Visualizzazione Stampabile
-
Inclinazione Saturno
Qualcuno sa dirmi quando accadrà che gli anelli del pianeta si disporranno perfettamente di taglio rispetto alla nostra visuale (e quindi non si vedranno)?
Ancora: Su Stellarium è indicato questo parametro, se sì sotto quale voce? Io ho cercato ma non sono stato capace di trovarlo.
Grazie infinite.
-
Re: Inclinazione Saturno
-
sposto in -sistema solare-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pierluigi Panunzi
certo...
leggi il mio articolo!
Interessantissimo
-
Ciao @Pierluigi Panunzi e grazie!
Da profondo (e... pignolo ;))conoscitore di Stellarium sai anche dirmi se il programma (ed eventualmente sotto quale voce) indica tale parametro?
Lo chiedo perché in questi giorni l'osservazione di Saturno, nonostante il seeing mediamente fetente, con il sistema degli anelli piuttosto di taglio rispetto agli anni precedenti è molto suggestivo.
Sicuramente quando gli anelli saranno al limite dell'osservabilità lo sarà ancor di più!
-
Intorno a Marzo 2025 sarà inosservabile (in congiunzione con il Sole) ma, leggendo l'articolo, verso la fine del 2025 si ripresenteranno le condizioni propizie per una proficua osservazione notturna anche alle nostre longitudini.
-
Molto bello il tuo articolo, complimenti.
-
Allegati: 3
@Fazio
allora...
Stellarium non fornisce le info che richiedi, ma Sky Safari invece sì !!!
ho fatto uno screenshot delle info su saturno per stasera , 17 settembre e per verifica sono andato al 17 marzo, avanzando di 6 mesi
Allegato 54109
stasera
Allegato 54110
a marzo...
sono la central latitude (vista dalla terra) e la solar latitude (Il punto subsolare) che vanno verificate col passare del tempo...
:)
impostando la data del 23 marzo si ottengono questi dati!!
Allegato 54111
la central latitude vale proprio 0 ... perfetto!!
e ovviamente il 6 maggio la solar latitude vale proprio 0...
:)
-
Allegati: 2
@Fazio
aggiungo che anche Stellarium (sul PC) fornisce qualche indicazione, che va analizzata, avendo sottomano il ricco help in dotazione...
Allegato 54112
una volta puntato Saturno, si devono visualizzare tutte le informazioni disponibili (o meglio si deselezionano quelle inutili in questo caso)
in pratica basta scegliere ad esempio "Additional information"
Allegato 54113
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pierluigi Panunzi
... aggiungo che anche Stellarium (sul PC) fornisce qualche indicazione, che va analizzata, avendo sottomano il ricco help in dotazione...
Mi suona criptico, fammi capire come.
Ho fatto come tu dici:
Allegato 54118