-
Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018
Con grande piacere ed emozione desidero rendervi partecipi della mia avventura al AstroTivoli Sky Guest Farm , in Namibia.
Sono arrivato ieri ( 9.06.18) all'Aereoporto di Windhoek e subito ho trovato la gentile Kirsten che mi aspettava all'uscita insieme due altri astrofili Austriaci , che ha differnza mia sono dei veri e propri veterani , dato che uno di loro é gia stato per 12 Volte al Tivoli.
Insomma si presenta subito una bella atmosfera , e grazie al mio imperfetto Suisserdeutch riesco a comunicare facilmente tra qualche risata e l 'altra. Dopo due ore di Auto e un vero e proprio Safari tra Giraffe , Facoceri , Antilopi , Vacche e altri ancora , arrivo finalmente alla mitica Astrofarm. Il viaggio in Auto e comodo , é caratterizzato da 1/4 di strada perfettamente asfaltato e il resto su strada in terra battuta , che al nostro passaggio e quello di altre Auto lascia una bella fumata di polvere. Quello che colpisce é che nei 160 km percorsi , non vi é ombra di lampioni ,case ( se non un villaggio di capanne) , residence ecc.
Del resto quando ero in volo avevo avvertito che la Namibia é veramente un luogo inabitato e ancora selvatico.
Arrivato al Guest Farm , dopo la Routine di benvenuto , ho fatto la conoscenza di Ursus il dobson da 20" che mi farà da spalla per tutto il resto del Soggiorno.
Se avete domande sulla struttura e altro chiedete pure , per adesso mi fermo a descrivere solo l'essenziale.
E cosi dopo la cena che ha avuto inizio alle 18.30 , mi avvio fuori per osservare. Lo spettacolo é li sotto i miei occhi , vedo subito il cielo nero e tantissime stelle , poi girandomi verso Sud mi cade la mascella a terra.
La Via Lattea é impressa nel cielo come nelle migliori fotografie , togliendo solo i colori , che nell' osservazione visuale si palesano soltanto come rinforzi di luce e contrasti incredibili. Le nebulose oscure si ramificano dentro la struttura , gli ammassi stellari come M46 , o M7 e altri ancora sembrano gnocconi di luce che si distaccano dall' insieme. E poi il centro galattico , finalmente tutto per intero , tagliato a meta da una nube oscura che lo sovrasta in modo tridimensionale con venature che si insinuano al suo interno.
E poi il sacco di carbone, un zona di polveri oscure di forma assimetrica-ovale con tante sfilecciature interne tutte da scoprire ( sopratutto al binocolo) , e poi proprio a Sud , loro, la piccola e la grande Nube , ben visibili in tutto il loro splendore e caspita quanto sono grandi!
É anche ben visibile la Luce zodiacale a NO , come un grande triangolo che si eleva per un altezza di 50° sopra l'orizzonte e una larghezza di circa 40-50° , cui il vertice sembra estendersi al di sopra del triangolo a forma di Y
Mi dicono che la serata non é il top , ma vi assicuro che lo spettacolo per chi é novizio é solamente spettacolare.
Ci sono forti velature , e tutto l' orizzonte é compromesso fino ca 15° di altezza , tuttavia i valori SQM si aggirano introno i 21,6 sul centro galattico e altrove tra 21,7-21,8.
Troppe emozioni,ho il cuore che batte all' impazzata e cosi parto con la prima serata .
Ecco la lista degli oggetti osservati durante la prima notte , osservazione effettuata dalle 20.00 ca fino le 00.30:
I primi oggetti puntati anche per allineare il cercatore , dato che stavano sopra la cima di un albero sono stati M47 e M46.
Era li e mi ci sono fiondato all'istante , la Grande Nube cui la sua parte superiore mostra l'incredibile nebulosa Tarantola , ben visibile e ramificata con un OC verso il suo interno , mi sono detto che approfondiro , ma non ho resistito a girovagare intorno alla nube vedendo tantissimi oggetti ( una ventina almeno) tra OC e GC. Ci tornero per setacciarli ed identificarli.( Cosi ho fatto la serata seguente , scoprendo che sono molto piu di una ventina )
Il secondo oggetto invece é stato il famoso Omega Centauri che brilla di luce propria alto in cielo e a occhio nudo come se fosse una stella gonfia e smorzata di luminosità. Dentro l'oculare del 20" é semplicemente un tappetto omogeneo di stelle. Dalle mie note ecco alcune impressioni:
"Omega Centauri é densissimo, ha il corpo principale di forma ovale e molto denso, é una matassa di stelle tutte collegate tra loro ,si vedono catenelle correre lungo tutto la struttura. Si osservano due lobi oscuri leggermente decentrati che si ramificano dileguandosi lungo la struttura. Sembra un tappeto di stelle , la città delle macchine vista dall'alto ( in Matrix revolutions). La sua " potenza" continua ben oltre la figura ovale e li la sua materia compatta si smaterializza lasciando vedere manciate di stelle piu lasche che riempiono tutto il campo dell' oculare ( 27mm Panaoptic 90 x ; ca 1,1° ).
Centaurus A é un altro oggetto spettacolare , la famosa galassia tagliata dalla banda oscura , al telescopio appare come in fotografia . La sua banda oscura appare ricca di dettagli se osservata a forti ingrandimenti.
