-
Accessorio Celestron per trasformare montatura in Eq
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...d4da12449a.jpg
Come da foto trasformerebbe la montatura del mio C8 in equatoriale.
Ha visto questo accessorio sul loro sito e mi sono incuriosito.
Avrebbe senso per acquisire la possibilità di fare lunghe esposizioni in Astrofotografia?
-
Re: Accessorio Celestron per trasformare montatura in Eq
NO
Ma sicuramente quando hai preso una forcella monobraccio qualcuno ti avrà detto che non è adatta per foto a lunga posa. Hai fatto una scelta.
-
Qual è il senso allora di questo accessorio?
(Ho un po' paura a fare questa domanda ma rischierò comunque...)
-
Se tu avessi detto subito di eventuali pruriti fotografici, penso che nessuno ti avrebbe consigliato una montatura altazimutale; e forse, neanche un SC.
Come sì può ben vedere, la "equatorial wedge" trasforma una montatura altazimutale in equatoriale; il fatto che sia monobraccio è ininfluente. Semmai, è l'equatorial wedge di Celestron, a non essere il massimo. Prodotti alternativi sono migliori.
Quanto alla durata delle esposizioni, sei limitato a qualche minuto per posa nella migliore delle ipotesi e devi lasciar raffreddsre il sensore tra uno scatto e l'altro.
-
Tutto vero però al di là del mio caso personale ed è vero che cercavo una possibile soluzione onnicomprensiva quale è l'utilità di questo accessorio cioè cosa vuole ottenere un più o di diverso dalla configurazione che uso attualmente?
-
Con la montatura altazimutale, foto a lunga posa non ne fai. Solo Luna e Sole, webcam per i pianeti.
A meno di acquistare una Sony A7-S e scattare foto ad un quarto di secondo a 409.600 ISO.
-
E fino a qui ho capito cosa non fa ma poi perché è stato messo sul mercato questo accessorio?
-
Non male come Iso .. ma aspetto che esca il nuovo modello... :biggrin:
Quell'aggeggio l'hanno tirato fuori proprio per tutti quelli che avendo preso un SC su forcella o un dobson si sono accorti che non potevano fare foto a lunga posa... :biggrin: Un classico caso di rimediare ad un problema complicandolo ulteriormente.
-
Quindi dovrebbe in teoria venire incontro a chi ha fatto una scelta che limita l'utilizzo ..
-
È già uscito, il nuovo modello: A7-S II; e costa un millino in più.
Eh sì, il cuneo equatoriale è un accrocco che serve a rimediare ai pentimenti... ma funziona, purché sia solido e stabile.
-
Ma volendo si può usare invece il tubo del C8 con una montatura equatoriale ?
-
-
confermo quanto sopra già esposto.
un cuneo equatoriale è solo un palliativo e neanche riuscito bene... se vuoi far foto ci vuole solo una equatoriale!
-
La fotografia con la wedge è fattibile, la vecchia wedge Celestron era pessima, ma quella in foto è la pro, che ho anche io, è va bene.
Non so dirti come vada con la tua monobraccio che non conosco, io la uso con un cpc . In realtà è da molto che non la uso....
Di sicuro la wedge ha pro e contro rispetto ad una eq, di sicuro molti la ritengono più difficile da usare di una normale eq.
Trovi molte info sui forum in lingua inglese con esperienze di utilizzatori, in italia la usano in pochi, almeno di chi frequenta anche i forum (io sono un pessimo esempio).
Se il c8 è sforcellabile valuta pro e contro di un acquisto di una eq adatta.
-
Scusate l'ignoranza cosa vuol dire sforcellabile?
Che si possa usare solo il tubo con una montatura equatoriale?
Una montatura come questa rimanendo su Celestron?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...5ef417cdd1.jpg
-
Come lo agganci al braccio della montatura?
Se non c'è una barra Vixen o Losmandy di lato al tubo, ci vuole una coppia di anelli e una barra.
Penso che la maggior difficoltà della equatorial wedge sia il puntamento polare, ma su questo aspetto ci può illuminare @JohnHardening.
-
Per il puntamento alla polare si usa la routine di allineamento assistito che non richiede neanche che la polare sia visibile.
