-
Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?
Carissimi, abbiamo pubblicato un sondaggio aperto a tutti i frequentatori di questo portale e del Forum annesso. Vi invitiamo caldamente a partecipare, poichè questo ci permetterà di condividere qualche dettaglio in più sulla passione che ognuno di noi ha per le meraviglie del cielo.
Ciò che è richiesto è di selezionare, tra le quattro scelte proposte, la tematica di scienze astronomiche e astrofisiche che vi appassiona maggiormente (solo una scelta però, quindi se ne avete due più o meno sullo stesso livello, scegliete con cura). Se siete iscritti al forum, avrete la possibilità di rispondere al thread di questo sondaggio specificando i motivi della vostra scelta, il perchè vi piace, e cosa vi colpisce in particolare o vorreste magari approfondire/studiare in futuro.
In questo modo riusciremo anche a capire quali sono le preferenze generali della grande Community che popola questo portale, quali argomenti in particolare sono preferiti, e potremo così costruire una statistica dettagliata delle vostre scelte, mirata anche ad incontrare e soddisfare meglio le curiosità e le preferenze di ciascuno di voi con nuovi articoli a tema che potranno essere inseriti nel portale.
Ecco il dettaglio sulle scelte a disposizione:
- La scienza dei corpi minori e la planetologia. I corpi del sistema solare come asteroidi, comete, e i pianeti. L'esoplanetologia, cioè i pianeti extrasolari, i mondi abitabili di tipo terrestre, la loro nascita, la ricerca e la loro scoperta, la possibilità di ospitare vita.
- La scienza del Sole e delle stelle. La loro formazione, evoluzione e struttura. I campi magnetici stellari. Le nebulose planetarie, le stelle di neutroni e le pulsar. Le supernovae, i buchi neri e la relatività generale.
- La scienza delle galassie. Le galassie, la loro formazione, la dinamica dei nuclei galattici attivi e dei buchi neri supermassicci, i quasar, gli ammassi di galassie, le strutture a larga scala.
- La scienza del cosmo. La cosmologia in generale, l'Universo e la sua evoluzione, la materia e l'energia oscura, la radiazione cosmica di fondo, l'inflazione, il Big Bang e la fine dell'Universo.
Spero potrete partecipare in tanti. E ricordate, ogni contributo è importante perchè è proprio così che una comunità di appassionati del cielo può crescere bene e migliorare giorno dopo giorno!
Grazie a tutti!
-
Re: Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?
Ho votato "La scienza del cosmo", pero' e' stato molto difficile scartare gli altri argomenti!
Fosse stato possibile, li votavo tutti e quattro. :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marcos64
Ho votato "La scienza del cosmo", pero' e' stato molto difficile scartare gli altri argomenti!
Fosse stato possibile, li votavo tutti e quattro. :)
Ottimo Marco, grazie per la tua opinione! ;)
Per tutti gli altri che han votato, coraggio non abbiate timore ad esprimere la vostra scelta :biggrin:, siamo qui per questo!
-
Non so cosa scegliere :rolleyes:
-
Ovviamente la quarta scelta, ma anche la terza mi allettava molto! Comunque anche la seconda è interessante.
-
La fiera degli indecisi! :) Del resto un po' somiglia a: "Ti piacciono: Bionde, Rosse, Castane o Brune?".
Manca sempre la risposta: "tutte". :)
-
Citazione:
marcos64
la fiera degli indecisi! :) del resto un po' somiglia a: "ti piacciono: Bionde, rosse, castane o brune?".
Manca sempre la risposta: "tutte". :)
amen.
-
Ho votato la seconda.
Certo che anche la quarta……, devo dire che la mia scelta finale è stata orientata dal fatto che l'argomento (il secondo) è meno difficile e più "gestibile" per il sottoscritto.
-
Diciamo che sono tutte belle sicuramente...ma se doveste sceglierne una perchè siete costretti quale scegliereste? Quella che vi ha affascinato di più fin dall'inizio...
-
Io ho scelto la 2, per due motivi. Il primo è che la fisica stellare mi ha sempre attratto, il secondo è che mi piace passare ad un argomento più complesso solo quando ho davvero ben capito tutto. Questa opzione comprende anche la trattazione di buchi neri e RG, quindi io mi fermo qui :razz:
-
@Enrico Corsaro
Io sono stato il secondo a votare. Il primo voto era forse il tuo?
-
Comunque per tutti quelli che sono interessati alla cosmologia e vedo che ora sono la maggioranza: non è detto che necessariamente la parte di cosmologia debba essere difficile! Nell ultimo articolo sono state evitate apposta le formule per poter permettere una più immediata comprensione. E poi credo che il nostro Enrico possa anche un po adattarsi alle esigenze dei lettori in caso alcuni argomenti appaiano magari complessi.