Punto la Croce del Sud , con il suo Jewel Box eil 4852 ,come anche TR 20 che con le sue nebulose oscure é molto intrigante. Hopp 14 , e altri OC come il 4439 e Haward 35. Scopro anche che Acrux é una stella doppia...:biggrin:
Mi sposto nello Scorpione , se M6 e M7 sono grumi densissimi di luce a occhio nudo , al binocolo sono gioielli e al telescopio sono opere d'arte contrastate nel cielo come se ogni stella fosse attaccata su cartoncino nero pece. Qui osservo anche una bellissima 6357 e la vicina bellissima Cat's Pawn.
Z1 e Z2 Scorpi mostrano nelle vicinanze fitti complessi stellari con intrecciate nebulose oscure.
Durante la notte osservo ancora nella zona del centro galattico :
6231 OC ; CR 316 OC ; IC 4628 NEB ; 6281 ; 6256 ; la Bug Nebula , M4 ,6144 ; 1636-683 un piccolo globulare da scoprire ; M8 ; M20 ; M21 ; 6546 ; CR 367 e IC 4685 ; 6544 ; 6553 ; M24 (é stupefacente a occhio nudo e trovarsela letteralmente sopra la testa) ; M25 ; M22.
Ho poi osservato, anche se in tarda serata la Eta Carinea nella costellazione della Carena. Qui un altro oggeto degno di nota , é sicuramente una degna rivale di M42 , ha contrasti meno decisi ed é meno luminosa ma é un sussurio di chiaro scuri che devi stare li a guardarli per farli uscire tutti , questo la rende affascinante e appetitosa , senza dimenticare che con i filtri diventa un apoteosi. Nella parte centrale é possibile osservare una nebulosa oscura detta Keyhole, molto bella e definita ,e sopratutto la omonima stella che viene chiamata anche Omunculus dove é possibile vedere due lobi che avvolgono quest' ultima che é nelle ultime fasi della sua esistenza.
La stanchezza si fa sentire , ho ancora il viaggio alle spalle , ma prima di andare a letto osservo Saturno che oramai é prossimo alla opposizione e a questa latitudine se fai le ore piccole te lo ritrovi sopra la testa , come del resto Marte e anche Giove.
Concludo con il 5286 ,5307 e avendo voglia di galassie ne osservo qualcuna in zona Centauro , ( cosa che ho molto approfondito il giorno seguente).
Come prima serata non c'é male ,visto che mi dicono che le condizioni non sono super , decido di ritirarmi e andare a riposo ma primo é doveroso farsi un giro con il binocolo percorrendo tutti gli intrecci oscuri , i noduli luminosi che ci sono nella Via Lattea.
Mentre redigo questa prima parte , mi accingo a prepare la seconda nottata ,cui ho goduto di condizioni migliori e visto le 8 ore no stop di osservazioni si appresta a essere un report ricchissimo... Quindi scusate se saro' molto sintetico...
-
Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia gGiugno 2018
:sbav::sbav::sbav::sbav:
domanda, sei partito solo o con famiglia?
-
Ricordo che l'anno scorso Andrea Boldrini ha deciso di lasciare al Tivoli il suo binodobson da 24", vedi se riesci a convincerli a farti buttare un occhio (anzi... due), il cielo namibiano è da sogno, visto in un 20" è da trip, ma in un 24" (per ogni singolo occhio) è da folgorazione sulla via di Damasco. :biggrin:
-
Ho la bava alla bocca...
ma come ti hanno staccato dal dobson? ti hanno tirato via di peso :)?
congratulazioni!
-
ohmadonnasantissima! :sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:
-
Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018
Solo a leggerlo mi sono venuti i brividi
-
Salve carissimi , la terza notte al Tivoli é giunta al Termine , altre quattro splendide nottate mi aspettano. Credetemi tutte le ore di viaggio e di solitudine ( per chi la soffre ) vengono ripagate quando la notte si ci ritrova sotto un cielo cosi!
Non ho parole , e forse non ne esistono per spiegare la bellezza che puo' avere un posto cosi e le emozioni che si provano stando sotto un cielo del genere . Durante la notte , mentre osservo faccio delle piccole pause , e mettendo lo sguardo su in cielo resto inibito dalla sua bellezza scoprendo nuove rime , insenature , stelline , filamenti oscuri.
Durante la seconda nottata vedendo l'Aquila elevarsi a testa in giu, vedevo benissimo la nebulosa oscura E con una tridimensionalitÃ* pazzesca , ma trovarsi con il centro galattico sopra la testa (e non soltanto) é una esperienza che va fatta per capire di Cosa sto parlando.
Ieri notte ho goduto della migliore serata , SQM di 21,7 sul centro galattico , 21,8 altrove nella via Lattea e 21,94 nella zona Nord , mentre un SQM-L segnava addirittura 22,03 nella stessa porzione .
Sono reduce di due serate intensissime , con una quantitÃ* di oggetti veramente impressionate che mi sta impegnando e mi impegnerÃ* tantissimo tempo. Dico solo che il 99,9% di quello che punto tramite il Triatlas B/C esce all'istante all'oculare.
Ho anche fatto alcune Foto del cielo , con soli 20" di esposizione e 3200 ISO il risultato é veramente notevole! In piu qui sto imparando tante nuove cose da gente piu grande, l' unica pecca che mi dispiace é che come visualista ci sono soltanto io.
Le giornate qui al Tivoli sono monotone , c'é poco da fare , la notte si osserva fino tardi e di giorno si ozia e si dorme. Io mi faccio passare le giornate praticando un po' di Sport mattiniero , trascrivendo note vocali e preparando i programmi osservativi ;)
@etruscastro , sono in viaggio da solo senza famiglia che mi sta aspettando a casa. ;)
Grazie a tutti per le belle parole , vi aggiorno appena possibile.
