Visualizzazione Stampabile
-
Usiamo la Reputazione
Carissimi,
il meccanismo della Reputazione è stato completamente rivisto per essere finalmente utilizzato come si deve.
Per chi non lo sapesse, la Reputazione non è nient'altro che la possibilità di assegnare dei punti (positivi o negativi) agli utenti del Forum. Per assegnarla basta cliccare sull'apposita icona (http://www.astronomia.com/forum/imag...tation-40b.png) in basso a sinistra del post che avete ritenuto valido. Si aprirà una finestra dove poter inserire l'approvazione o disapprovazione del post, con relativo commento obbligatorio.
L'azione in sè è molto semplice. Il meccanismo che si cela dietro, invece, è abbastanza complesso poichè regolato da molti parametri e limiti (che scoprirete da soli), molti dei quali servono proprio a far si che i punteggi crescano o diminuiscano nella maniera il più naturale possibile. Alla lunga, quindi, un utente con alta reputazione positiva sarà quasi certamente una persona da considerare affidabile, mentre i commenti di una persona marcata con reputazione negativa saranno da prendere quantomeno con le "pinze" :)
Un chiaro esempio è questo:
http://www.astronomia.com/forum/show...ll=1#post26756
Come vedete l'utente ha ricevuto così tanta reputazione negativa da ottenere dei rettangoli rossi al posto dei verdi. Inoltre, basta passare il mouse sopra tali rettangoli per verificare lo status.
Ho visto altri forum dove la reputazione non ha portato a nulla di buono, ma qui sono fiducioso, siamo tra persone intelligenti e "bimbominkia-less", quindi ce la possiamo fare! :biggrin:
Ricordo che la reputazione positiva può essere assegnata solo da utenti con almeno 30 post all'attivo, mentre quella negativa dai 100 post in su (tanto per escludere da subito i "bontemponi")
Ho aggiunto le prime regole di base al CdC
Citazione:
7 - Reputazione
7.0. La
reputazione è un mezzo per manifestare stima nei confronti degli utenti. Non è pertanto consentito richiedere esplicitamente il contraccambio di assegnazione reputazione. La scelta è solo ed esclusivamente nelle mani dei riceventi.
7.1. L'assegnazione di reputazione deve essere fatta in forma
totalmente anonima. Qualunque elemento che possa ricondurre al mittente verrà valutato come una richiesta implicita di contraccambio.
7.2. Le assegnazioni di reputazione sono monitorate. Qualunque uso improprio verrà immediatamente segnalato
7.3. Lo Staff si riserva il diritto di apportare modifiche in corso d'opera al meccanismo della reputazione, affinchè sia sempre uno strumento valido ed efficace.
Ritenete che una persona sia affidabile, preparata e utile alla community di Astronomia?
Premiatela assegnando la Reputazione!
-
Re: Usiamo la Reputazione
Bene! Penso che sia molto utile, specialmente per il nostro forum!
Ladies and gentlemen, usiamola con saggezza..... ;)
-
Benissimo Stefano, credo proprio che sia un'ottimo strumento per valutare l'operato degli utenti assidui che rendono onore a questo favoloso forum.
Usiamolo tutti con criterio! ;)
Antonio
-
sono d'accordo. uno strumento buono.
-
-
Pienamente daccordo. Strumento utilissimo ma da usare con moderazione altrimenti perde valenza.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianluca Paone
Pienamente daccordo. Strumento utilissimo ma da usare con moderazione altrimenti perde valenza.
A tal proposito, mi è sorta una domanda: com'è che qualche nuovo iscritto, con appena un post senza neanche essersi presentato, ha già un rettangolino verde? :confused:
-
tutti all'iscrizione hanno un rettangolino verde, per averne 2 o più occorre tempo e reputazioni che si acquisiscono con il tempo, e poi.... per gli inattendibili, possono sempre diventare rossi!
-
Io non riesco a capire come vedere il punteggio preciso della reputazione di un utente, oltre ai quadratini verdi.