-
Mah, diciamo che tutti questi argomenti, sono estremamente complessi. Anche vero che, leggessi solo
quanto sono in grado di comprendere a pieno, sarei rimasto al Topolino! :)
A volte leggere testi anche difficili, per poco che riesca a capire, mi aprono un poco la mente e questo
certo e' sempre un bene, quantomeno prendo coscenza della complessita' delle cose.
Poi devo dire che, tra Red ed Enrico, che si dannano l'anima per spiegarci l'impossibile, qualche pur piccolo
passo credo d'averlo fatto pure io. Non intervengo di solito, solo per non intralciare il ragionamento di menti
piu' allenate, seguo pero' sempre con grande interesse.
-
Citazione:
DarknessLight
@
Enrico Corsaro
Io sono stato il secondo a votare. Il primo voto era forse il tuo?
Uhm no, non ricordo di preciso...forse il decimo :)
-
Citazione:
Enrico Corsaro
Uhm no, non ricordo di preciso...forse il decimo :)
Ah! Comunque era un modo indiretto per chiederti cosa hai votato.
-
Sempre buoni ragazzi... comunque anche io ho scelto la cosmologia, tradendo invece così la fisica stellare di cui mi occupo :razz:. La verità è che ero indeciso tra le due ma la mia passione primaria rimane sempre la cosmologia, a cui mi sono interessato fin da piccolo...in ogni caso ritengo che anche la fisica stellare abbia delle difficoltà molto grandi e che sia estremamente competitiva, soprattutto in questi ultimi tempi grazie all'enorme abbondanza di osservazioni che abbiamo...
-
@Marcos64
Gli argomenti sono sì complessi, ma per come vengono trattati sul forum credo che siano abbordabili.
Ma poi come tu hai detto c è sempre qualcuno che cerca di rispondere ed aiutare e quindi tutte (TUTTE!!!) le domande sono ben accette!
Non bisogna certo aver timore di intervenire perche si ha paura di sbagliare. Ogni domanda e ogni intervento è importante. Più riusciamo ad arricchire il forum di scienze astronomiche meglio è!! Quante volte parlando di cosmologia avrò detto fesserie qui sul forum. Ma fortunatamente Red ed Enrico me l hanno sempre fatta passare liscia :razz:
-
Citazione:
Enrico Corsaro
Sempre buoni ragazzi... comunque anche io ho scelto la cosmologia, tradendo invece così la fisica stellare di cui mi occupo :razz:. La verità è che ero indeciso tra le due ma la mia passione primaria rimane sempre la cosmologia, a cui mi sono interessato fin da piccolo...in ogni caso ritengo che anche la fisica stellare abbia delle difficoltà molto grandi e che sia estremamente competitiva, soprattutto in questi ultimi tempi grazie all'enorme abbondanza di osservazioni che abbiamo...
Ti posso chiedere una cosa personale? Come mai poi non hai fatto il cosmologo anziché l astrofisico?
Ps pensavo, visto che tu sei un astrofisico, di annoiarti con le mie domande approfondite di cosmologia. Ora che so che anche tu hai la mia stessa inclinazione sono sollevato ;)
-
Ho votato per la cosmologia, ma mi spiace molto per la altre ....:sad:
-
io sono uno dei 3 che ha votato per l'evoluzione delle galassie....
ce ne sono talmente strambe che capire la loro formazione ed evoluzione con ammassi e super ammassi c'è da star svegli la notte!!! :wub:
-
Citazione:
DarknessLight
Ti posso chiedere una cosa personale? Come mai poi non hai fatto il cosmologo anziché l astrofisico?
Ps pensavo, visto che tu sei un astrofisico, di annoiarti con le mie domande approfondite di cosmologia. Ora che so che anche tu hai la mia stessa inclinazione sono sollevato ;)
Per motivi principalmente logistici e per le opportunità lavorative che ci sono in Europa. Tranquillo nessuno annoia qui, si cerca di rispondere quando possibile ;).
-
io ho votato il primo argomento, visto che sugli altri non mi sento molto ferrato... ;)
-
sono tutte interessanti ma dovendo scegliere ho preferito la seconda perché e quella che più delle altre mi affascina
-
Citazione:
etruscastro
io sono uno dei 3 che ha votato per l'evoluzione delle galassie....
ce ne sono talmente strambe che capire la loro formazione ed evoluzione con ammassi e super ammassi c'è da star svegli la notte!!! :wub:
Hai fatto bene e sono d'accordo, la fisica galattica è molto affascinante e al contempo di grandissima importanza...chissà che magari non risalga in classifica, vediamo come va :biggrin:.
-
Colgo l'occasione per salutare tutti,
Ho scelto "La scienza del cosmo", ma ovviamente comprende anche la materia che mi interessa Meccanica Planetaria e del Sistema Solare.-
E anche questo facente parte del Cosmo.
Ma anche dello stesso cosmo mi affascinano le Teorie sulle stringhe e quanto riguarda, come e nato il big.bang da stringhe, in piani multidimensionali . Diciamo che amo la teoria del Fisico Teorico Dott. Prof. Michuo Kaku. Che seguo, ma tutta la Cosmologia e veramente interessante.