-
E' una grande soddisfazione saperti felice sotto un cielo stupendo, perchè so che tu sei all'altezza del posto e stai sfruttando ogni minuto di questa meravigliosa esperienza.
Facci anche qualche foto dell'ambiente, degli animali e della Tivoli Farm.
E soprattutto, di giorno, riposati e dormi!!!:D
-
Salvatore sei la nostra bandiera dei visualisti, tanta ma tanta stima e un pizzico di sana invidia per il cielo e per i posti dove stai osservando, del resto questo tipo di vacanze vanno sfruttate proprio come stai già facendo.
bravissimo!
-
@Salvatore scusa la domanda balorda: come sono le temperature?:blush:
-
Evvai!!!
Sei lì!!!
Grandissimo!!!
Per ora ho soltanto una domanda, che forse non troverà risposta perchè avrai osservato per il 90% nebulose e ammassi.
Se, al contrario, hai osservato un po' di galassie (e dico un po' per un motivo preciso che ti spiego dopo) ti chiedo: con quanta facilità in più si riescono a tirar fuori e contrastare nell'oculare rispetto ai cieli conosciuti del Sempione?
Con "un po' di galassie" intendo dire se ne hai viste di diversa natura, morfologia, luminosità superficiale e dimensione, in modo da avere un termine di paragone più su una "deviazione standard".
Non è vero poi che ho solo una domanda: ne ho un'altra.
In queste nottate, come lo valuti il seeing medio? Che ingrandimenti riesci a raggiungere finchè le stelle non si gonfiano?
Salvo, ora divertiti fino all'ultimo secondo!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mikyfly
Ho la bava alla bocca...
ma come ti hanno staccato dal dobson? ti hanno tirato via di peso :)?
congratulazioni!
Premetto che non so se ti riferisci a me o al fortunello che al momento è in Namibia (mamma come rosico), nel caso ti riferisca a me, premetto che non sono mai stato in Namibia (purtroppo) ma ho avuto modo di osservare il cielo dal deserto australiano (e sti gran c.... :shock:) quindi una mezza idea di un cielo australe praticamente perfetto la ho, avendo osservato (per discreto tempo) nel binodobson da 24" sull'Amiata nel 2016, mettendo insieme le due cose, posso ipotizzare che usarlo sotto un simile cielo è sicuramente da folgorazione.
E poi, si, anche sull'Amiata ho fatto veramente fatica a staccarmi dal "binocolo". :biggrin:
-
Mi riferivo al fortunello!!
-
-
Quoto @davidem27 : osservazione namibiana VS il più bel cielo alpino (e si sa quanta esperienza hai in questo campo). Quali le differenze sostanziali in termini di qualità visiva degli oggetti e quali invece i paragoni?
Ovvero: Osservando in condizioni standard una galassia fuzzy, in che modo differisce dalla visione "alpina"? Forse che a ingrandimenti molto alti il segnale continui a esserci senza degradare verso quel grigione scuro?
È pura curiosità, giusto per capire cosa qui a casa stiamo perdendo (e quanto ancora ci resta da preservare :rolleyes:).
-
Secondo me d'ora in poi per te nulla sarà come prima...
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
garmau
...giusta osservazione, che fa riflettere circa l'opportunità di realizzare quello che per la maggior parte di noi comuni mortali resta un sogno proibito...a @Salvatore l'ardua sentenza ! :thinking:
-
Grazie di cuore a tutti voi. ;):wub:
Provo a rispondere a tutti:
@SVelo , qui sta per iniziare l'Inverno anche se é sbagliato dire cosi. Mi trovo nella stagione secca. Le giornate sono caratterizzate da temperature miti che si aggirano sui 20-25°. Si sta molto bene e se non soffia vento si sta tranquillamente con le maniche corte. Se soffia vento una giacchettina non nuoce , devo dire che stando sotto il Sole questo "pizzica" e non farebbe male avere con se una protezione Solare, sopratutto per chi é di carnagione chiara.
La notte la temperatura scende drasticamente , l' umidita é quasi assente e non soffia vento. L'escursione termica é elevata , fino ad ora abbiamo registrato temperature dai 5° fino ai 0° ;)
@garmau, hai Ragione tutto non sarà come prima. Questa é la vita , i momenti di gioia durano sempre poco e quindi bisogna goderseli in pieno ! Spero che la passione che ho per il cielo mi aiuti a convivere con questo handicap !
@Davidem e @Ogu , questa é una bella domanda. Ed é anche uno dei tanti motivi che mi ha spinto a venire qui. Infatti anche per questo ho scelto di noleggiare il 20" ( proprio per rimanere quanto piu fedele , allo Standard a cui sono abituato... e ora me ne pento e dopo vi spiego anche il motivo.
La mia risposta merita un attenta e mirata valutazione , perché entrano in gioco diversi fattori , molto importanti.
Come si é detto qui il cielo é molto scuro , un cielo naturale ( Windhoek eppure si vede un pelino per un paio di gradi a NO, non ci credevo ma é cosi, ma é un dettaglio che si puo tralasciare). Ovunque guardi , Via Lattea e luce zodiacale a parte , é tutto nero. Manca un pelo di trasparenza che i nostri passi Hanno per via dell'altitudine Maggiore ( anche se qui siamo pur sempre a 1300 m) , un pelo , ma é giusto dirlo.