-
Citazione:
tony70xx
Io non riesco a capire come vedere il punteggio preciso della reputazione di un utente, oltre ai quadratini verdi.
Semplice, non lo puoi vedere ;)
-
Citazione:
Stefano Simoni
Semplice, non lo puoi vedere ;)
ok non si può vedere, ma sul pannello impostazioni non si capisce chi te lo manda..... è giusto così?
-
Citazione:
jkj
ok non si può vedere, ma sul pannello impostazioni non si capisce chi te lo manda..... è giusto così?
ma come no, sul tuo pannello impostazioni ci sono le ultime 5 reputazioni date, le ultime 5 ricevute, chi te l'ha assegnata, il relativo commento e il post di appartenenza.
-
Citazione:
Stefano Simoni
ma come no, sul tuo pannello impostazioni ci sono le ultime 5 reputazioni date, le ultime 5 ricevute, chi te l'ha assegnata, il relativo commento e il post di appartenenza.
io vedo in basso le due ricevute u il commento, il titolo del post ma non l'utente.
poi le due rep....date con il nick a chi le ho date.:confused:
-
Citazione:
jkj
io vedo in basso le due ricevute u il commento, il titolo del post ma non l'utente.
poi le due rep....date con il nick a chi le ho date.:confused:
Mea culpa! Controlla ora
-
Citazione:
Stefano Simoni
Mea culpa! Controlla ora
tutto ok, ti ringrazio.;)
-
Citazione:
jkj
tutto ok, ti ringrazio.;)
Grazie a te! Non mi ero accorto che per alcuni gruppi non era impostata la visualizzazione del mittente reputazione!
-
scusa stefano,mi sfugge il reale senso della reputazione...non c'è il rischio che alimenti inutili "faide" tra utenti?e poi se non si riesce a visualizzare a che serve? serve solo a te come amministratore o in generale a tutti voi dello staff? oh chiedo eh:confused:
-
Citazione:
davide1334
scusa stefano,mi sfugge il reale senso della reputazione...non c'è il rischio che alimenti inutili "faide" tra utenti?e poi se non si riesce a visualizzare a che serve? serve solo a te come amministratore o in generale a tutti voi dello staff? oh chiedo eh:confused:
ciao,
noi ci stiamo impegnando proprio per fare in modo che la reputazione diventi uno strumento utile per identificare l'affidabilità delle persone con cui si interagisce. Ovviamente non è LA LEGGE, ma è uno strumento in più nelle nostre mani! Essendo uno strumento nuovo c'è ancora chi non ha capito come (e soprattutto quando!) utilizzarla, ma è mio compito segnalare la cosa ai diretti interessati.
La visualizzazione è esposta a tutti e si trova sotto al tuo titolo utente, i rettangolini verdi. Quello è il risultato del calcolo che vi è dietro.
Qualche giorno fa qualcuno mi ha fatto notare che non si vedevano i mittenti delle reputazioni, e io ho provveduto ad abilitarli. Mi domando se non sia il caso di lasciare le reputazioni anonime, in modo che non si inneschino ripicche!
-
Citazione:
Stefano Simoni
ciao,
noi ci stiamo impegnando proprio per fare in modo che la reputazione diventi uno strumento utile per identificare l'affidabilità delle persone con cui si interagisce. Ovviamente non è LA LEGGE, ma è uno strumento in più nelle nostre mani! Essendo uno strumento nuovo c'è ancora chi non ha capito come (e soprattutto quando!) utilizzarla, ma è mio compito segnalare la cosa ai diretti interessati.
La visualizzazione è esposta a tutti e si trova sotto al tuo titolo utente, i rettangolini verdi. Quello è il risultato del calcolo che vi è dietro.
Qualche giorno fa qualcuno mi ha fatto notare che non si vedevano i mittenti delle reputazioni, e io ho provveduto ad abilitarli. Mi domando se non sia il caso di lasciare le reputazioni anonime, in modo che non si inneschino ripicche!
