Re: Powertank ed ampere...
Terrei costantemente inserito un Voltmetro collegato alla batteria; non è un problema di Ampere ma di Volt. Troppi terminali abbassano il voltaggio. Meglio collegare la montatura ad una fonte autonoma di alimentazione.
Re: Powertank ed ampere...
Grazie! Se domani sarà sereno proverò da casa ad alimentare la montatura come ho sempre fatto... E vedremo se ci sarà questo problema. Se sarà sparito penserò ad un netbook da dedicare alle riprese, magari usato, meno ingombrante e costoso di un'altra batteria :D
Il voltmetro è già presente, la tensione non scende sotto i 12,49v dopo una nottata piena con PC CCD e montatura attivi... Per quello pensavo ad un problema di erogazione ampere... :D
Re: Powertank ed ampere...
Misuri la tensione con la batteria sotto carico? Andrebbe monitorata quando la montatura fa le bizze. Se la tensione è buona, la causa del malfunzionamento è un'altra.
Re: Powertank ed ampere...
Ha ragione @Angeloma quella che misuri tu a fine osservazione o prima di incominciare è tensione a circuito aperto, mentre tu deci misurare la tensione sotto carico
Re: Powertank ed ampere...
ti sposto in -Accessori- che è la sezione più consona! ;)
Re: Powertank ed ampere...
La tensione è quella sotto carico, con tutto collegato... Quando tolgo gli utilizzatori la tensione sale leggermente... Il voltmetro è collegato in parallelo costantemente... Quindi potrebbe essere un problema legato alla sola montatura (bilanciamento o ingranaggi?)
La batteria non fa fatica ad erogare tutti questi ampere costantemente? (15 circa)
Il peso è rimasto lo stesso (il CCD pesa come la 450d, grammo più grammo meno) ma è aumentato lo sbalzo essendo più lungo. Se stasera il cielo sarà clemente farò queste prove... Grazie a tutti!
Re: Powertank ed ampere...
Il powertank poverino non era il colpevole... Un settaggio di EQMod (ST-4 Guide Speed) era impostato su 0.5x... ora su "external" il grafico è tornato piatto e la stella si muove meno di 0.5pixel...
Re: Powertank ed ampere...
Accidentatté! :shock: :D
Però fai delle foto niente male. Se qualche volta vai a Passo Croce, fai un fischio, se posso vengo a trovarti Mak-munito...:biggrin:
Re: Powertank ed ampere...
Grazie! :D il power tank l'ho costruito praticamente per quel posto! Ci sono andato ad aprile per fotografare la via lattea... L'unico problema è che appunto, da solo mi rompo parecchio... Cercavo un gruppo di astrofili di 'zona' per qualche uscita in compagnia, ma finché ero senza corrente... Era inutile!
Re: Powertank ed ampere...
Ci sono più astrofili in Versilia che pulci sulla schiena di un cane...
Re: Powertank ed ampere...