Reflex a fuoco con gso 200/1000
Appena preso l ota on questione e figuriamoci se va tutto alla prima!
Ho provato a mettere a fuoco la reflex, ma non c e verso...manca sempre quel pelo in piu!
L unico modo è stato quello di utilizzare la barlow e cosi ok...ma ovvio che non è quello che mi serve!!
A questo punto l unico modo è prendere il correttore di coma?
E questo deve essere da 2"o va bene anche quello 1.25?
Re: Reflex a fuoco con gso 200/1000
No...nemmeno con la prolunga...peggiora...mentre senza prolunga arriva ad un soffio dal fuoco con la prolunga è lontano anni luce anche solo a fare intravedere l immagine
Se con la Barlow funziona e con la prolunga no, il punto di messa a fuoco rimane troppo all'interno --> focheggiatore a basso profilo
Fin qui purtroppo c ero arrivato... È la soluzione che mi manca...
il raccordo avvitato all'anello t2 è a basso profilo?
Come già detto da Ten, ti serve un focheggiatore a basso profilo, sempre che il fuoco non sia troppo interno e non basti neanche quello.
Cioe scusate dite che una ditta vende prodotti che in visuale non vai a fuoco se non con una prolunga e la reflex non va a fuoco se non cambi focheggiatore e anche cosi non è detto?scusate ma mi pare troppo strano..
Purtroppo non è poi così strano, a giudicare dalla quantità di discussioni inerenti
a problemi di fuoco troppo interno o esterno che ho letto negli anni su questo Forum.
In ogni caso, se il fuoco è troppo interno, non esiste altra soluzione che avvicinare
il sensore, barlow a parte.
Per esempio, ho oculari che sul dobson vanno perfettamente a fuoco con una prolunga
di circa tre cm, ed altri che vanno a fuoco solo con prolunga da due cm.
Su questo sono d accordo...speravo che tra tutti gli utenti che sono qua che hanno un newton 200/1000 mi sapessere indicare se con un riduttore di coma il problema si eliminasse