Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Giove Aprile 2026
Ciao a tutti.
Provo a rianimare questa sezione.
Era da anni che pensavo di stampare una scheda di Giove così da potere conservare in modus piu "adeguato" i disegni del pianeta.
Purtroppo ho dimenticato:razz: fino qualche settimana fa:angel:
In varie sere a partire dal 2 Aprile ho avuto la possibilità di poter osservarlo con due strumenti diversi, il DK 200 e il rifrattore da 15 cm, mi sono dovuto adeguare alle condizioni che nonostante siano state mediocri con un po' di tenacia mi hanno permesso di fare tutto sommato un buon hires visuale.
Nelle schede é riportato l'orario in UT ( sperando di averlo inserito correttamente) ma anche l'ora locale di quando ho iniziato ad annotare sulla casella a sinistra.
L'osservazione é durata piu a lungo, ho osservato prima e memorizzato le formazioni, poi eseguito il disegno cercando di essere preciso con la corretta posizione di ogni dettaglio per quel determinato lasso di tempo.
Finito il disegno schematico , mi sono concentrato poi sulla intensità e alla ricerca di qualche possibile dettaglio fine.Alla fine dentro al caldo ho riportato il disegno in bella sulla casella a destra.
Spero di essere stato chiaro con la procedura.
Ecco i risultati:
Allegato 56202
Allegato 56203
Allegato 56204
Allegato 56205
Dimenticavo! Il precedente ( Ovest)si trova a sinistra, osservando con diagonale l'immagine risulta invertita dx/sx
-
Re: Giove Aprile 2026
Gran bel lavoro. Complimenti.
Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
-
Bei disegni veramente! Personalmente trovo difficile l'osservazione di Giove.
-
Al tempo che fu, parlo di una quindicina di anni impiegai parecchi mesi per riuscire a distinguere la grande macchia rossa. :colbert:
Come in tutto serve perseveranza e tanta "pratica", una sorta di allenamento che pian piano da i suoi frutti.
Che tipo di problemi riscontri, e che telescopio usi per osservare Giove e a quanti ingrandimenti?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Salvatore
Al tempo che fu, parlo di una quindicina di anni impiegai parecchi mesi per riuscire a distinguere la grande macchia rossa
Che telescopio usavi in questo periodo ?
-
Ciao @Free le prime esperienze le feci con il mio primo telescopio, uno Skywatcher 200/1000 Newton.
Come quasi ogni neofita, feci subito l'errore di toccare lo spider che sostiene il secondario mandando a quel paese la collimazione. Ci sono impazzito, poi presi info dal web ...
E finalmente una sera mi si presento davanti e fui contento.
Ero proprio a digiuno , su tutto.
-
Ciao , quindi si trattava solo di un problema tecnico , pensavo usassi un telescopio con diametro più piccolo .
-
Va detto che dagli anni '90 ad oggi, la GMR si è schiarita non poco, quindi con una discreta riduzione del contrasto.
-
Io ci metterei oltre a questo anche la mia inesperienza totale.
-
In effetti l'inesperienza significa tanto , io non sono mai riuscita a notarla con un c8 , poi una notte insieme ad un amico con più esperienza mi ha fatto capire come e cosa osservare , da allora la vedo benissimo con il mio rifrattore da 4 pollici e la intuisco con un piccolo 60 millimetri .