Complimenti anche per il Sondaggio.
Cordiali Saluti a tutti . come sempre in amicizia.
PS.
.. chi aspetta il foglio excel nuovo, confermo a fine mese la nuova versione e modifica. in Rev.8.2015 - tante cose veramente. !:razz: Le versioni precedenti una eventuale nuova versione sono rimossi almeno 30gg prima .
-
La verità è che ci vorrebbe veramente la casella "Tutt'e quattro". Ma a me interessano da sempre le origini del cosmo, perchè sono legate al suo fine.... O AI suoi fini..... E quindi..... ;)
-
Io ho votato la quarta perché essendo agli inzi mi piace sapere un po tutto, certo che anche le altre mica erano male.......;)
-
Ho votato la quattro perche, a mio modo di vedere, raccoglie anche le altre tre in un certo senso. Sono tutti collegati. ;)
-
Ho votato per le galassie, perché all'irresistibile fascino visuale uniscono anche grandi domande ancora irrisolte come la materia oscura, la loro origine, la loro evoluzione.
-
Io ho votato la cosmologia perche' e' quella che mi affascina da piu' tempo,ma da quando osservo anche le altre tre risposte hanno guadagnato punti
-
Purtroppo non riesco a votare! Sceglierei certamente il secondo punto. L' indecisione è tanta, sono tutti argomenti interessanti, come il tema delle galassie o quello sull'evoluzione dell' universo. Sinceramente non sono molto ferrata sugli argomenti,ma la curiosità è tanta!
-
Citazione:
ehrendil
Purtroppo non riesco a votare! Sceglierei certamente il secondo punto. L' indecisione è tanta, sono tutti argomenti interessanti, come il tema delle galassie o quello sull'evoluzione dell' universo. Sinceramente non sono molto ferrata sugli argomenti,ma la curiosità è tanta!
Questo è strano...chiediamo a @Stefano Simoni di aiutarti a votare!
-
Citazione:
ehrendil
Purtroppo non riesco a votare!
@ehrendil
Dammi qualche info in più, perchè non ho ricevuto altre segnalazioni di anomalie ;)
-
Anche per me è risultato molto difficile rispondere ma alla fine ho scelto la quarta :biggrin:. Questo perché la cosa che mi affascina in continuazione è il senso del mistero, insieme a tutte le domande che ci poniamo ogni volta che osserviamo il cielo stellato. Perché è nato tutto ciò, perché siamo in questo preciso "angolo" dell'universo, come è nato tutto ciò che vediamo e come andrà a finire?
Tante domande che ci spingono ad andare avanti nel cercare le risposte giuste :D
-
Ho scelto la seconda alternativa, anche se come tutti ho dovuto faticare! :rolleyes:
Le stelle sono sempre state la mia passione, sin da ragazzino.. ed era durante le medie che, studiando la cara legge di gravitazione di Newton, mi innamorai della fisica, e ancora di più del cosmo quando venni a conoscenza degli studi di Einstein sulla relatività generale. Rimango affascinato dinanzi a un cielo stellato, ed è per questo che ho scelto la scienza delle stelle: la loro formazione, i vari stadi, la fisica che le riguarda, fino ad arrivare ai limiti più controversi dei buchi neri! :D
Ammetto che la cosmologia personalmente è una delle scienze più importanti e affascinanti, che permette al singolo di studiare l'infinitamente grande, origini e destino del nostro universo attraverso le sue meraviglie.. ma dovevo pur scegliere! :rolleyes:
-
Ottimo ragazzi, davvero belle argomentazioni! ;)
-
Ho scelto la prima perché è la materia che riesco a comprendere un po' meno peggio delle altre :blush:
-
Citazione:
Tutta la materia di cui siamo fatti noi l’hanno costruita le stelle, tutti gli elementi dall'idrogeno all'uranio sono stati fatti nelle reazioni nucleari che avvengono nelle supernove, cioè queste stelle molto più grosse del Sole che alla fine della loro vita esplodono e sparpagliano nello spazio il risultano di tutte le reazioni nucleari avvenute al loro interno. Per cui noi siamo veramente figli delle stelle.
(Margherita Hack)
La citazione che riporto è dell'immortale Margherita, che ammiro fortemente, come scienziata e come donna, Lei ci ha insegnato tantissimo, era una donna per tutti, con la sua semplice dialettica e l'amore per ciò che faceva non poteva non coinvolgerti...
Ho quindi votato la n°3 perché capire come una stella funziona e genera ciò di cui siamo fatti è la base di tutto.
-
Io ho votato La scienza del cosmo
l'ho trovato più interessante!!!
-
Segnalo che Tapatalk non supporta i sondaggi, per cui chi utilizza la relativa app e desidera votare, deve accedere tramite browser (anche dagli smartphones, ovviamente)