Chi ha una montatura eq o a forcella settata in eq della celestron la conosce, manuale alla mano.
Per sforcellabile intendo che si possa togliere dalla forcella. Per esempio con le montature celestron SE i tubi sono dotati di barra vixen e si possono staccare agevolmente, con i cpc invece non è possibile staccare il tubo. Come dicevo sopra non conosco le nuove forcelle celestron e quindi non mi pronuncio.
-
Invece per il discorso dell'aggancio del tubo del C8 alla montatura che ho trovato su Celestron è possibile farlo?
Ecco un fotogramma del video di presentazione mi sembra possibile.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...a497f36d02.jpg
-
Cercare di fare qualcosa usando delle foto a caso come esempio non mi sembra un buon modo di procedere.
Il tuo c8 puoi facilmente staccarlo dalla montatura? Solitamente con 1 o 2 manopole di rilascio.
Ha una barra tipo quella rossa che vedi in foto? Se si allora puoi staccarlo dalla forcella e montarlo su una eq.
O ti leggi il manuale o senti chi ti ha venduto il tele, lui saprà dirti se quello che vuoi fare è fattibile.
-
Si si stacca facilmente e si la barra è molto simile a quella rossa della foto
Il problema nel concreto è il costo che nel caso del wedge siamo poco sotto i 500 Euro mentre nel caso della montatura VX siamo intorno ai 1000.
Mi sembrano 2 somme già importanti per fare un cambio in corsa di filosofia.
In assoluto poi la montatura completa costa più del doppio del wedge quindi, possibilità economiche a parte, devono esserci delle valide ragioni da giustificare la maggior spesa.
Poi si può discutere in entrambi casi se il gioco valga la candela ...
-
Se sei interessato alla fotografia, eviterei un altro avvicinamento che poi tra qualche mese, non ti da i risultati sperati. Una montatura equatoriale come si deve, credo sia il minimo sindacale per fare fotografia.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enry61
Ma volendo si può usare invece il tubo del C8 con una montatura equatoriale ?
magari se avessi comprato il C8 con la montatura Vx come ti era stato consigliato ora non avresti avuto tutti questi ripensamenti
...che peccato
-
In realtà c'è gente che usa i vari cpc o lx200 a forcella su piattaforma equatoriale con profitto.
Ricordo che la quasi totalità degli osservatori medio/piccoli utilizza montature a forcella.
Spesso chi ne parla lo fa solo per sentito dire.
Non metto in dubbio che ci si possa trovare meglio con montature equatoriali alla tedesca (specifico alla tedesca perché le montature con i contrappesi normalmente chiamate eq e le forcelle su cuneo sono entrambe montatore equatoriali), ma da qui a dire che non si possa fare fotografia con le forcelle ce ne passa.
Ora, non so come si comporti la montatura in tuo possesso, ti consiglio di cercare info sul forum di cloudinights o sulla controparte inglese dove si trovano molti più utilizzatori di strumenti a forcella.
Non è detto che la tua montature sia adatta, dipende da vari fattori, così come non tutte le montature eq alla tedesca lo sono, per esempio una eq3 non sarebbe adatta.
Il consiglio che ti posso dare se decidi di usare la wedge è di non acquistate dei vecchi modelli celestron che son quelli che hanno fatto nascere l'avversione per le montature a forcella in configurazione equatoriale, oltre che per la poca stabilità anche perché praticamente nessuno sprecava i soldi per l'essenziale accessorio di regolazione dell'azimut della wedge.
Ciao
-
Ok grazie per le indicazioni.
Allargando invece la discussione, come ormai tutti sapete, ho fatto una scelta di partenza per raggiungere vari obiettivi difficili da conseguire tutti assieme: semplicità di utilizzo per tutta la famiglia, ingombro per la casa, focale per la visuale, elettronica assistita per utilizzo Wi-Fi go-to e batterie, trasportabilità per uso fuori casa.
Ho acquistato così un Celestron Evolution 8 con montatura altazimutale ignorando più di un vostro consiglio.
Poi ho aggiunto la webcam subito pensando di farne un utilizzo impossibile e mi sono incartato con l'astro fotografia.
Quello é stato un errore di presunzione.
