Re: Cometa 12/P Pons Brooks
PS - aggiornamento con un paio di informazioni che ho dimenticato ieri sera: (i) SkySafari la da’ a mag 5.1 e confrontando il nucleo con Eta (5.2) e Kappa (5.0) Arietis mi sentirei proprio di confermare questa stima e (ii) la cometa e’di tonalità grigia uniforme, senza alcuna dominante o accenno di colore percepibile (assolutamente in linea con le attese).
Osservata anche io da casa col binocolo 10x50 , peccato che sia bassa, avrebbe meritato un cielo migliore per ammirare la sua bellissima coda
Si, è bassa ma sempre meglio di niente :)
Sei riuscito per caso a discernere la forma “biforcuta” della coda? Io solo per alcuni istanti, ed in questi casi è sempre difficile capire se si tratta di reale percezione visiva o di immaginazione…
No, niente coda biforcuta!
Che diametro potrebbe avere questa cometa?
Wikipedia dice 30km. Su SkySafari invece N/A
Considerazioni da neofita inesperto: è incredibile come un oggetto così piccolo in scala celeste, cosi lontano e se non ho capito male composto da materiale inerte possa essere visibile dalla terra,anche con una dimensione apprezzabile, sempre considerando che dista circa 1,6 UA.
Da quando è arrivata a portata, ancora non sono riuscito a scorgerla, ho provato più volte dal cielo milanese (tra una perturbazione e l'altra) senza successo, spero in questo finesettimana di Luna nuova in baita, se il meteo concederà la proverò un po con tutto, 8x56, 22x70, 40x80 e dobson.
@Antonello: beh, ma quello che è visibile non è mica il nucleo di 30 km, è l'alone reso enormemente più grande dai gas emessi (per non parlare della lunghezza della coda che può raggiungere i milioni di km))