Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Andromeda - Galassia
Prima foto della Galassia di Andromeda - Sw 80ed - Canon 350D - posa 2 minuti - iso 800 - inseguimento guidato
Con un po di buona volontà si vedono le galassiette M31 e M110 (nei riquadri)
Niente di che, è il primo tentativo un po serio.
Allegato 948
-
Re: Andromeda - Galassia
-
Sarà pure il primo tentativo serio però questa per me è notevole, la macchina è collegata al tele oppure montata in parallelo.
Maurizio
-
Canon al fuoco diretto dell'80ed - come campo inquadrato mi pare che ci siamo.
Ho un problema enorme però.. vignettatura da paura che mi rovina parte della fotografia.
Proverò con diagonale da 2 pollici.
-
Citazione:
Prima foto della Galassia di Andromeda - Sw 80ed - Canon 350D - posa 2 minuti - iso 800 - inseguimento guidato
Con un po di buona volontà si vedono le galassiette M31 e M110 (nei riquadri)
più di M31 mi piacciono M32 e M110....
ma non c'è modo di eliminare un pò di "rumore" di fondo?
-
Con la macchina a fuoco diretto come si determina il campo visivo, ossia quanti gradi copre la foto?
Scusami se la domanda è un poco banale ma vorrei capire.
Grazie, maurizio
-
Calma.. ci devo lavorare per il rumore..
Metto una foto molto rumorosa ma più luminosa per vedere meglio le piccoline.
Allegato 955
Si vede meglio la vignettatura, sulla destra, ma è a tutto tondo, devo prima risolvere sto problema.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
etruscastro
più di M31 mi piacciono M32 e M110....
ma non c'è modo di eliminare un pò di "rumore" di fondo?
cosa sarebbe il rumore di fondo??
-
tutto quello che non fa parte dell'oggetto inquadrato...
In pratica, l'auto sensibilità del sensore nel tempo e la luce di fondo cielo, perchè anche se sembra buio il sensore registra l'inquinamento luminoso, bisogna riuscire a staccare l'oggetto dal fondo, il problema aggiuntivo è che nebulose e galassie più dura la posa e più diventano grandi perchè si registrano anche le sfumature, solo che si sovraespone la parte più luminosa. La peggiore è Orione, seguita a ruota da Andromeda, hanno nuclei centrali molto luminosi.
-
Ho provato a lavorarci un po..
Allegato 961
-
devo dire che M110 è qualcosa di bello in questa foto...
-
-
Citazione:
Huniseth
tutto quello che non fa parte dell'oggetto inquadrato...
In pratica, l'auto sensibilità del sensore nel tempo e la luce di fondo cielo, perchè anche se sembra buio il sensore registra l'inquinamento luminoso, bisogna riuscire a staccare l'oggetto dal fondo, il problema aggiuntivo è che nebulose e galassie più dura la posa e più diventano grandi perchè si registrano anche le sfumature, solo che si sovraespone la parte più luminosa. La peggiore è Orione, seguita a ruota da Andromeda, hanno nuclei centrali molto luminosi.
a ok ora è chiaro grazie!
-
Questa dovrebbe essere migliore ..
Cielo ottimo, Via Lattea accennata..
Sw80ED - eq6 - Canon 350d - filtro ircut - posa 4 minuti - no dark - inseguimento guidato - Iso 200 (credo, mi sono dimenticato di regolarlo)
Purtroppo si è inchiodato il sensore guida, quindi non ho altre riprese.
Allegato 977
-
Per quanto possa valere il mio parere, è bellissima! Noto un cerchietto più scuro al centro, sopra il bulge, poi uno a sinistra, a metá altezza ..... Cosa possono essere?
-
Bellissima !!
mi piace tantissimo !! ;)
-
Huni....bravo....bravo....bravo... questa vale un topic tutto suo.
Ho l'impressione che diventerà un mio sfondo da qualche parte..devo solo decidere dove.
Maurizio
-
wow :wub: hai fatto un capolavoro Huniseth!
bella e giusta la luminosità e belle stelle puntiformi.... causa di un'ottimo inseguimento?
complimenti ancora..... con questa foto ti sei guadagnato lo schermo del mio pc! ;)
-
I cerchietti scuri devono essere macchiette di sporco da qualche parte, o sul sensore o nel telescopio. Devo trovare il colpevole. Non capisco perchè sono così tondi.
Una cosa è certa, più che il setup fotografico conta il cielo buono.
L'inseguimento sembra buono, senza fare particolari regolazioni. Certo non è professionale, aiutano un buono stazionamento polare e la posizione dell'oggetto allo zenith del meridiano.
-
Forse ho trovato la causa delle macchie...
http://www.shan-newspaper.com/web/mi...agli-orbs.html
:biggrin:
-
Citazione:
Huniseth
Ho visto gli U.F.O.!! :shock::wtf:
-
Citazione:
Huniseth
Mammamia, ma quante str... ehm sciocchezze è capace di inventarsi la gente? Mi ricorda molto il "fenomeno" dei cosiddetti "rods". ;)
-
Citazione:
bertupg
Mammamia, ma quante str... ehm sciocchezze è capace di inventarsi la gente? Mi ricorda molto il "fenomeno" dei cosiddetti "rods". ;)
Uh, questa non la sapevo :awesome:
Ma voi lo sapete cosa sono veramente gli "orbs", vero?
http://attivissimo.blogspot.it/2009/...osi-nelle.html
-
In merito a questa loro possibile struttura plasmatica, vari ricercatori hanno sviluppato una serie di ulteriori teorie che cercano di spiegare la natura degli Orbs:
a) potrebbero essere entità geomagnetiche prodotte dall’azione piezoelettrica dell'attività tellurica del pianeta;
b) oppure entità extradimensionali, intese sia come entità disincarnate o creature di altre dimensioni;
c) potrebbero essere creature viventi e senzienti di natura aliena che si sono trattenute nell'atmosfera del nostro pianeta dopo che ha incrociato la coda tenue di una qualche cometa;
d) oppure sonde biotecnologiche robotizzate inviate dal futuro con funzione esplorativa.
I nomi degli illustri ricercatori però non sono riportati ............
-
Citazione:
I nomi degli illustri ricercatori però non sono riportati ............
E ti credo, avranno paura di essere derisi (volevo dire un'altra cosa, ma mi è sembrata un po' scurrile su questo forum :biggrin:)
-
Citazione:
In merito a questa loro possibile struttura plasmatica, vari ricercatori hanno sviluppato una serie di ulteriori teorie che cercano di spiegare la natura degli Orbs:
a) potrebbero essere entità geomagnetiche prodotte dall’azione piezoelettrica dell'attività tellurica del pianeta;
b) oppure entità extradimensionali, intese sia come entità disincarnate o creature di altre dimensioni;
c) potrebbero essere creature viventi e senzienti di natura aliena che si sono trattenute nell'atmosfera del nostro pianeta dopo che ha incrociato la coda tenue di una qualche cometa;
d) oppure sonde biotecnologiche robotizzate inviate dal futuro con funzione esplorativa.
secondo me è la D !!! :biggrin:
-
Huni, complimenti!La qualità delle foto deep sta aumentando sempre di più ultimamente;)