Re: Rifrattore apocromatico
mmmhhh per me stai oltre il peso fotografico, lascia stare i dati dichiarati...
Re: Rifrattore apocromatico
Ai 2,5 kg del tubo devi aggiungere tutto il resto
La camera di ripresa con i raccordi (una 2600 è un bel mattoncino)
La camera guida con il suo mini tele
Cablaggi ecc
Magari metti anche un motore sulla messa a fuoco
Se usi una camera mono hai anche il peso della ruota porta filtri con i filtri
Ho Askar Fra400. Per bilanciare meglio ho anche messo una barra vixen più lunga (che pesa di più)
Ripensa alla montatura
Re: Rifrattore apocromatico
un quintupletto+asi2600 su una staradventurer??
ma perchè?:confused::confused:
Re: Rifrattore apocromatico
Concordo con quanto detto. Per quanto riguarda l'omegon, è l'askar 400 rebranded. Lo possiedo.
Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk
Re: Rifrattore apocromatico
Grazie a tutti per la risposta.
Infatti so bene che la montatura è come "elementare", ma è perché al momento possiedo solo questo, lo uso per fotografare Via Lattea e alcuni Deep-Sky con gli obiettivi di Sony (85 f1.4, 135 f1.8, 100-400 f4-5.6), e mirrorless Sony a7S. Al momento faccio così.
Come già detto nel mio post, più avanti voglio prendere la montatura più "seria" come AZ Eq6 oppure 8.
Sono alle prime armi, un pò di pazienza... :biggrin: ma lo imparo velocemente perché come ben sapete per chi è appassionato lo si impara velocemente.
Il motivo che voglio prendere adesso un rifrattore apo è perché vorrei avanzare, un pò di "imparare" in più, crescere la mia esperienza nell'astrofotografia.
Vorrei "camminare" un pò alla volta, quindi il prossimo step (mio prossimo obiettivo) era proprio questo: prendere un rifrattore che rientra nel peso e l'ASI 2600.
Perché l'ASI 2600 servirà sempre poi quando avrò la montatura seria e il riflettore, mentre il rifrattore (quello che vorrei prendere io adesso) costa più o meno 1.300 Euro e poi lo userei sempre in giro.
Ho pensato a questo anche perché all'inizio volevo prendere il teleobiettivo Sony 200-600 per andare a fotografare un pò più lontano (nel profondo del cielo), ma poi mi sono detto "ma con i soldi che spendo per prendere il 200-600, perché non prendere un rifrattore?" da qui la mia idea è nata anche per prendere ASI 294 oppure 2600 (alla fine ho preferito 2600, giusto per spendere una volta, evitando così di prendere 294, poi venderlo perdendo qualche centinaia di euro e comprare 2600), perché forse non avrebbe senso fotografare con a7S il rifrattore se voglio avanzare un pò di qualità.
Credo che mi sono spiegato..
Vi ringrazio ragazzi.
Re: Rifrattore apocromatico
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ghillan
Concordo con quanto detto. Per quanto riguarda l'omegon, è l'askar rebranded. Lo possiedo.
Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk
Com'è? Ti trovi bene? Su Astrobin vedo pochissime (quasi nulla) le foto fatte con Omegon, invece molte con Askar.
Grazie.
Re: Rifrattore apocromatico
Mi trovo benissimo. A suo tempo presi il rebrand della omegon perche era disponibile subito, mentre per l'askar ci voleva qualche mese.
Chiedendo info ho avuto la conferma che e' un fra 400 sotto mentite spoglie e l'ho preso. Trovi poche info perche alla fine e' un fra400 e tanto vale scrivere quello.
Comunque, essendo un quintupletto ha il suo bel peso. Scordati di usarlo su uno star adventurer. O cambi montatura o cerchi qualcosa di piu' leggero e con meno lenti.
Un' opzione potrebbe essere qualcosa di questo genere. mettigli una buona camera raffreddata, un telescopio guida, e ne usciranno ottime foto wide field.
EDIT: Ho appena notato che l'apod di eri era stato scattato proprio col fma150 : LINK. Non che devi prendere per forza quello, ma in generale, vista la montatura che hai meglio puntare sul piu leggero e ampio possibile ed i risultati verranno.
Re: Rifrattore apocromatico
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pleiadi93
Infatti so bene che la montatura è come "elementare"...
Non è questione di elementare o no, è questione che la montatura (meglio, astroinseguitore) è del tutto insufficiente per quello che ci vuoi caricare, in pratica non impareresti nulla perché butteresti tutte le foto, per mosso, derive varie, flessioni, ecc, oltre a giocarti il paradiso a bestemmie.
Beh si, qualcosa la impareresti, che non puoi fare riprese con un setup simile.
Quel "coso" fotograficamente SE tiene 2/2,5 kg è un miracolo, con obiettivi fotografici che dubito arrivino al kilo e mezzo compresa fotocamera, oltretutto riprendendo con focali basse (135, 200, 300 mm?), è una cosa. Ma caricare il "coso" con 3,5/4 kg con focali da 400 mm a salire, vuol solo dire farsi male al fegato.
Re: Rifrattore apocromatico
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pleiadi93
Grazie a tutti per la risposta...
il punto in cui faccio tilt è perchè spendere tutti quei soldi per una Asi2600 e non per una montatura vera, soprattutto considerando che hai già la sony con cui potresti fare buonissime foto. :confused:
è proprio un controsenso.. vuoi mettere un motore V12 su dei pattini a rotelle praticamente
avanzeresti di più con una montatura vera così da imparare a gestire l'autoguida, il bilanciamento e tutto il resto.