CPC 800 goto non preciso.
Ciao, da quando ho il cpc 800 non ho mai avuto gli oggetti al centro dell’oculare usando il goto.
Io metto in bolla, faccio allineamento skyalign oppure a due stelle lontane. Ovviamente le centro con oculare da 250 ingrandimenti per dare la massima precisione. Chiedo poi di puntare un pianeta o una stella, e la centra nel cercatore, ma non nell’oculare. Quindi devo poi sempre correggere di un po’. E’ normale?
Inoltre di 9 velocità possibili dei motori, le velocità 1 e 2 (quelle lentissime) non funzionano molto bene. A volte tengo premuto il tasto destro ma non funziona. Mi basta impostare la velocità 3 o superiore, e funziona. Tutto normale?
Re: CPC 800 goto non preciso.
il tasto 1 e 2 sembra che non funziona, ma funziona, e te ne accorgi quando lo usi e stai all'oculare, magari ad alti ingrandimenti.
se il goto non è preciso devi essere più bravo tu in fase di allineamento...
compra sto oculare con crocicchio! :rolleyes:
Re: CPC 800 goto non preciso.
Ok. Ma ti assicuro che 1 e 2 non funzionano correttamente. Il problema delle velocità basse è il seguente: Quando sono a fare riprese a 4000 di focale magari devo spostarmi un pochino e allora a velocità 2 schiaccio un tasto. Il motore si aziona. Poi tolgo il dito dal tasto ma lui continua a muoversi e solo dopo uno o due secondi riprende il normale inseguimento (in pratica continua a muoversi nella direzione che gli ho dato per qualche secondo anche se non pigio più il pulsante, e poi per fortuna si arresta e torna ad inseguire normalmente). E probabilmente questo è anche normale.
Poi però magari schiaccio il tasto destro ed ecco che non riesce più a muoversi anche tenendo premuto per svariati secondi. A quel punto per non perdere il pianeta dal campo inquadrato devo impostare almeno la velocità 3 ed ecco che torna a funzionare correttamente.
Re: CPC 800 goto non preciso.
c'è un valore nel palmare per evitare questo fenomeno... ora vedo se mi ricordo quale è la voce da selezionare...
Re: CPC 800 goto non preciso.
controlla la funzione anti-backlash
Re: CPC 800 goto non preciso.
Telepatia! In questo istante leggevo proprio le istruzioni dove si parla del backlash, gioco meccanico, e si può contrastare inserendo un umero da 0 a 99 (antibacklash). Ci lavorerò, grazie ancora!
Re: CPC 800 goto non preciso.
Per il fatto che non è preciso al 100& dò la colpa al red dot...sperando sia quello....:rolleyes:
Fammi sapere se risolvi e come....grazie mille! ;)
Re: CPC 800 goto non preciso.
Red dot? Intendi quei cercatori che mettono sui lidlscopi? Io ho un cercatore 9x50 sul CPC.
Re: CPC 800 goto non preciso.
Per favore non offendiamo i red dot :cry: :biggrin:
Detto ciò, per migliorare l'allineamento segui il consiglio di etruscastro; oculare con crocicchio e via (io me lo sono autocostruito) e, a fronte di una ottima messa in bolla, ho migliorato l'allineamento notevolmente
Re: CPC 800 goto non preciso.
il problema della precisione della calibrazione del GoTo, almeno sulla serie CPC che conosco bene, è data da molte variabili, e il cercatore è solo secondario.
innanzitutto conta molto una cosa banale a cui nessuno pensa, e cioè la velocità che si ha nel premere ENTER centrando la stella al cercatore e ALIGN centrandolo nell'oculare, poi ovviamente dipende molto da quanto si è precisi a centrare la stella all'oculare (e da qua il consiglio di spendere 30€ per un oculare con crocicchio!) e anche la velocità con cui il software dà conferma (MATCH CONFIRMED) all'allineamento, quel tempo che passa è tutto errore che poi si porta il goto nel puntamento.
comunque tutto è risolvibile dando una 4° stella di calibrazione o aumentando la precisione di puntamento in quella specifica zona del cielo con una funzione dedicata.