SLT
Devo dire che te la sei cavata benissimo, e le soluzioni sono molto interessanti, bel lavoro!👍
Allegati: 2
Re: Modifiche treppiede e montatura SLT
metto qui anche due foto che ho fatto alla montatura quando l'ho aperta, ho tolto il carter in plastica per individuare il meccanismo di regolazione della frizione, mi ha deluso il fatto che non ci sia alcuna guarnizione per la polvere o umidità, si vedono bene anche gli encoder collegati ai motori, che non sono motori step, ma motori "normali" con questo encoder appunto....mah, scelte costruttive, sicuramente più costosa e complicata dal punto di vista del controllo elettronico, dubbiamente vantaggiosa da quello funzionale....
nel complesso è uno scatolato di fusione di alluminio, che presenta, come tutti gli scatolati, instabilità alla torsione, l'asse in altezza è vincolato da quel cuscinettino che si vede in foto, non ho verificato, ma mi auguro che siano almeno due e che ce ne sia uno anche dall'altra parte....
l'asse azimut invece poggia su tre cuscinetti in teflon sul diametro della montatura che appoggia al cavalletto, e c'è un altro cuscinetto in metallo al centro con lo stesso meccanismo di regolazione della frizione, ovvero un dado autobloccante che agisce al centro con una rondella a molla....sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio....
Allegato 26272Allegato 26273
Re: Modifiche treppiede e montatura SLT
Grazie Davide per la tua condivisione,
Ho anch'io lo stesso strumento ed é stato molto utile vedere la tua soluzione.
Per quel che riguarda i motori, penso che alla fine non sia un gran problema, da quanto vedo a livello di funzionamento, il loro lavoro lo fanno. Speriamo che continuino per un po' !
La scatola pero' flette che è un piacere ed è decisamente migliorabile.
Re: Modifiche treppiede e montatura SLT
sì in effetti stavo pensando proprio a qualcosa per irrobustire la parte verticale della montatura, tra l'alto ho visto proprio ora che stavo armeggiando col vano batterie, che è semplicemente avvitata a sbalzo sulla parte inferiore che ruota in azimut.
ci sono delle staffe con delle viti ridicole, non so come fa a stare insieme...
al momento non ho idee per l'irrobustimento, prima dovrei pensare però a migliorare lo staffamento sulla parte inferiore e poi pensavo di affiancare una placca di alluminio da 10mm di spessore alla parte verticale, nel frattempo sto stampando i piedini per conficcare le gambe del treppiede nel terreno stabilmente, appena montato il tutto posterò le foto :)
Allegati: 1
Re: Modifiche treppiede e montatura SLT
questi sono i piedini che ho costruito, penso di montarli sul treppiede sabato che ho un po' di tempo libero,
Allegato 26348
mi sono ispirato a questo treppiede:
http://www.astroshop.it/treppiedi/be...r-eq-8/p,45170
perchè ho notato che è quasi impossibile conficcare le gambette del treppiede originale nel terreno e, lasciandole solo appoggiate flettono in modo consistente quando sono completamente estese.
Ho fatto in modo da avere il tacco dove si preme col piede perpendicolare al perno a punta in acciaio inox, in modo da avere la minor flessione laterale possibile quando lo si preme nel terreno.
Non vedo l'ora di montarli e provarli! :)
Allegati: 1
Re: Modifiche treppiede e montatura SLT
ecco i piedini finalmente montati... :)
Allegato 26411
ho provato la stabilità conficcandoli nel terreno ed è migliorata molto anche con le gambette completamente estese, ora è rimasta un po' di oscillazione residua, dovuta al diametro e allo spessore minimi del tubo, che non credo si possa eliminare, a meno di inserire qualcosa all'interno come proposto da altri in altri post.
per ora sono soddisfatto così, e penso che andrò avanti con questo setup per un bel po' ;)
Allegati: 2
Re: Modifiche treppiede e montatura SLT
Questo "gadget" irrigidisce il treppiedi.
Re: Modifiche treppiede e montatura SLT
esatto! bel sistema
è proprio quello che pensavo io, perchè ho notato che le gambe estensibili, se messe su superfici dure, tendono ad allargarsi e flettersi, col tuo sistema invece rimangono bloccate, ottima idea!
mentre su superfici molli ( terreno ) ora posso conficcare i piedini e non avere più questo problema...
grazie :)
Re: Modifiche treppiede e montatura SLT
Citazione:
su superfici molli ( terreno ) ora posso conficcare i piedini
Non fidarti: pian pianino scendono.