Visualizzazione Stampabile
-
Problema con cg5 gt
Buonasera...
Ho preso una celestron g5 advanced gt ma, essendo alla mia prima esperienza, non riesco a farla funzionare.
Il software ed il manuale sono in inglese. In rete non riesco a trovare il manuale in italiano, è mai possibile?
Aiutooo:sowsuser::sowsuser::sowsuser:
-
Re: Problema con cg5 gt
dove riscontri il problema.... dici che non riesci a farla funzionare ma non specifichi nulla a riguardo.
il software è il Nexstar quindi puoi reperire in rete il manuale....
-
In effetti sono stato troppo frettoloso a scoraggiarmi...Ho trovato la guida in italiano al nexstar...Sto cominciando a smanettarci ma purtroppo non posso verificare sul campo a causa del maltempo. Comunque, mi chiedevo innanzitutto quale fosse il metodo di allineamento più preciso, e penso sia quello a tre stelle, cosiddetto sky align...Inoltre, dopo aver selezionato la prima stella dovrei, se ho capito bene, centrarla nell'oculare a maggiori ingrandimenti agendo sulle manopole meccaniche della testa eq e non sulla pulsantiera nexstar. Tuttavia, la mia testa eq è sprovvista delle manopole micrometriche...Che faccio?
-
no, stai facendo confusione....
ovviamente l'allineamento più preciso è quello a 3 stelle (skyalign) fermo restando che puoi inserirle anche altre di calibrazione in seguito.
in fase di allineamento devi fare attenzione a premere ENTER quando allineai al cercatore ottico e ALIGN quando allinei all'oculare.
ciò che tu intendi, cioè muovere le viti di altaz della montatura, servono qualora ce ne fossero, ad allineare alla Polare con più precisione...
-
Per capirci...accendo il nexstar ed esce "press enter to begain alignment" e lo premo....poi " move mount to both index marks" , lo faccio e premo enter...poi mi chiede di inserire informazioni tipo data ora ecc...lo faccio...a questo punto mi ritrovo di dover scegliere two star align, one star align, quick align, last align e solar sist aling...escluso last align, quale scelgo...? Nn ci dovrebbe essere quello a tre stelle?
Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk
-
probabilmente è una versione vecchia che non contempla lo skyalign....
-
Forse ci sono...two star align e poi posso aggiungere altre...molto bene...grazie
Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
etruscastro
probabilmente è una versione vecchia che non contempla lo skyalign....
a livello software o hardware? si può aggiornare?:thinking:
-
Si, si può aggiornare seguendo scrupolosamente le istruzioni qui riportate.
Devi scaricare dal sito ufficiale Celestron i due programmini HC e Mc update, il primo aggiorna iol palmare ed il secondo le schede motori.
www.astroinfo.it/Come aggiornare il firmware delle montature Celestron
-
ok...mi manca il cavo per collegare il telecomando al pc...domani cerco in un paio di negozi in zona e i provo...grazie per le dritte