Dobson manuale e riprese planetarie con la webcam
Salve a tutti, vorrei consigli riguardo l'uso di una webcam per fare riprese di luna e pianeti. Ho un dobson 250/1200 e sono tentata di usare una webcam (,opportunamente modificata) a fuoco diretto, abbinata ad una buona barlow ed eventualmente a un correttore di coma....
Non ho mai fatto astrofotografia nè riprese di nessun genere poiché il mio telescopio ha solo l'inseguimento manuale:whistling:
Dopo aver visto in internet vari video effettuati proprio con un dobson a inseguimento manuale più webcam (di quelle che si usano per i computer e che all'interno dispongono di un sensore ccd ) a fuoco diretto, mi è venuta una certa curiosità di provare :biggrin:
Ad esempio potrei anche sfruttare il moto apparente di un pianeta per sopperire i limiti dell'inseguimento manuale (in sostanza, sto ferma col telescopio e "registro" il pianeta che lentamente mi attraversa il campo visivo :rolleyes: )...
Si accettano consigli! Grazie a tutti!
Re: Dobson manuale e riprese planetarie con la webcam
Ho visto alcuni filmati di un gruppo di ragazzi spagnoli che fanno un tipo di ripresa piu o meno come descrivi tu.
Loro si posizionano poco prima del transito del pianeta e lo riprendono per tutto il campo del telescopio, poi si fermano e lo anticipano nuovamente per riprenderlo.
Mai provato ma ho visto che tirano fuori delle belle cose
Secondo me puoi già farlo senza fare troppi casini, ti prendi una camera planetaria, una barlow da pochi euro Cinese su Aliexpress e provi, poi se ne vale la candela penserai a qualcosa di più serio, altrimenti ti diverti così...
Ce l'avete, un'idea del campo reale inquadrato da una webcam? Ecco, mettiamoci pure una bella lente di Barlow.
E il pianeta ti passa davanti gli occhi a passo di carica. Se riesci a inquadrarlo, il pianeta...
Non solo se calcoli che punti per istinto in direzione opposta a quella che effettivamente vedi, pero poi si prende un po la mano e qualcosa viene fuori.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angeloma
Ce l'avete, un'idea del campo reale inquadrato da una webcam? Ecco, mettiamoci pure una bella lente di Barlow.
E il pianeta ti passa davanti gli occhi a passo di carica. Se riesci a inquadrarlo, il pianeta...
Pensi he la cosa sia molto evidente anche con una semplice barlow 2x?
Prova, prova...:biggrin:
Montatura goto, Mak 127/1540 webcam Philips Toucam Pro, Saturno; niente Barlow.
Il campo reale è piccolo e il goto "cicca" clamorosamente Saturno.
A forza di moccoli e con l'aiuto del cercatore ottico, riesco a inquadrare Saturno. Ora ci pensa il motore, a inseguirlo.
Se non avessi avuto una montatura motorizzata, neanche c'avrei provato.
Insomma.....na catastrofe! :biggrin::biggrin:
Ciao, io anche avevo provato a fare qualcosa con il dobson . Con la barlow ,per me,e' impossibile..troppo complicato inseguire . Poi ho usato una camera planetaria con un sensore bello grosso...
Quello che e' essenziale e' che il tuo Dobson abbia i movimenti fulidi che ti permettono di tenere bene il pianeta nel campo inquadrato dal sensore.
Qui una mia prova su Marte con il Dobson 12"
https://www.astronomia.com/forum/sho...to-DOB-12-quot
Prova, che non costa niente e ti fai esperienza...:)
Un saluto e a presto
Citazione:
Originariamente Scritto da
iaco78
Ciao, io anche avevo provato a fare qualcosa con il dobson . Con la barlow ,per me,e' impossibile..troppo complicato inseguire . Poi ho usato una camera planetaria con un sensore bello grosso...
Wow! Ottimo lavoro! Complimenti ;)
Voglio tentare l'eroica impresa:biggrin: ... per iniziare e fare pratica mi servirà una webcam da combattimento, ovviamente....tuttavia, se in seguito volessi comprare una camera planetaria, quanto verrebbe a costarne una almeno decente?