Re: Stelle doppie autunnali
Ottimi suggerimenti, a cui vorrei aggiungere di non tralasciare un'occhiata all'ammasso Caroline's Rose (NGC7789), nei pressi della doppia Sigma Cas., soprattutto con buone condizioni di cielo ed assenza di Luna, è uno spettacolo ipnotico in chiaroscuro...
E già che siamo in zona, non facciamoci sfuggire una bella stella carbonata rossa/arancio come WZ Cas.
(HD 224855) !
Il meraviglioso Caroline's cluster, l'ho osservato dal Matese, hai usato l'aggettivo appropriato, ipnotico:cool:
Suggerirei di dare un'occhiata anche ad AR Cassiopeiae, è una variabile ad eclissi di mv. 4.9 circa, il sistema AB/CD (quello più luminoso e semplice da osservare) è denominato SHJ 355 ed in condizione di discreta calma atmosferica e senza Luna sono osservabili anche altre componenti più deboli.
Se la si osserva a bassi ingrandimenti nel campo di vista si può scorgere anche la Struve 3022.
Continuando con le doppie di stagione (attualmente sul tardi, ma tra qualche settimana...), ho sentito dire di una bella doppia definita (non è la sola) l'Albireo Invernale...
Personalmente non l'ho vista, ma si tratta di 145 CMa (alias HD56577 oppure HR 2764 a seconda dei cataloghi) con colori splendenti, una equilibrata mag. di 4.82 e 5.84 e facile separazione di 26,4".
Per i ricercatori "manuali" si trova al vertice di un triangolo equilatero alla cui base sono posizionate 24 CMa e 25CMa (il fondo schiena del Cane Maggiore).
Citazione:
Originariamente Scritto da
PHIL53
Continuando con le doppie di stagione (attualmente sul tardi, ma tra qualche settimana...), ho sentito dire di una bella doppia definita (non è la sola) l'Albireo Invernale...
È una gicante arancione
Dalle mie latitudini è veramente bassa, ma ne prendo nota per le vacanze Natalizie , in Sicilia dove la situazione migliora decisamente.
Allegati: 1
si! una doppia da non perdere...
l'avevo osservata e descritta qui.
http://www.astronomia.com/forum/show...on-solo-Struve
grazie per avermela ricordata appena posso la riosserverò.
Urca che belle, stasera so cosa puntare:sbav:
Grazie ad entrambi
Visti solo ora; ottimi consigli me li segno per le prossime occasioni ;)