In effetti, secondo me è meglio se non si sa chi ci dà reputazione. Non vorrei che si inneschino, oltre alle faide, anche "voti di scambio". Ne risulterebbe uno strumento più neutrale e affidabile...;)
Ovvio che va mantenuto rigidamente l'obbligo della motivazione... :whistling:
-
Premetto che non è una critica ma solo un punto di vista, e colgo l'occasione per ringraziare lo STAFF per l'impagabile e ottimo lavoro che svolge ogni giorno.
Io non sento molto la necessita di questo strumento: la reputazione.
vivendo il forum, giocoforza, ti trovi ad essere più orientato verso certi argomenti e materie , coinvolto in certe discussioni piuttosto che altre.
Diciamo che in un certo senso si viene a creare una sottocomunity con la quale abitualmente interagisci, non moltissime persone. La reputazione di cui può godere ciascuno di noi, ritengo che sia una cosa estremamente personale, qualcun'altro potrebbe non essere dello stesso avviso...
Insomma l'apprezzabile sforzo cui vi state facendo carico per l'individuazione di termini e parametri universali per attribuire un valore oggettivo a qualcosa di obbiettivamente soggettivo, temo possa non decollare proprio perchè viene più spontaneo dire un GRAZIE, perchè si ritiene utile un suggerimento o una recensione, piuttosto che alimentare una reputazione che comunque quella persona ha già , figlia del suo vivere la comunità.
Ritengo infatti che lo strumento della reputazione, come ha già dimostrato, possa essere mal interpretato ed utilizzato.
Io manterrei i GRAZIE perchè gratificano e stimolano, ma senza classifiche...
Con umiltà.
Marco
-
Io la penso come Marco. Ogniuno di noi ha già una reputazione che è quella che rispecchia il suo comportamento sul forum. Tutti (i frequentatori) sappiamo che Enzo è il guru del l'astronomia e Patric, Marco e altri hanno esperienza nella fotografia e non sono certo 2 quadratini in più o in meno farmi cambiare idea su di loro. Poi magari se uno mi è un po' antipatico, se scrive qualcosa di impreciso lo giudico male, se invece mi è simpatico mi astengo, non è giusto lasciarmi questa possibilità! Chi merita veramente una cattiva reputazione per quello che scrive in un modo o nell'altro non dura su questo forum e si è visto nei mesi precedenti. Infine non vorrei nemmeno che si inneschi una specie di gara al più bravo, non siamo a scuola! Non vi sentite un po' meno a vostro agio pensando che quello che scrivete sarà giudicato? Se scrivo una cavolata (succede anche ai più esperti in certi momenti) mi segna il curriculum?:biggrin:
Sono solo riflessioni e non critiche allo STAFF. Apprezzo davvero tanto il lavoro che fate per questo portale.
Antonio
-
Citazione:
Red Hanuman
In effetti, secondo me è meglio se non si sa chi ci dà reputazione. Non vorrei che si inneschino, oltre alle faide, anche "voti di scambio". Ne risulterebbe uno strumento più neutrale e affidabile...;)
Ovvio che va mantenuto rigidamente l'obbligo della motivazione... :whistling:
quoto!
Ad esempio a me non è mai comparso il mittente delle mie reputazioni ricevute, anche se poi più o meno si intuisce chi me l'ha elargita, ma non mi è mai importato molto.
la reputazione, secondo l'idea iniziale, era quella di "premiare" gli utenti più affidabili sopratutto in previsione di una crescita di utenza sul forum futura, un'utente appena iscritto avrà uno strumento in più per orientarsi nelle decine di commenti che potrebbe ricevere e basarsi sulla scelta dei più affidabili, non serve di certo a quegli utenti che "ci vivono" sul forum e bene o male ci conosciamo per quello che sappiamo fare.
secondo me non è un "gioco", bene o male lo hanno anche tutti gli altri forum..... ovvio che deve essere usata solo quando davvero merita, per tutto il resto c'è il "grazie".
