Visualizzazione Stampabile
-
Trasferta al passo del Sempione
Sto pensando di organizzare"per modo di dire"una trasferta al Passo del Sempione,praticamente si ci arriva oltre passando Domodossola per entrare poi in Svizzera.
Intanto chiedo a @etruscastro se sono nella sezione giusta.
Il periodo sarebbe per la prossima Luna nuova in un Venerdi o volendo anche Sabato,io non sono mai stato in questo posto e quindi mi sto basando solo su informazioni prese sul web.
Ho letto che i punti di osservazione possono essere tanti,ad esempio le piazzole panoramiche,ma mi sto documentanto meglio.
Se le indicazioni sono esatte e abbastanza facile trovare luoghi con Magnitude arcosecondi di 21.45 di media.
Io e un mio amico ci stiamo preparando,a dirlo effettivamente sara poi il meteo.Chiunque sia nelle vicinanze o magari ha voglia di passare una serata osservativa insieme é benvenuto.
-
Re: Trasferta al passo del Sempione
Bene, naturalmente mi associo, anche perche' il Sempione e' una meraviglia del
nord Italia. Riporto un link, tra tanti, che spiega un po' la storia di questo antico passo:
http://www.wanderland.ch/it/services...a/ort-083.html
-
-
peccato che sono davvero troppo lontano... se no mi aggregavo anche io!
-
@etruscastro quello sarebbe la ciliegina sulla torta,ma mai dire mai.;)
Allego alcuni link cercati questa notte per rendere un po l'idea.
http://www.volpetta.com/osservazioni...o-del-sempione
http://www.myswitzerland.com/it-ch/p...-sempione.html
Se il tempo permette durante i prossimi Weekend,mi prendo l'obbligo di andare di giorno per perlustrare la zona.Cosi faccio anche un Giro insieme alla mia famiglia.
Dimenticavo di dire che il posto potrebbe trovarsi ad un altitudine sopra i 1900 m e piu;)
Non scrivo date perche sono un po scaramantico,preferisco aspettare.Se qualcuno ha Idee si faccia avanti.
Buon Weekend a tutti.
-
Concordo, la presenza di @etruscastro, noto cacciatore di galassie impossibili, sarebbe
una grande gioia!
Bene @Salvatore per la perlustrazione, cosi' partiamo gia' con una meta precisa.
-
Nessuno viene?
Lasciamo stare la scaramanzia e diamo due date,cosi almeno si puo precludere qualcosa.Ho pensato il Weekend tra il 10 o 11 o la settimana seguente tra 17e 18 Luglio due giorni dopo la Luna nuova.
-
Per me è fattibile solo il 18. Se si farà quella sera, sarò veramente felice di esserci.
In caso contrario, sarete obbligati a scrivere un report molto dettagliato per farmi sentire tra voi!!!
Cominciamo fin da ora a fare scongiuri per il meteo;)
-
Allora vada per il 18, anche per me va bene. Sperem...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marcos64
Allora vada per il 18
Lo dico contro il mio interesse: se fosse sereno la settimana prima, andate la settimana prima!
Con lo schifo di tempo che ci ritroviamo, sarebbe una pazzia non approfittare di una buona serata.
-
Ho trovato in giro il suggerimento di questo punto osservativo:
+46° 14' 38.29", +8° 1' 14.00"
Sono le piazzole che si vedono su Google Maps prima dello spiazzo col parcheggio.
@Salvatore, qualche novità "esplorativa"?
-
Grazie @Gitt, adesso abbiamo anche le coordinate, un bel cielo sereno e ci passiamo
una serata osservativa meravigliosa. Tra l'altro per me son due ore di macchina, neanche
tanto. Per sentito dire e vaghi ricordi, zona assai ventosa, portiamo zavorre! :)
-
Quello che mi piace in voi è il fatto che parlate di trasferte di ore come se fossero dietro l'angolo. ... quando la mia trasferta supera la mezz'ora io entro in crisi.....[emoji1] [emoji1]
-
Sara' anche che giro tanto in macchina per lavoro, guidare non mi stanca. Poi per conoscere
Gitt e Salvatore, non bado alle ore di macchina! Spero anche si aggiunga qualcun'altro, sa mai
che venga fuori un bel gruppetto di astrofili seri cui possa rubare il "mestiere"! :)
-
Citazione:
garmau
Quello che mi piace in voi è il fatto che parlate di trasferte di ore come se fossero dietro l'angolo.
