Ecco il razzo che porterà GAIA nello spazio.
Allegato 5362
Visualizzazione Stampabile
Ecco il razzo che porterà GAIA nello spazio.
Allegato 5362
Devo ammettere che la tua passione per l'astronautica é veramente encomiabile, personalmente ti ringrazio per la condivisione che fai delle notizie di cui sei a conoscenza.
inviato dal cellulare
GAIA farà un lavorone di quelli enormi! E' una delle missioni che stavo aspettando! :)
L'idea è di catalogare tutte le stelle più vicine, con una magnitudine visuale minima di 20.
Dopodiché, si misurerà la distanza col metodo della parallasse ed si calcoleranno le velocità relative di tutte queste stelle.
Fatto questo, si otterrà una mappa tridimensionale di tutto il gruppo di stelle considerato, e se ne metteranno in relazione i moti, fino ad ottenere un "film" in movimento di questo ramo della galassia.
Questo consentirà a sua volta di fare previsioni sull'evoluzione passata e futura della nostra Galassia.
Uno dei papà della missione è il nostro Enzo....
Vedi QUI, QUI, QUI e QUI.
GAIA è stata integrata al razzo. Il lancio è previsto per giovedì alle 10:12:18 (in Italia) dal Guiana Space Center dell'ESA.
Allegato 5388
Lancio da manuale oggi, e Gaia è già in rotta verso il punto lagrangiano L2 che raggiungerà fra tre settimane.
Video del lancio:https://www.youtube.com/watch?featur...&v=QKi3c-BufRk
20 anni fa una missione del genere era nei nostri sogni, ora è realtà! Impressionante pensare che saranno mappate 1 miliardo (1.000.000.000!!) di stelle, ed ancora più impressionante pensare che rappresenteranno solo l'1% della nostra Galassia!
Ah tu non hai idea, è ormai una faccenda veramente a livelli maniacali. Quando la mattina vede la moka sulla griglia del fornello col fuoco sotto, come sente che comincia a borbottare chchrrchchchchrrrhchh.... comincia ad agitare i pugni e gli fa « vai! VAI! VAIIII!! » e quando dopo vede che non si solleva ci resta malissimo e resta di umore girato per mezza mattinata. :biggrin: