Re: Motore d'inseguimento
Fa la stessa cosa con la montatura (piuttosto leggerina per quel Newton) senza il telescopio montato?
Anche senza il tubo ottico.
Allego il link di un video che ho fatto per farvi capire: https://youtube.com/shorts/JH-JR4vIzjE?feature=share
Proverei a togliere il motore dalla montatura e vedere se a vuoto (non montato) fa lo stesso
Se non lo facesse più è probabile un problema di accoppiamento meccanico montatura/motore risolvibile.
Altro non saprei dirti.
A vuoto gira normalmente. E come ho detto prima succede solo in un senso, non nel senso contrario
Come potrebbe essere risolvibile?
Non so come son fatti né il motore né la tua montatura, tantomeno come vengono "accoppiati" tra loro ma rivedendo il video si vede quella specie di levetta cromata poco più in alto rispetto al motore che in un verso (quello in cui gira correttamente l'asse di AR) rimane ferma mentre nell'altro saltella (forse, se avvicini l'orecchio si sente anche qualcosa...) come se gli ingranaggi tra motore e montatura non fossero accoppiati correttamente.
Se giri la ruota cromata in ambo i sensi senza motore senti resistenza da una parte?
Non sento nessuna resistenza.
Ho provato a rimontare il motore e adesso non fa più il rumore che si sente nel video. Però c'è sempre lo stesso problema.
Ho anche ben bilanciato il telescopio.