Ti garantisco che almeno per me sono mazzate che lasciano il segno e ci metto qualche giorno per riprendermi :D
Ma la passione fa superare anche queste faticacce!
Speriamo nel meteo e che non ci sia troppa umidità in giro.
A proposito dell'osservazione al Sempione: da quanto letto in giro la visuale non è apertissima a sud, quindi preparatevi delle liste di oggetti belli alti;)
-
Ciao @Gitt e @marcos64,mi fa piacere che vogliate unirvi.
per me andrebbe benissimo,pensavo non veniva nessuno e mi sono gia organizzato,con me dovrebbere venire altri due miei amici.Non conoscendo la zona mi sono fidato del sito che ho postato e ho preso come punto di riferimento quello.
Comunque sono molto flessibile ;)A meoccorreranno 3 ore e mezza,sembra strano ma é cosi,quando ho tracciato la mappa stradale sono rimasto di sasso,,a la voglia di passare una notte sotto un Boortle 2 è piu forte.
Grazie per il consiglio Gitt,ci organizzeremo al meglio.
Ho sentito che cisono due posti piu bui,sempre piu o meno in zona(20.30 km).Sono il Furkpass e il Nüfenpass,in Giro ho letto che sono ancora piu scuri.Purtroppo in questo tempo ho avuto parecchie cose da fare,non previste,quindi non potro andare a perlustrare la zona,per Fortuna alcune osservazioni non sono mancate,Venerdi scorso anche con la Luna presente mi sono fatto una scorpaciattina di globulari su Ofiuco e Scorpione,immancabile un bel m 13,che ha fatto impazzire il mio .
Comunque signori non vedo l'ora di conoscere questo cielo e voi.Dai siamo speranzosi
-
Bene! Siamo gia' in cinque, deve essere un posto magnifico, varra' certo lo sforzo.
-
Citazione:
Gitt
Ho trovato in giro il suggerimento di questo punto osservativo:
+46° 14' 38.29", +8° 1' 14.00"
Sono le piazzole che si vedono su Google Maps prima dello spiazzo col parcheggio.
@
Salvatore, qualche novità "esplorativa"?
Bene bene ho dato un occhiatina alla zona congoogle maps,il posto pare essere vicino a quelloche si vedeva nella mappa,quindi se siete d'accordo si puo fare benissimo li.
Ragazzi a che ora pensate di arrivare sul posto?
Io vorrei essere li per le max 21:00 per preparare tutto con calma elasciare il tempo allo strumento di acclimatarsi.
-
Faro' il possibile per arrivare anche prima, per prendermela ancora di piu' con calma :)
-
Anch'io penso di arrivare max per le 21.
Il tempo previsto per arrivare da casa mia è circa due ore, partirò verso le 18 per avere un buon margine.
Sapete se la lista degli strumenti per la dogana può essere redatta in italiano, o se è meglio in inglese?
Bisogna specificare anche oggetti comuni, tipo torcia, termos ecc?
-
Io penso di partire ancora prima.
Guarda quando passo il confine di Brigida tra Como e Chiasso i doganieri Svizzeri parlano perfettamente Italiano.
Per toglierti tutti i problemi del mondo ti consiglio di essere trasparente,così è tutto chiaro.Anche se generalmente per i viveri non bisogna dichiarare.A parte che non ti porti dietro 5 kg di carne
-
Ehhhm scusate, ma con ste cose sono davvero impedito. Su google map, si puo' inserire le cordinate?
Visto che avete postato le coordinate giuste, volevo provare a vedere ma nisba, appena riesco provo a inserirle nel gps, spero almeno li di riuscirci.
-
Citazione:
Salvatore
...A parte che non ti porti dietro 5 kg di carne
Peccato, avevo pensato a un capretto da fare alla griglia! :)
-
Citazione:
Marcos64
Su google map, si puo' inserire le cordinate?
Sì, basta che copi e incolli nella casella di ricerca. Il risultato è questo.
-
-
Ho visto che questo Weekend ci sara bel tempo,pero credo che non valga la Pena visto che ci sara in nottata l'ingresso della Luna.
Ho dato una occhiata al meteo per il 18 e le previsioni non sembrano male,anche se ovviamente sono molto approssimative.