Etruscastro
-
Grazie a voi per le critiche costruttive! :weeabooface:
Per come la intendiamo noi, la reputazione non serve tanto a chi bazzica il forum regolarmente, poiché chi è frequentatore assiduo avrá comunque i suoi riferimenti, quanto alle nuove persone che si avvicinano al Forum e che iniziano ad interagire. A lungo andare, crediamo che possa essere uno strumento per aiutare i nuovi a dare il giusto peso alle risposte che vengono fornite. tutto qui.
Io mi sto impegnando per monitorare costantemente il modo in cui viene usata, e servirá un po' di tempo per verificare se effettivamente la funzione apporterà valore aggiunto o meno. Se non dará i risultati sperati, due click e via, rimossa senza pietà.
Nel frattempo ho tolto la possibilità di visualizzare chi assegna reputazione, dato che subito dopo averla abilitata si è verificato il primo problema.
-
Bellissima idea, davvero felice, dopotutto si parla e si trattano argomenti altamente scientifici dove dire panzane credendoci non è proprio il massimo. Quindi felicissimo ;)
Domanda puramente tecnica, più per curiosità che per altro.
Ogni quanta reputazione "positiva" si guadagna un "quadratino" verde?
-
Citazione:
Alfiere
Ogni quanta reputazione "positiva" si guadagna un "quadratino" verde?
Gli scatti tra una pipe (rettangolino verde) e l'altra possono variare e non sono divulgati :whistling:
-
Citazione:
Stefano Simoni
Gli scatti tra una pipe (rettangolino verde) e l'altra possono variare e non sono divulgati :whistling:
No problem, pura e semplice curiosità, è nella mia indole esserlo ;)
-
Io non sento la necessità di questo meccanismo perche penso che la reputazione te la fai spontaneamente.
Inoltre quando si creano "etichette" si tende anche ad aumentare la propria "autorità" e questo di conseguenza può non far vedere le cose in maniera obiettiva agli altri...sia in positivo che in negativo.
Ma è solo una opinione ovviamente e alla fine non è importante.
Citazione:
In effetti, secondo me è meglio se non si sa chi ci dà reputazione. Non vorrei che si inneschino, oltre alle faide, anche "voti di scambio". Ne risulterebbe uno strumento più neutrale e affidabile...
Ovvio che va mantenuto rigidamente l'obbligo della motivazione...
Su questo invece sono nettamente contrario perche la caratteristica migliore di un uomo è quella di dire le cose in faccia senza pietà. Le cose anonime sono vigliaccate. Inoltre quando una persona è veramente forte interiormente non si preoccupa di ricambiare anche quando l'altro non lo merita quindi il voto di scambio non può esistere. Da qui si misura la vera forza di una società...ed ecco perche le cose vanno male nel mondo!
Comunque senza perderci nella filosofia concludo dicendo che in ogni caso lo possiamo vedere anche come un semplice esperimento, se và bene ok altrimenti chi di competenza farà le sue valutazioni.:cool:
-
Citazione:
Stefano Simoni
Va bene, allora facciamo così, io posto poche gratuite fesserie, tu mi assegni senza indugio due o tre rettangolini verdi, ché bene o male "fanno tendenza", ed io ti faccio ritrovare (ben tenuto) il cane!:twisted::biggrin:
-
In questi ultimi mesi sto notando un calo vertiginoso nell'assegnazione delle reputazioni.
Volevo solo ricordarvi di farne uso (magari anche sostituirlo o aggiungerlo al "grazie" quando la risposta di un utente è davvero esauriente e merita)
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png
-
Il motivo che mi ha impedito di farne uso, vorrei cercare di spiegarlo: Se io, che sono un neoneoneofita, attribuissi un punteggio di merito a qualcuno, non peccherei un pochino di presunzione? Il demerito non lo prendo neanche in considerazione, mi sentirei anche peggio. E nel caso una risposta, come spesso accade, proviene da un supertitolato utente con credibilita' da vendere all'ingrosso, bisognerebbe usarlo lo stesso?
Questo mi frena ma, magari e' una fisima mia.
