Allegati: 4
Il mio "nuovo" vecchio telescopio
Ebbene si , mi piacciono i sessantini , ho comprato questo per pochi euro , si tratta di un 60 f900 costruito da Hino Optical Company , mi è arrivato nella sua bella scatola di legno con tutti i suoi accessori , gli unici lavori che ho dovuto fare per rimetterlo in piedi , sono stati una bella sgrassata e lucidata generale , il tubo da bianco era diventato marrone , fortuna che le ottiche erano state riposte in sacchetti di plastica e quindi i vetri sono rimasti puliti , altro lavoro che ho fatto è stato rifare le gambe del cavalletto , le vecchie erano tutte curvate e malconce , questo telescopio si presta bene ad accogliere oculari da 31,8 in quanto ha un tubo di messa a fuoco stile vixen con filetto metrico da 36x1 , ho quindi costruito un adattatore per poter montare gli oculari da 31,8 , mi sono documentato su questo telescopio leggendo discussioni su Cloudy Nights e sembra che sia stato costruito tra la fine degli anni 50 e i primi degli anni 60 , il produttore H.O.C sembra essere uno dei migliori dell'epoca .
Ieri sera l'ho usato per la prima volta , mi sono divertito ad osservare la Luna avendo anche un Towa 60 f900 lì ho confrontati tra loro , è stato difficile trovare un vincitore tutti e due si sono comportati bene anche con un ortho da 4 mm la visione era nitida , mi è sembrato che il nuovo arrivato fosse un filino più luminoso .
Quindi non ho potuto resistere questa mattina mi sono svegliato alle 3 e 30 il telescopio lo avevo lasciato già in posizione Saturno si trovava a est del meridiano di circa un ora , ho iniziato con un oculare da 26 per contrarlo e pian pian sono arrivato ad usare un 6mm per 150 ingrandimenti , Saturno si presentava in forma smagliante , i bordi del Pianeta erano netti , si notata il nero tra gli anelli e il Pianeta si notava anche sotto forma di una riga più scura la zona sul globo dove veniva attraversata dagli anelli , era perfettamente visibile Titano e in distolta Rea , ho controllata la loro posizione e la loro magnitudine , ed era di 8,9 per Titano e 9,8 per Rea , ho provato ad usare anche un oculare da 5 mm 180x , l'immagine reggeva ma si faceva un pò troppo scura , un occhio a l'orologio ed erano già le 4 e 30 , quindi ho mollato tutto e sono tornatAllegato 55373o un pò a riposare , tutto sommato è stata una bella osservazione .
Allegato 55370Allegato 55371Allegato 55372
Re: Il mio "nuovo" vecchio telescopio
Complimenti! Vale la fatica per avere un oggetto così, mi sarebbe piaciuto qualche anno addietro trovare un rifrattore lungo, come un 100/1300 e qualcosa di simile, ma poi mi sono perso per la ricerca del diametro sempre più esigente.. tralasciando che ho usato un 90/1000 di ultime costruzioni e non si disimpegnava più di tanto dal vecchio Newton 76/900.. questi piccolini sono validi sempre se si pensa che erano gli strumenti più comuni e usati all'epoca da cui provengono, ma trovarci un nesso oggi mi viene difficile.. Sono felice che lo apprezzi per quello che può offrire, avendolo a mano lo farei anch'io...
Re: Il mio "nuovo" vecchio telescopio
Grazie @frignanoit , hai detto giusto , il sessantino va apprezzato per quello che è in grado di fare , mi dispiace che molta gente , senza mai averne avuto uno , li disprezza per il loro piccolo diametro , se usati nel modo corretto , saranno molto divertenti .
Questo tra l'altro ha una montatura che è una roccia , vibra più il mio apo 102 sulla Vixen SP , che questo .
Allegati: 1
Re: Il mio "nuovo" vecchio telescopio
Questa è una foto della Luna fatta con il telefono tenuto a mano .Allegato 55374
Allegati: 2
Re: Il mio "nuovo" vecchio telescopio
Qualcuno sa di cosa si tratta , era nella scatola con il telescopio la parte superiore sembra un oculare che si può abbassare e alzare , a metà di questo tubo svitandolo ci sono altre due lente , mentre la parte posteriore ha un filetto da 36x1 che si avvita al focheggiatore , le lenti di questo accessorio sono molto sporche è rimasto per anni senza tappi nella scatola.Allegato 55375Allegato 55376
Re: Il mio "nuovo" vecchio telescopio
Pare sia una lente di Barlow con porta oculari da 26mm, dovrebbe servire per usare il telescopio senza diagonale, un mio vecchio 50/360 per usare la lente di Barlow bisognava togliere il diagonale e montare una cosa simile a canna che rilasciava 3x..
Allegati: 1
Re: Il mio "nuovo" vecchio telescopio
Penso sia una semplice prolunga filettata per usare gli oculari senza diagonale.
Il manicotto con incisi K 26 mm e AH 32 mm, penso sia un anello adattatore per i due oculari a corredo, appunto il K 26 (kellner 26 mm) che va usato senza detto manicotto (vedere la freccia sullo stesso) e l'AH 32 (acromatic huyghens 32 mm) che va usato con detto manicotto (vedere l'altra freccia sullo stesso), i due oculari probabilmente hanno un barilotto di dieverso diametro.
Anche perché non vedo incisioni recanti diciture relative a una barlow.
Possibile che le due "lenti" che hai visto, siano semplici finestre neutre o magari potrebbero essere il gruppo raddrizzatore, anche se di solito sono utilizzati nei telescopi newton.
Insomma una roba tipo questa.
Allegato 55377
Allegati: 3
Re: Il mio "nuovo" vecchio telescopio
Intanto vi ringrazio per avere risAllegato 55378Allegato 55379Allegato 55380posto e cercato di dare un senso a questo oggetto , vi mostro altre foto , l'ho fatto letteralmente a pezzi in ogni sua parte , nella parte centrale vi è questa parte completamente filettata che porta due lenti , una da un lato e l'altra dal lato opposto la parte superiore ha apparentemente una lente lato sopra e una lente lato sotto , la parte nera puo scorrere sulla parte cromata a moʻ di zoom .
Allegati: 1
Re: Il mio "nuovo" vecchio telescopio
Questo è un altro oggetto misterioso .Allegato 55381
Re: Il mio "nuovo" vecchio telescopio
Visto che il manicotto di cui dicevo contiene lenti ed è filettato, sicuramente non è un adattatore per oculari con barilotto di diverso diametro, anzi sembra un accessorio da avvitare agli oculari (ma che dovrebbero essere sprovvisti di barilotto e provvisti di filettatura compatibile).
Forse è un oculare zoom che varia di focale da 26 a 32 mm? Ma a che prò? E poi perché avrebbe le diciture degli schemi degli oculari (K e AH)?
Potrebbe essere un sistema dedicato di proiezione solare (su schermo) dove la variazione da 26 a 32 mm serve per "aggiustare" il diametro del disco solare in modo che stia nello schermo di proiezione?
A questo punto alzo le mani, ti conviene avvitarlo al telescopio e provarlo (magari di giorno sul paesaggio) per capire che effetti ha e se gli puoi "accoppiare" gli oculari a corredo.