Pero quello che da noi sta allo Zeniith qui transita verso altre declinazioni e viceversa , e come sai quello che sta sopra é sempre piu contrastato. Resta comunque il fatto che la Via Lattea rimane visibile da orizzonte a orizzonte , anche perché qui di ostacoli a livello di orizzonte non ve ne é presenza.
Come diversi oggetti risaltano meglio a occhio nudo , di conseguenza diventano piu appariscenti all' oculare di un telescopio. Su questo non ci piove e su questo credo siamo tutti d'accordo.
Allora , in queste serate ho osservato tantissimi oggetti , proprio per la mia dedizione verso questo un buon 70% sono tutte galassie. Quindi mi trovate abbastanza preparato su questo argomento. Le galassie appaiono piu corpose , leggermente piu luminose ( ma non esponenzialmente a come sono abituato) , si staccano meglio . Ad esempio ieri stavo osservando il GC AGC 1060 , e le componenti che uscivano erano di una facilità disarmante. In verità devo ancora controllare perché oltre quelle che sono segnate sul triatlas B/C , me ne sono uscite delle altre. É una Cosa che mi capita a Volte anche sotto cieli da 21,5 , ma qui é stato davvero disarmante la facilità con cui questo é avvenuto. ( Non ho mai osservato questo AGC , e di certo 20" , sono poco piu di 18").
Un altro esempio che mi é capitato ieri sono state le Galassie delle Antenne. Ok le ho osservate ad una altezza maggiore ( ca 15° piu alte) , i dettagli visibili erano veramente quasi a livello di una posa fotografica con molti dettagli all'interno delle due galassie , e uno dei bracci ( cioé un Antenna Vera e propria ) era appena intuibile e si estendeva fino alla stella del campo. O per esempio l' ultimo oggetto di ieri notte é stata la galassia dello Scultore , che anche se era disturbata dalla luce zodiacale , era una cosa spettacolare con bande oscure ,noduli e rinforzi di materia tutto intorno la struttura , e la parte centrale della galassia dava un senso di " vorticità" da lasciarte senza fiato.
Di certo il Seeing svolge un ruolo fondamentale , alzando gli ingrandimenti si abbassa il contrasto di soglia ed emergono piu dettagli e anche su questo non ci piove e mi trovo d'accordo . Quindi avere le due condizioni insieme é la miscela perfetta per ottenere osservazioni di qualità.
Devo dire pero che lo strumento preso in affitto se pur dotato di una buona ottica , a mio dispiacere non é tenuto nel migliore delle condizioni. Fino ad ora ho potuto godere di due serate con seeing veramente buono , ma al di sotto delle mie aspettative. Comunque ho quasi sempre usato ingrandimenti fino 330 x( il massimo offerto dal 7 mm , in dotazione).
Parliamo un po' dello strumento...
Ho trovato lo specchio molto sporco , e se dico sporco vuol dire che lo é . Non si tratta di polvere ma della tera rossa che é presente qui in zona , e in piu cé anche un escremento di uccello largo circa 3 cm di diametro circa metà raggio dello specchio( ho provato a persuadere il proprietario offrendomidi pulirlo ma senza esito positivo ).
É risaputo che la polvere abbassa il contrasto di soglia ,in quantità elevata , e questo gioca un ruolo importante sulla resa finale delle immagini prodotte da questo strumento che lasciano a desiderare a livello di pulizia generale ( lasciando perdere altre piccole macagne che non mi sembra il caso di elencare , perché trattasi di problemi meccanici).
Quindi visti i presupposti , mi sembra giusto dire che un cielo scuro fà la differenza e Vince sempre !
Quindi se volete una lista die cieli migliori che ho visto nella mia piccola esperienza da astrofilo vi dico:
1 I cieli della Namibia: Boortle 1
2 Il cielo del Pragel Pass- Passo della Noveana -Furka: Pass Boortle 2
3 Passo del Sempione -Lucomagno -Monte Pollino: Boortle Boortle 2-3
Per seeing medio di questo periodo direi che stiamo sul 6/10 , e nelle due serate come quella di ieri si stava tra il 7-8 /10.
-
Chiedi ai teutonici tedeschi di lavarlo! Offriti volontario e, se non hai mai lavato uno specchio (ma non credo) e hai qualche dubbio, il mio numero ce l'hai ;)
"Galassia disturbata dalla Luce Zodiacale".
Quando torni in Europa non ti far trovare da nessuno perchè rischi una caricata di mazzate :biggrin: :biggrin: :biggrin:
-
Citazione:
garmau
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Maurzio mi associo al tuo pensiero!@Salvatore, ora dovrai fare i conti con le nostre realtà..e sono sicuro che quando potrai farlo tornerai di nuovo a Tivoli...
-
Ragazzi, mettetevi l'anima in pace perchè è proprio così!
So di astrofili che in Italia hanno smesso di fare astronomia per qualche anno perchè gli è venuto il Mal d'Africa.
Solo passione e motivazione ti possono spingere a continuare con lo stesso entusiasmo da questi cieli grigi, dopo aver visto tutto.
-
Allegati: 1
Davide condivido il tuo pensiero. Vedremo se la passione sará piú forte di tutto il resto. Non faccio previsioni:biggrin:
Non posso lavare lo specchio , perché il proprietario del Dobson che verrá ad Agosto si é detto contrario. Altrimenti ero giá con la spugna (metallica) in mano :D
Credimi la luce zodiacale é talmente luminosa che il cielo si illumina e diventa grigiastro!
Ho un altra cosa da dire. La sera dopo cena entro in stanza per prepararmi e videochiamare con la mia famiglia. Quando esco fuori per 1-2 minuti vedo assolutamente tutto nero! Ma nero come il carbone . Poi pian piano la pupilla si adatta. Il cielo nei primi 5 minuti si vede come che fosse nebbioso , poi appena l' occhio si stabilizza inizia a vedersi come si deve.
Allegato 29811
-
Grazie Salvo per l'esauriente risposta, questa tua esperienza è utile a tutti noi per capire in quali situazioni conviviamo tutti i santi giorni. Quindi è il connubio di trasparenza e seeing che là risulta quasi la quotidianità che marca una netta differenza (oltre alla quasi assenza di IL, senza dubbio).
Ho una sfida da lanciarti (come al mio solito, non ti lascio in pace per un attimo ahahah!)
Considera la levata di una stella luminosa o (meglio ancora) di Marte, annotati con le app il momento del sorgere, preciso al secondo. Confronta il tempo teorico con quanto osservato: dovresti in linea teorica vedere l'oggetto ancora prima che sia "effettivamente" sorto dall'orizzonte, un esempio di rifrazione atmosferica che con oggetti puntiformi dovrebbe mostrarsi ancora più evidente che con il Sole o con la Luna.
Facci sapere se l'esperimento riesce! ;)
-
Mi associo ai complimenti e all'ammirazione (e all'invidia!) per questa tua esperienza! Ti stanno facendo già un sacco di domande, e anche io ne avrei un paio. Ho visto il sito dell'internet del posto, hanno una bella batteria di strumenti per ogni gusto (e mi stupisce molto il fatto che abbiano lasciato l'escremento di uccello sul primario :sowsuser: - e chi è il proprietario?), hai comunque mai valutato se portare il tuo? Poi, hai preparato la lista di oggetti da osservare prima della partenza o la crei sul momento?
-
Allegati: 4
Ecco alcune immagini della farm , e dello strumento con la me.....:D
Allegato 29813
Allegato 29814Allegato 29815
Allegato 29816
Quella della mer.... non riesco a trovarla , gli amici transalpini sanno di cosa parlo.
Paolo come gia detto , provvederó.
-
Ciao @ale.crl , molto probabilmente non si saranno accorti dell' accaduto altrimenti penso che mi avrebbero informato , anche perché io stesso non mi ero accorto ad un primo sguardo della macchia.
Sì ci avevo pensato , loro sono disposti a tenerti lo strumento se abitualmente vieni qui al astrofarm. Io peró non me la sono sentita di trasferire il mio 18" , che per altro é in vendita , e preferisco lasciarlo nelle mani di un unco bravo padrone.
Come avrai dedotto il proprietario é un cliente abitudinario della farm , e sono tantissimi!
Allora a casa mi sono fatto una lista delle costellazioni da prendere sottomira , e piú interessanti , poi non ho fatto altro che selezionare le pagine dell' atlante triatlas b/c . Sul posto con l' aiuto di Skysafari identifico la costellazione che voglio prendere sottomira e poi tramite la mappa inizio a muovermi nel cielo . Ovviamente mi sono fatto una lista degli oggetti must! In questo modo cerco di non perdermi niente.
-
Complimenti per il report! Io adoro l'africa e il suo cielo, che e' un incanto da guardare anche solo con gli occhi, figuriamoci con il telescopio! Non sono mai stata in namibia, e non sapevo organizzassero questi viaggi astronomici. Ma c'e' anche un osservatorio? O solo degli strumenti da affittare?
-
Ciao @Stefania Inglese , se hai visto il cielo dell' Africa puoi capire bene di cosa sto parlando. La Namibia deve essere una nazione bellissima , per quel poco che ho visto mi ha fatto innamorare.
La mia é stata una vacanza prettamente astronomica , ho osservato per sei notti consecutive , e poi la Via Lattea , le nubi di Magellano , le stelle , le meteore , bolidi , insomma é statto tutto meraviglioso anche ad occhio nudo!
Il percorso osservativo lo pubblicheró pian piano , ancora devo finire di riascoltare tutti gli appunti vocali.
Per quanto riguarda la fattoria , a livello astrofotografico é dotata di ottimi strumenti e montature e osservatori. Poi ovviamente ha anche a disposizione diversi dobson e altro per l' osservazione visuale da usare direttamente sul posto. Se ti servono info e consigli , chiedi pure.
-
Grande @Salvatore, ci stai facendo sognare!
Immagino che il report osservativo vero e proprio sarà enorme, lo attendiamo con famelica attesa 😉
-
Grazie @zanzao sempre gentilissimo!
Scrivere un vero report dettagliato sará impossibile . Piú che altro sto preparando il percorso che ho fatto e soffermandomi a descrivere solo gli oggetti piú interessanti , altrimenti non mi basterebbe un anno visto , pure gli altri impegni.
Di questa esperienza ci sono mille cose da raccontare , partendo dal cielo e finendo per esempio dalle stelle che si riflettevano sui fogli plastificati delle mappe...
Allegato 29902
-
Citazione:
Salvatore
stelle che si riflettevano sui fogli plastificati delle mappe...
:shock:
:sneaky:
Al mio tre, cappottone di mazzate per Salvo.... :biggrin:
-
Sembra incredibile ma é vero , anche io non mi capacitavo , ma questa é la realta di trovarsi sotto un cielo veramente buio.
