Heart Nebula (prossimamente)
Ancora non ho nulla da mostrarvi, ma prossimamente su questi schermi arriverà qualcosa... :D
Questa notte ho utilizzato per la prima volta il set di filtri NB Optolong (Ha, OIII e SII) e sono rimasto impressionato da quanto segnale Ha sono riuscito a catturare! :shock:
Ok, ho fatto anche il passaggio da una Canon 7D modificata alla Zwo Asi 2600, ma non mi aspettavo comunque questa resa! In pratica sotto lo stesso cielo, il singolo frame e meglio dell'integrazione di decine che avevo fatto con la vecchia macchina!
Comunque ora sorgono i problemi... non ho mai integrato immagini Narrowband con PixInsight e quindi mi toccherà rimettermi a studiare! ;)
Qualche suggerimento da darmi? In particolar modo come tratto i light? La macchina è a colori quindi mi sembra che devo scegliere soltanto alcuni canali (RGGB) o me ne frego e li utilizzo tutti?
Re: Heart Nebula (prossimamente)
ciao zeppo aspetta fammi capire... hai acquistato un sensore a colori ed un set di filtri NB?
Esatto.
So che renderebbero meglio su di una mono, ma preferisco la praticità di una camera a colori, visto che non faccio solo NB!
il fatto é che non li sfrutterai mai al massimo su un sensore a colori, anzi... Perché a questo punto non hai valutato un sensore monocromatico? sarebbe stata la scelta più sensata... su un sensore a colori avrei visto molto meglio un filtro bibanda progettato appositamente per camere a colori...
Ho anche il filtro bi-banda L-Extreme, ma volevo fare anche qualche prova con i filtri NB...
Lo so che renderebbero meglio su di una mono, ma la trovo troppo complessa per un novizio come me! e non ho sempre il tempo/voglia di impiegare diverse ore per la ripresa ;)
mi sa che diventa molto più complesso quello che stai facendo tu:biggrin: comunque facci sapere come va;)
Allegati: 1
Ho speso qualche ora nell'elaborazione... diciamo che il potenziale c'è! ora devo solo imparare a calibrare i colori e a miscelarli nei vari canali!
Ma per oggi basta! ;)
Allegato 40236
Cominciamo con le cose facili...
Allegato 40237
Ora devo scoprire come elaborarla con l'Hubble palette! :razz:
Questo è il solo canale Ha
Allegato 40238
L'elaborazione in Hubble palette è molto più complessa di quello che credessi! ma ora mi tocca andare a lavorare... :D
questo cuore é pieno ZEPPO di segnale :biggrin: ottimo! non oso pensare se tu avessi un sensore mono ;) quante ore di acquisizione sono?