Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
ngc 7331
Ciao,questa notte ho fotografato questa galassia,la c 30 in pegaso,ho effettuato 15 pose da 180 sec senza autoguida,di solito ho sempre usato tempi inferiori,ma da quando ho registrato l errore periodico della montatura,riesco a fare pose anche di 4minuti senza autoguida,cosi ieri ho provato con iso 640 e 180 sec,pero mi si impastava la galassia con il fondocielo,pensavo che riprendere piu luce era meglio,invece sembra di no,piu in la provero ad usare un filtro anti inquinamento,questa e'la foto.Allegato 8936
-
Re: ngc 7331
Bella foto, ha un gradevole sapore vintage.
Sono presenti inoltre NGC 7335, ngc 7337 e probabilmente ngc 7338, tutte galassie intorno alla 14/15^ magnitudine.
-
Bella! Che telescopio hai usato?
Dici che prima usavi tempi inferiori, con che tempi e parametri lavoravi?
Io sto facendo delle prove con un C6 in Alt/Az (Nexstar 6SE) con tempi di 15-30 Sec. e iso 3200.
I risultati migliori per ora li ho ottenuti con i 15 sec. di posa.
Aumentando i tempi trovo molti fotogrammi mossi...
Ciao Nicola
-
Il risultato è anche troppo! Bravo.
Scaviamo ora nei dettagli.L'immagine non è a fuoco,controlla meglio la prossima volta con una messa a fuoco più precisa.Inoltre non usare mai iso intermezzi ai classici. 100-200-400-800-1600-3200 e cosi via.Le reflex lavorano peggio agli iso intermezzi.
Rimane comunque un buon risultato,e se avrai ancora più accorgimenti otterrai molto meglio.;)
-
Fare foto di questa portata senza guida e veramente notevole
Bravo
-
spero che non l'hai fotografata da dentro casa!!
comunque lascia stare filtri anti inquinamento sulle galassie come ti dissi a Monte romano....
-
Ho usato un c 9 con riduttore di focale,prima usavo iso 2000 e massimo un minuto,la sfocatura e Dovuta ad un filtro per il rumore,ho notato anche che quando c e parecchia turbolenza,con tempi di posa brevi le foto erano piu nitide,con tempi piu lunghi piu sfocate
-
beato tu che riesci a fare pose così lunghe senza guidare (io nenache guidando!)
la foto mi piace perchè si vedono i bracci a spirale anche se, come già detto, non è perfettamente a fuoco.
complimenti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Astrometeo
Il risultato è anche troppo! Bravo.
Scaviamo ora nei dettagli.L'immagine non è a fuoco,controlla meglio la prossima volta con una messa a fuoco più precisa.Inoltre non usare mai iso intermezzi ai classici. 100-200-400-800-1600-3200 e cosi via.Le reflex lavorano peggio agli iso intermezzi.
Rimane comunque un buon risultato,e se avrai ancora più accorgimenti otterrai molto meglio.;)
complimenti tempesta ma la foto denota questi problemi, e anche l'elaborazione ha bruciato il nucleo della galassia...con un minimo di attenzione in più potresti fare oltre il possibile...ricordiamoci che questo ragazzo SCATTA DA DENTRO CASA e SENZA VEDERE IL NORD ottenendo pose non troppo mosse con 3-4 minuti su un c9 piazzato una una montatura non proprio ben dimensionata
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
pool187
complimenti tempesta ma la foto denota questi problemi, e anche l'elaborazione ha bruciato il nucleo della galassia...con un minimo di attenzione in più potresti fare oltre il possibile...ricordiamoci che questo ragazzo SCATTA DA DENTRO CASA e SENZA VEDERE IL NORD ottenendo pose non troppo mosse con 3-4 minuti su un c9 piazzato una una montatura non proprio ben dimensionata
....in poche parole ha fatto un miracolo...
inviato dal cellulare