Quindi ragazzi teniamo ancora un po duro e siamo speranzosi..
-
Questo non posso, impegi d'altro genere. Puntiamo tutto sul 18!
-
Confermo che anche per me l'unica data possibile è il 18/7: come alla roulette, punto tutto sul 18
Noir, Pair, Manque... rien ne va plus :D
Forza che manca poco, ho iniziato a prepararmi una lista chilometrica di oggetti così lunga che neanche in un anno riesco a vedere tutto :razz:
-
Io sarei tentando. .ma a dirla franca sarebbe una stupidaggine.
Anche io mi sto preparando una bella lista.Oggetti di stagione,qualcosa di più impegnativo e alcuni Messier a cui vorrei mettere un timbro finale.
-
Ciao @Gitt e @marcos64.
Per caso qualcuno di voi ha già dato un occhiata alle previsioni meteo per la prossima settimana?
Io ieri dopo aver finito la mia lunga lista kilometrica di dso ho dato una sbirciatina.
Sabato la da male...Mentre ancora Venerdì la da buona.
Quindi io tengo in considerazione anche il venerdì 17..anche se tutto può cambiare
Voi che ne dite?
-
3BMeteo dice sereno-poco nuvoloso, ma l'attendibilità a oltre una settimana è bassissima.
Se proprio sabato è previsto brutto, posso anche fare il venerdi.
-
Idem per me, puo' andare bene anche venerdi.
-
-
Bene ragazzi vedo che il tempo porta poco nuvoloso,perla notte del venerdi come @Gitt aveva gia indicato.
Io andrei,questo venerdi,allora che facciamo andiamo?Io ho gia tutto pronto,pure la borsa con tutto l'equipaggiamento,come previsto non fara cosi tanto freddo,e potremmo fare lavorare i nostri strumenti ad una buona tempreratura.
@marco64 aspetto anche la tua presenza..io purtroppo o per bene sono da solo.Forse meglio cosi,Mario il mio amico lavora fino alle 18:00 io perle 17:00 ho intenzione di prendere il cammino:biggrin:
In modo tale che per le 21:00 posso essere sul posto.
Non voglio essere puntiglioso e so che voi sapete il fatto vostro,ma per correttezza cito il Vandecum per le serate di gruppo,in modo tale che tutti siamo a conoscenza di come si ci comporta in queste uscite,anche se siamo solo in tre:razz:
-
-
se non ci fossero state 1400km tra andata e ritorno ero dei vostri!!
che figata il posto......
-
Sarebbe bello ma...ci vorrebbe l'elicottero del GraG!
Comunque noi andiamo in avanscoperta, se il posto e' valido
come sembra, e come si deduce da alcuni commenti entusiastici
in giro, lo terremo presente per un raduno al nord di Astronomia.com!
-
Non per menare gramo, ma 3BMeteo venerdi riporta:
piovaschi tra le 18 e le 20,
parzialmente nuvoloso dalle 20 alle 22,
poche nubi tra le 22 e le 02,
parzialmente nuvoloso dalle 02 alle 05
il tutto con attendibilità 70-75%
Per esperienza so che "parzialmente nuvoloso" => non osservi causa continuo andirivieni di nuvole :sad:
Vediamo come evolve la previsione tra oggi e domani.
Se resta così sono in forte dubbio.
-
:cry: no @Gitt non darci queste brutte notizie.. io ieri ho controllato su Swiss meteo e dava poco nuvoloso... e sereno..Non vale la pena farsi 3:30 di macchina per niente,comunque rimango speranzoso,per venerdì in tutta la Svizzera sono previste punte di 35 gradi.Come accade di solito il giorno cielo limpidissimo e la sera notte nubi sparse.
Allora aspettiamo ancora..
Se no,anche se a malincuore, vada per dopo le ferie... e la prossima volta aspettiamo anche @etruscastro:biggrin: che verrà con oggetti tutti sopra Mv 14.00:cool:....
-
Citazione:
Salvatore
Allora aspettiamo ancora..
Ma certo, io ci spero ancora!
Per me il limite ultimo entro cui devo decidere è venerdì mattina: se si va, devo caricare il telescopio in macchina e portarmelo al lavoro per poi partire direttamente:D
Nel malaugurato caso che non si riuscisse questa volta, l'appuntamento non è bocciato, è solo rimandato... a settembre;)