Ciao, vorrei sapere qual è il prezzo di un telescopio che sia in grado di farmi vedere i pianeti, le stelle e le nebulose
Con 300/400 euro mi porto a casa un bidone per l'utilizzo sopra elencato?
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Ciao, vorrei sapere qual è il prezzo di un telescopio che sia in grado di farmi vedere i pianeti, le stelle e le nebulose
Con 300/400 euro mi porto a casa un bidone per l'utilizzo sopra elencato?
Grazie
Sarebbe gradita prima una tua presentazione
Anzitutto, facci sapere chi sei e che fai nella vita visto che stai entrando in una community di persone accomunati da un interesse, e non in un negozio con dei commessi stipendiati.
Dando per scontato che tu nel frattempo lo stia facendo, in via preliminare posso dirti:
Spesi bene, tutt'altro.
Puoi portarti a casa abbastanza, più su un usato come nuovo che sul nuovo, ovviamente.
Purché le tue aspettative siano corrette: ad esempio vedere al telescopio le nebulose come le puoi vedere in fotografie fatte anche con strumenti relativamente piccoli, è virtualmente impossibile.
Pianeti a stelle, sino ad Urano che sapendo bene dov'è può essere addirittura persino intravisto ad occhio nudo sotto cieli molto bui, ed è "facile" con un piccolo binocolo, si arrivano a vedere anche ad occhio nudo.
Tutto sta "a che livello" vuoi vederli. Tutto sta capire da dove osservi, con quanto inquinamento luminoso, da che quota, con che disponibilità a spostarti, con che capacità di bricoleur per - alla bisogna - montare e smontare, se hai a disposizione un balcone, on balconcino, un terrazzo o una terrazza condominiale raggiungibile senza difficoltà portandoti il telescopio col suo supporto... son tante le variabili.
Potresti iniziare, come di prammatica, a leggerti anzitutto questo
http://www.astronomia.com/forum/show...-un-Telescopio
compilare e pubblicare qui di seguito le tue risposte a questo questionario
http://www.astronomia.com/forum/show...rimo-strumento
e, dopo, valutare i primi consigli che trovi qui
http://www.astronomia.com/forum/show...-un-Telescopio
...e poi ne riparliamo. ;)
Ricordati di usare il tasto "rispondi" e non - salvo quando ce n'è bisogno realmente - "rispondi citando" (che pure è più a portata di mano e lo trovi a colpo d'occhio per primo) se no il thread diventa presto illeggibile.
Ti consiglierei vivamente di iniziare con il seguire i sensati consigli del buon Valerio (sei riuscito nella tua risposta ad ignorarli praticamente tutti !!) e dopo aver digerito le sane letture proposte ritornare alla carica con domande più mirate...:whistling:
Chiedo venia, ma le tue risposte al questionario debbono essermi sfuggite....certamente colpa mia !!
Che ne pensate? http://www.astroshop.it/omegon-teles...b_bar_2_select
Qui c'è un regolamento, che iscrivendoti a questo forum hai espressamente (sia pure con un click) accettato.
Una delle cose più educatamente richieste dal medesimo regolamento - e più spesso pazientemente rammentate da moderatori e amministratori - è quella di non quotare per intero i messaggi immediatamente o di poco precedenti. Sin qui, il tuo non mi sembra sinceramente un inizio particolarmente rispettoso ed attento.
Fai tu. Il livello di disponibilità che potrai aspettarti qui, e il tempo che ciascuno di noi avrà spontaneamente voglia di dedicarti, è linearmente correlato alla disponibilità che dimostrerai tu di integrarti in modo armonioso con l'ambiente nel quale sei appena entrato.
Spero che metta il sale al posto dello zucchero
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Lo strumento in sè per sé è valido. È abbastanza diffuso come Newton 150/750 su montatura equatoriale, soprattutto quello marchiato Sky Watcher, ma anche di altri. Spesso, è usato in astrofotografia, ma non in questa configurazione. In visuale, si può usare un po' per tutto, ma è scomodo per la rotazione del tubo ottico e non consente agevolmente di raggiungere alti ingrandimenti senza oculari di cortissima focale e/o l'impiego di lenti di Barlow.
Problematico quantomeno, l'uso da un balcone.
Lo mette sempre e aggiunge uno zinzino di stricnina per rinforzarlo...:biggrin:Citazione:
Spero che metta il sale al posto dello zucchero
Una volta a un amico gli abbiamo messo il Guttalax :biggrin:
@franzdemo al messaggio #6 sei riuscito a quotarti nel messaggio immediatamente precedente.
le cose sono due:
1-non leggi i consigli che ti vengono dati nel rispettare il regolamento
2- te ne freghi
in entrambi i casi non va bene manco per niente perché qua siamo una comunità numerosa e che si auto-sostiene solo con l'educazione.
detto questo, da moderatore invito gli utenti a rispondere solo alle persone educate e che si impegnano a rispettare quel minimo di regolamento che segue il buon senso e il rispetto verso il prossimo.
e basta con le battute che trovo in tutti le sezione del forum, vediamo se riusciamo a portare a termine un thread con apparente serietà! :mad: