Re: Powertank ed ampere...
Terrei costantemente inserito un Voltmetro collegato alla batteria; non è un problema di Ampere ma di Volt. Troppi terminali abbassano il voltaggio. Meglio collegare la montatura ad una fonte autonoma di alimentazione.
Grazie! Se domani sarà sereno proverò da casa ad alimentare la montatura come ho sempre fatto... E vedremo se ci sarà questo problema. Se sarà sparito penserò ad un netbook da dedicare alle riprese, magari usato, meno ingombrante e costoso di un'altra batteria :D
Il voltmetro è già presente, la tensione non scende sotto i 12,49v dopo una nottata piena con PC CCD e montatura attivi... Per quello pensavo ad un problema di erogazione ampere... :D
Misuri la tensione con la batteria sotto carico? Andrebbe monitorata quando la montatura fa le bizze. Se la tensione è buona, la causa del malfunzionamento è un'altra.
Ha ragione @Angeloma quella che misuri tu a fine osservazione o prima di incominciare è tensione a circuito aperto, mentre tu deci misurare la tensione sotto carico
ti sposto in -Accessori- che è la sezione più consona! ;)
La tensione è quella sotto carico, con tutto collegato... Quando tolgo gli utilizzatori la tensione sale leggermente... Il voltmetro è collegato in parallelo costantemente... Quindi potrebbe essere un problema legato alla sola montatura (bilanciamento o ingranaggi?)
La batteria non fa fatica ad erogare tutti questi ampere costantemente? (15 circa)
Il peso è rimasto lo stesso (il CCD pesa come la 450d, grammo più grammo meno) ma è aumentato lo sbalzo essendo più lungo. Se stasera il cielo sarà clemente farò queste prove... Grazie a tutti!
Il powertank poverino non era il colpevole... Un settaggio di EQMod (ST-4 Guide Speed) era impostato su 0.5x... ora su "external" il grafico è tornato piatto e la stella si muove meno di 0.5pixel...
Accidentatté! :shock: :D
Però fai delle foto niente male. Se qualche volta vai a Passo Croce, fai un fischio, se posso vengo a trovarti Mak-munito...:biggrin:
Grazie! :D il power tank l'ho costruito praticamente per quel posto! Ci sono andato ad aprile per fotografare la via lattea... L'unico problema è che appunto, da solo mi rompo parecchio... Cercavo un gruppo di astrofili di 'zona' per qualche uscita in compagnia, ma finché ero senza corrente... Era inutile!
Ci sono più astrofili in Versilia che pulci sulla schiena di un cane...