Di cappottonerie ne ho ancora tante , dammi il tempo di organizzare gli appunti :ninja::D
-
La cosa deprimente è che 20 anni fa in Italia si vivevano situazioni simili.
Non ho mai visto il riflesso delle stelle sulle mappe, ma Venere e Giove che fanno ombra si.
Ho anche visto (anzi, non visto) in piena notte l'astrofilo che era a 3 metri dalla mia postazione.
-
@davidem27 , é un peccato mortale quello che sta facendo l' IL! :twisted: Sembra oramai una battaglia persa ... la gente non riesce a capire cosa si perde.
Per quanto riguarda l' ultima frase , avrei qualcosa da dire.
Uscito dalla stanza, con la pupilla assolutamente non adattata , per i primi 30 secondi non si vede assolutamente niente.
Osservando il cielo questo appare lattiginoso , nero e con poche stelle come vi fosse nebbia.
Dopo i primi 3-5 minuti la volta celeste inizia ad apparire come deve essere , stelle ovunque Via Lattea Marmorea e ricca di dettagli.
Dopo una ventina di minuti , distinguevo per bene le sagome degli oggetti che mi stavano intorno , e anche gli altri astrofili che stavano 5-10 metri di distanza. Questo perché la Via Lattea é veramente luminosa e brillante. Sarebbe da vedere come sarebbe la situazione in sua assenza.
Insomma quello che dice Boortle ci sta fino a quando non si ha l' occhio adattato , poi il resto é tutta altra storia.;)
-
La scala di Bortle per i cieli europei non ha senso.
Ha troppi parametri che non si possono mischiare tra loro.
Noi non abbiamo distese di altopiani a 2000 metri con città a centinaia di km da dove osserviamo.
Quanti di noi vedono tutto l'orizzonte quando osservano? Penso un 10%...
Bortle parla per esempio di airglow, che dopo una certa altezza sull'orizzonte non si può più vedere.
-
Seconda serata osservativa presso il Tivoli
Lo strumento non specificato sopra é un dobson da 508 mm di apertura con un rapporto F 4,7.
Gli oculari usati durante il corso di tutte le osservazioni sono stati:
-Panoptic 27mm ; 88x 0,77°
-Panoptic 19mm ; 125x 0,54°
-Nagler 9mm ; 265x 0,30°
-Nagler 7mm; 341x o,24°
* nota con le dimensioni non ci ho azzeccato , non ho preso le giuste misure per via dei nuovi oculari , quindi quelle riportate sono state corrette in un secondo momento facendo le proporzioni esatte.
La seconda serata si é rivelata migliore rispetto alla prima . Decisamente meno velature prima del calare del buio pesto, Luce zodiacale a Ovest molto appariscente e titanica , che scende pian piano fino a scomparire del tutto con il passare del tempo , fino a riapparire gradatamente verso le 2:45 del giorno seguente a Est.
La trasparenza é stata da subito ottima , e a partire dalle 21:00 sono stati eccellenti i valori SQM , sempre constanti all'alternarsi dei movimenti della Via Lattea. 21, 67 sul centro galattico , 21,8 lungo le parti meno luminose della Via Lattea , valore massimo di di 21, 93 fuori ( escluso GIove e Marte che se inquadrati nel campo davano valori prossimi ai 21,65).
Sfrutto l'occasione per fare alcune foto con la mia reflex alla Via Lattea e alle nubi di Magellano , tramite scatto remoto e treppiedi gentilmente prestati da un astrofilo Inglese.
Nel frattempo l'occhio prende confidenza con il buio :
Il centro Galattico é imponente , la Pipe Nebula é li impressa e Frastagliata verso la parte superiore del Centro, é folgoratamente diviso da un enorme striscione nero strutturato a sua volta , M 24 da una parte con annessi M8 e M20 ben visibili , M7 , M6 , le brillantissime Alpha e Beta Centauri ( che facilitano l'individuazione del Centauro ) ,la Croce del Sud che fa da spalla al bellissimo sacco di carbone , Lambda Centauri Cluster e la Eta Carinea creano una zona arcuata di ca un decina di gradi tutta ripiena di nebulosità e zone grumose variopinte di stelline bellissima da vedere.
Non é tempo per lasciarsi ammaliare dalla bellezza della Via Lattea, la grande nube di Magellano é li , non troppo alta ( ca una 30° di gradi) e se voglio osservarla al meglio devo fare in fretta altrimenti sarà sempre piu bassa per poi risalire verso le ultime parti della notte.
É bellissima gia a occhio nudo , si estende per ca 5° con un rapporto 3:2 si presenta con una struttura elongata a forma molto brillante , un grumo di luce verso l'appendice che altro non é che la Nebulosa tarantola, un ciuffone nebuloso esce e avvolge la struttura. IN VD diventa praticamente luminosissima e i suoi confini si estendono per unaltro grado circa. Che spettacolo " osservare" una galassia a occhio nudo cogliendone diversi particolari .