Ora la montatura equatoriale o il wedge é un po' continuare nel mio piano iniziale di poter fare tutto subito perseverando così nel mio vizio di superbia e sottovalutando la complessità della materia.
Ma per ora, visto anche il costo, rimane solo una possibile opportunità
Per la cronaca ho fatto ammenda seguendo il consiglio di acquistare un come piccolo rifrattore un TS 80/900 con eq3-1 e mi riprometto di ripartire da lì per cominciare diversamente.
-
Per far fotografia? Forse non hai ancora fatto la scelta giusta....
Dovresti avere un po meno fretta...
Ciao
-
Sono andato a ripescare la vecchia discussione sulla scelta del telescopio e questa è la mia osservazione sulle scelte operate:
E questa la replica:
Citazione:
Non ho intenzione di fare astrofotografia piuttosto mettere una webcam per portare poi le riprese su Pc e magari riuscendo su IPad .
Sono sinceramente dispiaciuto, sembravi così sicuro che non ho ulteriormente insistito.
hu.go ha dato però un ulteriore avvertimento:
Citazione:
Se un domani vorresti fare foto sarebbe meglio uno strumento su montatura equatoriale come il C8 su montatura Vx
Citazione:
Infatti se volesse andare sul nuovo la migliore scelta sarebbe il C8 su montatura Vx
Anche l'intervento di Riccardo_1 è dello stesso tono:
Citazione:
Concordo anch'io sul C8 su montatura AVX.
Lascia perdere la fotografia astronomica, per ora: è una materia ben più complessa di quanto possa sembrare ad un primo approccio. E meno male che la fotografia digitale ha migliorato e facilitato le cose e di molto.
Dedicati piuttosto ad imparare ad usare il telescopio al meglio e limitati all'osservazione visuale e magari dedicati anche all'approfondimento dello studio dell'astronomia.
-
Infatti l'errore iniziale con la webcam è stato pensare di utilizzarla per osservare in diretta su PC come si potrebbe forse fare con su un telescopio controllato in remoto in campo professionale.
Quindi non avevo alcuna ambizione di Astrofotografia pur avendo avuto per anni l'hobby della fotografia poi avendo ormai acquistato la webcam ho pensato di utilizzarla correttamente e li sono arrivati tutti gli altri problemi e siamo arrivati tra l'altro a questo post...
-
Per la verità, la webcam si può usare come oculare elettronico ma soktanto con alcuni oggetti: la Luna, i pianeti e le stelle doppie luminose.
Il campo inquadrato è molto piccolo e l'ingrandimento apparente molto alto, equivalente a quello di un oculare di lunghezza focale equivalente alla diagonale del sensore che in questo caso è di 4,5mm. Potrebbe essere utile un economico riduttore di focale da applicare al nasino della webcam.
La sensibilità è buona, anche se una camera dedicata è più sensibile.
La fotocamera mirrorless Sony A7-S e A7-S II consentono di fotografare e riprendere filmati di oggetti nebulari anche con montature altazimutali (entro certi limiti); prezzi a partre da 1.600 Euro.
-
Quindi con un riduttore potrei provare a fare quello che mi ero immaginato magari limitando alla luna e qualche pianeta più luminoso?
Io uso una Sony A77 mirrorless. Potrei procurarmi un T2 e collegarla direttamente al tubo per qualche esposizione nei limiti della montatura?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enry61
Io uso una Sony A77 mirrorless.
Ho detto: A7-S! :mad:
La A77 arriva a 400.000 ISO?
Con un riduttore 0,5x porteresti la focale del C8 a 1000mm, che è sempre meglio di 2000mm... anche se sono più di 200x, è pur sempre meglio che oltre 400x.
-
Dici che con ISO 16.000 vado poco lontano?
Ma qual è un limite di tempo accettabile con azimutale per evitare il mosso secondo te?
-
Il problema non è il mosso in senso stretto, è la rotazione di campo.
La montatura ha un movimento alto-basso e destra-sinistra lineare; la volta celeste ha un movimento apparente circolare.
C'è una formula per trovare il giusto tempo di esposizione con la fotocamera ferma sul cavalletto ma non la ricordo.
Fotocamera su montatura altazimutale? Un quarto di secondo a 409.600 ISO.