-
Dipende dalle varie situazioni direi. Se tu neofita (mi ci metto anche io perché sono molti i campi in cui lo sono ancora) ricevi una spiegazione esauriente da una persona esperta allora ben venga una reputazione positiva.
Dall'altra parte, se le risposte di alcuni sono da reputazione negativa allora questa verrà messa.
Ed è anche per questo che è stato adottato il sistema dei like, quando ci sono risposte che 'piacciono' ma casomai non da reputazione, a discrezione di chi legge naturalmente :)
Quindi io penso che tutti possano darla, che sia positiva o negativa (con giudizio oggettivo naturalmente) :)
-
Citazione:
Marcos64
Il motivo che mi ha impedito di farne uso, vorrei cercare di spiegarlo: Se io, che sono un neoneoneofita, attribuissi un punteggio di merito a qualcuno, non peccherei un pochino di presunzione?
Assolutamente no. Il concetto è: ritieni che la risposta che ti è stata data (o che è stata data a qualcun altro! perchè no?) è esaustiva? Assegna reputazione! Per carità, si può anche sbagliare e assegnare reputazione ad una risposta perfetta dal punto di vista sintattico e che poi in realtà nasconde delle castronerie, ma stai sicuro che se quell'utente scrive spesso castronerie, la tua reputazione assegnata non sbilancerà il computo complessivo della reale reputazione che quell'utente merita.
Citazione:
Il demerito non lo prendo neanche in considerazione, mi sentirei anche peggio. E nel caso una risposta, come spesso accade, proviene da un supertitolato utente con credibilita' da vendere all'ingrosso, bisognerebbe usarlo lo stesso?
Questo mi frena ma, magari e' una fisima mia.
Assegna, assegna ;)
ps: parlo di reputazioni positive, per quelle negative bisogna essere più che certi
-
Grazie, mi avete levato ogni dubbio, la usero' con la massima attenzione naturalmente.
-
Citazione:
Stefano Simoni
ps: parlo di reputazioni positive, per quelle negative bisogna essere più che certi
In questi mesi, quella l'avrei data solo a quel fantomatico signore delle fantateorie circa fasce di asteroidi inesistenti e presunte cospirazioni pseudoreligiose ma...lo avete allontanato! :)
-
Infatti di solito i "bontemponi" vengono sgamati prima che le reputazioni negative si abbattano su di loro. A memoria l'unico che è riuscito ad avere pallini rossi qui è stato il mitico erKaprone :biggrin:
-
Io ho capito solo oggi che esiste questa Cosa,é palese il fatto che i rettangoli indicano l'esperienza e le doti degli utenti al crescere,pero non avevo afferrato il principio di valutazione...questo perche non ho letto tutto:razz:
Comunque é tutto piu chiaro, peccato,perche tante persone avrebbero meritato un mio Quote.
-
Anch'io @Salvatore ho pensato la stessa cosa, parecchie persone mi hanno dato una mano con spiegazioni professionali e dettagliate, oltre a certosina pazienza, ed io neanche un po' di reputazione! Vedremo di rimediare per il futuro.
-
Citazione:
Salvatore
Comunque é tutto piu chiaro, peccato,perche tante persone avrebbero meritato un mio Quote.
Puoi ancora farlo! ;)
Citazione:
Marcos64
Anch'io @
Salvatore ho pensato la stessa cosa, parecchie persone mi hanno dato una mano con spiegazioni professionali e dettagliate, oltre a certosina pazienza, ed io neanche un po' di reputazione! Vedremo di rimediare per il futuro.
Stessa cosa :D
-
Scusate, ho visto ora questa cosa della reputazione, ma a quanto pare ad una prima occhiata mi sto perdendo qualcosa..è normale che io veda la stellina da sceriffo solo nei miei post?? :wtf::wtf:
-
Citazione:
Sbalckyworld
Scusate, ho visto ora questa cosa della reputazione, ma a quanto pare ad una prima occhiata mi sto perdendo qualcosa..è normale che io veda la stellina da sceriffo solo nei miei post?? :wtf::wtf:
Non è normale, puoi mandare una schermata?