Passo al cercatore e punto una zona densissima , Nebulosa Tarantola e dintorni:
La famosa nebulosa si palesa in tutto il suo splendore , ben evidente senza i filtri , appare biancastra e si sviluppa partendo da un OC centrale abbastanza denso e concentrato ( NGC 2070) composto da stelle azzure . Spiccano sei rami principali che partono dal centro , ognuno con una strutturazione a se , con una sua sfilecciatura diversa . Due fuoriscendo dalla struttura principale si incontrano verso l'esterno come a creare un meandro morto la cui nebulosità degrada dolcemte e variopinta verso l'esterno. A ovest un braccio che si estende piu prepotente ramificandosi a sua volta . Mi é gia difficile descriverla in questo modo , aggiungendo sia il filtro UHC che il filtro OIII tutta una densa massa nebulosa avvolge questa struttura con intriganti armonie di tonalità chiaroscure . Ha un estensione di circa 30-25' la zona centrale , ma muovendosi nel campo ( sopratutto con i filtri) appare unaltra ramificazione che si estende per altri 30' collegandosi con tre associazioni nebulose distinte ( una é NGC 2074 ) che di primo acchito sembrerebbero grandi ammassi aperti. É una delizia per gli occhi , ovunque la zona E attorno la Tarantula é adornata di questi addensamenti ,é ben visibile anche un OC ( NGC 2100) molto denso e compatto .
Inizio la navigazione attorno la grande nube , sulla struttura principale a SO della nebulosa Tarantula , la zona centrale della galassia che appare piu densa di popolazione stellare , incontro diversi e numerosi ammassi aperti dove provo a spingere gli ingrandimenti per cercane la risoluzione , ma quello che mi colpisce veramente sono i globulari . Densi pallotti grumosi di luce si staccano perfettamente dalla struttura . Provo a cercare di capire quale potrebbe essere questo o quello , ma il triatlas B/C é troppo confuso ,quindi vi allego un immagine per farvi un idea di cosa si palesava sotto i miei occhi.Allegato 29971
Verso la parte NO , altre associazioni nebulose che si presentano come pallotti densi e di aspetto informe e sul quale si puo fare perfettamente star-nebula-globular-hopping.Alla fine mi metto a contare quanti oggetti si possono osservare dentro questa galassia e il risultato é impressionante. Su un soggetto simile non basterebbe una intera serata , solo averci spaziato dentro vale tutto quanto l'intero viaggio.
Mi sposto dalla grande nube e vengo attratto da un denso grumo visibile a occhio nudo , che scopro essere 2516 nella Carena un OC ampio e meglio godibile al cercatore , composto da stelle azzurre e gialle che riempono tutto il campo di 0,77°.
Centauro
Omega Centauri é una sosta obbligata , starà li per una settimana e quindi me lo devo godere fino la fine
5460 Altro OC ampio quanto i 0,77' , una catena di stelle azzurre che mi ricordano la parte iniziale della costellazione della Hydra. Salendo appena sopra dell'ammasso osservo PGC 50448 GX di buonissima luminosità 3:1 uniforme.
5333 GX ,buona luminosità ovale 2:1 appena piu addensata di luce all'interno .Vado a cercare un gruppetto in zona a circa mezzo grado Ovest , si tratta delle PGC 49205 , 49198 ,49249,49117,49119,49115 deboli macchiette di diversa morfologia e orientamento tutte visibili anche se non proprio tutte facili.
5266/A GX , la prima una bella spirale di 2/3 abbastanza luminosa 2:1 , la componente A la trovo una 30' tra due stelle , GX smorzata di struttura con incremento centrale scambiata per PGC 48319. Poco piu a O osservo in VD un pallotto nebuloso , che scopro poi essere la PGC.
5206 GX bella e luminosa , Ellittica con il classico bulge condensato e alone sferoidale diffuso 3:2 di ottime dimensioni posta vicino due stelle.
5156 GX , bello il campo, la galassia ha un gruppo piu evidente di stelline verso la parte SO dell'alone , medie dimensioni , appare di 3:2 vista di piatto con nucleo puntiforme e alone con struttura a spirale.
5234 GX , spirale 2/3 immersa in un bel sottofondo stellare , rapporto 3:2 , presenta bulge pronunciato con nucleo puntiforme , due stelline prospettiche parte SO. Osservo due deboli galassie non riportate sulla mappa , una bella lametta soffusa 3:1 di pari dimensioni la 5234 , e un soggetto nebuloso e modesto tra due stelle . Scopro essere PGC 48106 e 48098.
5286 GC , globulare di piccole dimensioni molto vicino a M Centauri , 6' , ma con una risoluzione pazzesca. Presenta un nucleo molto concentrato e luminoso e un alone tappezzato di fini stelline. L'andamento delle sue catene di stelle mi ricorda quello di una GX spirale. Una catena di stelle verso ovest appena fuori l'alone é visibile.
IC 4312/4311 GX Duo di galassie che si presenta non proprio luminoso. 4312 é piu corposa e luminosa di forma sferica addensata verso il centro , 4311 é piu spenta appena marcata ma con un aspetto irregolare .Verso SE in linea con la 4312 osservo un ' altra galassia molto elongata e quasi priva di luce , si nota appena la sua presenza disturbata dalla presenza di una stella , PGC 48359.
5307 NP , si tratta di una piccola e graziosa planetaria posta vicino a una catena di stelle, ben visibile a bassi ingrandimenti .Ad alti ingrandimenti presenta una sorta di doppio guscio interno , che si nota come un rinforzo semicircolare interno , l'aspetto esteriore é tuttavia ovale e con i filtri assume un effetto sgretolato, oltre ad apparire molto piu marcata.
Purtroppo il Report per questioni di tempo sarà pubblicato a spezzoni ...
-
Report sensazionale, in ogni dettaglio! Immagino lo stupore che hai provato mentre osservavi, e che hai ben trasmesso.;)
Domanda, tra cielo boreale e cielo australe quale preferiresti?
