Re: Attacco losmandy per EQ5
Penso tu abbia bisogno di un accrocchio come questo:
https://www.amazon.it/Astromania-ada.../dp/B07JD5DR74
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Si questo prodotto potrebbe essere la soluzione. Grazie
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Ma per farci cosa? :shock: Metti questo coso che è una barra vixen con due piccoli attacchi vixen alle estremità e la attacchi alla testa vixen della eq5 e poi ci attacchi sopra una barra vixen con interfaccia losmandy ..... troppi guru in giro.
Quel pezzo non so cosa sia .. sembra la barra che avevano i newton per attaccarsi alla Super polaris.
In effetti è un po' brutto prendere una barra vixen, attaccarci sopra dei morsetti losmandy, e poi ancora di sopra una barra losmandy: diventa un accrocchio su accrocchio su accrocchio....
Non sarebbe meglio mettere direttamente sul tubo la barra vixen?
Il CC8 ha una barra vixen ed una losmandy. Se lo aggancio con la vixen il supporto del cercatore mi finisce sotto e non posso utilizzarlo. Non è possibile scambiare le barre. Quindi o ruoto la cella del primario, cosa che non vorrei fare o trovo un morsetto per passare da vixen a losmandy, come quello visto su Amazon.
Mi sembra una soluzione "sporca", ma è pur sempre una soluzione.
Soluzione "sporca" n.2: se la losmandy ha dei fori, avviti la basetta per cercatore (o una seconda basetta) sulla losmandy.
Io preferisco le soluzioni più "pulite" anche se laboriose e avrei girato la cella del primario eliminando la losmandy.
Potresti cambiare il morsetto sulla eq5 con uno adatto losmandy
https://artesky.it/it/artesky/morset...517131848.html
Da verificare bene i fori di fissaggio sulla eq5
Controllando meglio forse posso smontare i supporti delle barre e scambiarli. Gli stessi servono anche a fissare in parte la cella del primario e degli spider. Proverò nel fine settimana...
Puoi mettere una foto del tubo con attacco?
Attento che non ci siano dadi all'interno del tubo altrimenti devi aprirlo.
Io sono un po nugnu e non ho mai capito il vantaggio della losmandy - perchè alla fine il vero punto di appoggio e tenuta è la testa della montatura, la barra può essere lunga un km o saldata al tubo ma sempre in quei pochi cm deve stare attaccata.