-
Io avevo una a77ll che mi hanno rubato, non va bene per quello che vuoi fare.
Mi pare che tu non abbia idee per niente chiare....
Se vuoi fare fotografia dei pianeti è luna il tuo tele e la webcam vanno benissimo, devi solo imparare la tecnica.
Se invece vuoi fare lunga posa ti serve una eq o wedge, telescopio quida, camera guida, ecc.ecc.
Ora dici che vuoi osservare in diretta con la webcam...
Questa tecnica si chiama osservazione elettronicamente assistita e non vanno bene ne la webcam ne la a77.
Il tuo tele con la altazimutale andrebbe anche bene, ma ti servono camere tipo la mallincam o watech od alcune samsung che permettono integrazioni fino a 255 fotogrammi. Anche per questa tipologia di osservazione ti rimando a cloudynights dove trovi una intera sezione del forum dedicata all'argomento.
-
La cosa mi sembra troppo complicata.
Almeno per ora.
La visuale diretta su PC l'ho accantonata.
Io pensavo di usare un T2 la a77 e il tele per provare qualche foto sicuramente alla luna perché spero si possa stare sotto il secondo poi non so se con Giove o Marte possa provare rimanendo al massimo sui dieci secondi.
Intanto cercherò di capire come far funzionare quella dannata webcam cinese e il suo merdosissimo software che continua a crasharmi in Mac!
-
Lascia perdere, fatte tre o quattro foto di provs, poi metti tutto nel dimenticatoio.
Le esposizioni sono molo brevi, dell'ordine di frazioni di secondo.
Però non esce fuori roba buona. Servono centinaia o migliaia di scatti tra i quali selezionare quelli buoni, al netto del seeing, che poi vanno integrati.
Un sensore APS-C ha un fattore d'ingrandimento equivalente ad un oculare di 25-27mm e, se per la Luna non è un problema, per i pianeti può essere limitativo senza l'uso di una serie di lenti di Barlow che, però, allungano i tempi di esposizione.
Ecco perché si usano le webcams e le camere planetarie, che hanno sensori piccoli, equivalenti a un oculare di 4,5mm.
-
Il problema è che non hai capito come si fa la fotografia planetaria. Non si fanno singoli scatti, ma si fanno dei filmati in modo di avere centinaia di frames da elaborare.
Per questo si usano le webcam. La a77 al limite la puoi usare facendo i fimati, le prime foto planetarie le feci con una a55 in modalità video. Leggiti qualche guida sulla fotografia planetaria/lunare, per questo tipo di fotografia la tua montatura va benissimo.
-
Io sono decisamente soddisfatto di un compromesso che ritengo più che discreto per le mie esigenze, ma magari potrebbe essere un'idea per altri :
Applicato gia diverse volte ad esempio a lignan..
CPC9.25 per visuale e filmati planetari.
80ED + canon 700D astromod. + cgem per fotografia deep .
Col primo osservo mentre il secondo fa foto gestite dal timer.. mediamente 90 secondi a esposizione.
Sono decisamente soddisfatto da questo binomio...
-
Ma tu hai una montatura equatoriale.
-
Tutto è relativo ma da quello che leggo non mi sembra un "compromesso" percorribile per quello che mi riguarda.
Stasera sono andato a "confessarmi' dal Prof.Ferreri che è stato comprensivo e mi ha assolto da tutte le mie ca**te.
Ora mi sento meglio
Posso sempre farmi una foto della luna ...
Poi si vedrà.
-
io sono poco più di un neofita, ma con l'80 ed da 600 mm di focale faccio fatica a fare stare ferme le stelle per più di 30 secondi su una equatoriale. (per fortuna oggi o domani arriva le guida!!!).
Con 2000 (se non sbaglio) del c8 la vedo dura se non si ha qualcosa molto stabile e una guida adeguata.
Anche se tu comprassi il cuneo poi ti servirebbe tele guida adeguato ad una focale da 2000 e la camera da guida, insomma un bel po' di soldi per qualcosa che non è ottimizzato per l'uso.
poi, mettitela via, si spendono un sacco di soldi a cavolo per quest'hobby,è sbagliando che si impara..