-
in questi giorni sono impegnato con -Occhi su Saturno- che ci aspettiamo 1000 persone, ma con calma me lo leggo...
-
Grazie ;)
Tra cielo Boreale e Australe ? A occhio nudo sicuramente il cielo Australe , é piu caratteristico con il centro galattico e le Nubi Magellaniche. Devo dirti pero che a livello di oggetti interessanti il nostro Emisfero non sta messo male , come galassie a parte qualche fantastica eccezzione anche visibile da noi , il nostro cielo forse é migliore.Abbiamo quei gioielli che sono M81 , M82 , M101 ecc , ma M83 per esempio da un cielo Australe e buio e semplicemente da tachicardia.
Come globulari il cielo Australe ne ha 2 che valgono per tutti quelli nostri.
E anche come nebulose planetarie non scherza mica ( M57 é anche visibile ) Poi ovviamente ci sarebbe da chiedersi come sia osservare un cielo perfetto Boreale...
Insomma é difficile fare il confronto tra una Cosa che gia conosci , e una nuova. Direi che tutte e due sono belli.
-
5244/5219 GX , piccola spirale di 2/3 con bulge appena accentuato posta vicino ad un trio di stelline , una 15' N é bellissima PGC 3082304 non é altro che un piccolo sferoide nebuloso di 0,5' o meno ma é cosi netto che é un piacere osservarla. Spostandosi per quasi un grado O , cerco PGC 47847. La galassia é decisamente soffusa di luminosità ma ben presente e si struttura attraverso una catena di stelle , quasi ad intersecarsi , una stella si proietta quasi al centro della sua struttura , essa appare uniforme come una strisciata lattea con rapporto 6:1 e generose dimensioni. Pochi primi sopra annoto una altra galassia che si presenta piccola ovale 3:1 e uniforme e si tratta di PGC 47981 .
5483 GX , bella spirale frontale corposa e di medie dimensioni , rapporto 3:2 , bulge prominente e nucleo puntiforme , presenta un alone avvolgente e screziato con andamento delle spirali.
Centaurus A 5128 . Osservazione piu approfondita e ad alti ingrandimenti .La striscia nebulosa che attraversa il bulge é tutta tagliuzzata e dismogenea , presenta un cuneo di luce che si insinua da O verso E, in questa parte la banda di polveri é piu netta e si interrompe dolcemente verso l'alone. La parte Ovest della striscia va sgretolandosi fino a perdersi subito dopo il bulge.
5090 , 5090 A , 5090 B , 5091 ,5082 , GX Bellissimo quintetto di galassie , saltano subito all'occhio la 5090 ellittica che si presenta come un bulge corposo e prominente e la 5091 3:1 uniforme e condensata di luce che formano una coppia serrata a contatto prospettivo. , verso Ovest segue la 5082 e per un altra decina di primi la 5090 A anch'essa spirale 2:1. A sud come a formare un triangolo 5090 B spirale con nucleo piccolo e luminoso e alone " complicato". Alzando gli ingrandimenti tra 5090 e 5082 , sono ben visibili due globuli addensati di luce , PGC 46622 e 46597.
A pochi gradi Ovest di questo , ecco un altro gruppetto interessante:
5026 ,5011 , 5011 A ,5011 B , 5011 C , 4988 , PGC 45680 , PGC 46056 , PGC 45922 , PGC 45960 , 4950 e 4946. Qui é un apeteosi galattico , Tra due stelle luminose di color Giallo /arancio si distribuiscono le galassie principali ovvero partendo da Nord PGC 46056 , 5026 e 5011 a formare un Arco, le prime sono due spirali con nuclei addensati e l'ultima ellittica dal bulge prorompente. Tutte le altre appaiono piu deboli con differente morfologia e aspetto ,intorno un campo di 2,5° cui mi sono divertito a scovare questi deboli puffetti nebulosi.
Proseguendo sempre verso Ovest mi imbatto in un gruppo infinito di galassie che ha dello sconvolgente e che comprende il gruppo di Abell 3526. Mi ricorda sostanzialmente la Markarian's Chain per predisposizione ,anche se le componenti sono essenziamelte molto piu deboli. Allegato 29980Spiccano per luminosità e dimensioni la 4696 e la 4709 che sono gli elementi principali di questo gruppo e si presentano come galassie ellittiche , ci sono due belle ovali tra queste due come a formare un rombo e sono 4706 a N e PGC 43374 a S. Attorno a queste sono disseminate decine di galassie di aspetto ovale orientate in tutti i modi possibili , é una gioia per gli occhi , un piacere per l' anima . Mi soffermo ad osservare ogni oggetto e a godermelo , tra uno wow e un senso di stupore. Proseguendo verso O appaiono altre tre galassie piu brillanti e sono 4650 , 4622 e 4603. Tutte interessanti e spirali , mi colpisce la 4603 che con il suo alone mosso che lascia intravedere la sua natura spirale. Qui il campo e meno popolato ma si notano 5 galassiette tra la 4622 e 4603. Una coppietta verso SE é interessante vicino una stella ,abbastanza vistose si tratta di due lamette con un nucleo appena accentuato e sono 4645 e 4645 A.
....Tranquillo @etruscastro , questo é ancora la seconda serata , tra le ore 22/23 , ci sono ancora diverse ore di appunti :biggrin:;) … come ti dicevo il report é veramente impegnativo e sto cercando di essere quanto piu sintetico possibile.