Ciao a tutti venerdì pomeriggio il cielo era ancora blu e ho iniziato a fare riprese lunari con il CPC 800 a f/20 e f/10.
Stack di 30% di circa 2500 frames per ogni foto. Spero vi piaciano.
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti venerdì pomeriggio il cielo era ancora blu e ho iniziato a fare riprese lunari con il CPC 800 a f/20 e f/10.
Stack di 30% di circa 2500 frames per ogni foto. Spero vi piaciano.
A me sì, molto. Bravo!
Bravo!;);)
ottimo lavoro complimenti!
A me piacciono molto. Bravo
ammazza che belle!!!
ottimo cool down e collimazione, complimenti!!
Bellissime! Complimenti!
Ottima tecnica! :)
Se poi ti riuscisse di ammorbidire le alte luci (se è una cosa possibile, s'intende) sarebbero perfette!
Complimenti Un netto miglioramento @Richard1
Prova ad ammorbidire il contrasto sulla seconda foto, sono sicuro che La foto ne gioverà ;)
Grazie per i complimenti. L'ostacolo grosso è sempre e solo il seeing. Dedico tante energie alle foto lunari molto ravvicinate perchè poi me le guardo al buio e sembra davvero di poter camminare ed esplorare da vicino un altro mondo. La Luna e il Sistema Solare hanno su di me un fascino superiore rispetto al profondo cielo. Galassie nebulose ammassi ecc. pur essendo meravigliose da ammirare sono per me così distanti che mi sembrano quasi imperscrutabili. Ovviamente è una considerazione personalissima.
Tutte belle, complimenti...
Ciao @Richard1 le foto sono veramente bellissime, vorrei chiederti gentilmente una cosa ; posseggo una camera planetaria ASI 120 mc, comprata un po' di tempo fa ma mai usata, pensi che può essere valida per avere lo stesso risultato o quasi, che hai avuto tu, il tubo è un c8.C'e`bisogno della guida, oppure basta l'allineamento al polo.
@Free certo, è un’ottima camera. Catturi qualche frame al secondo in meno rispetto alla mia, ma basta far durare un po’ di più il video.
Io non allineo al polo celeste. Ho montatura altazimutale computerizzata, e starò a vita a ringraziare @etruscastro per avermi dato il grandioso consiglio di comperare il CPC 800.
Grazie Richard, devo prendere ancora un po' di confidenza con scharpcap e registax.
Non vedo l'ora di provare.
Io direi Sharpcap e Autostakkert! Non Registax. Io non lo uso più.
Parti da una cosa importante: la scelta dell'inquadratura. Spesso è necessario ruotare la fotocamera per trovare un panorama lunare molto più suggestivo. Poi dedico tantissimo tempo alla messa a fuoco. Come sai questa è una cosa difficile perchè nel momento in cui metti a fuoco devi anche lottare col seeing e non si capisce mai bene se è perfettamente a fuoco. Poi metto il guadagno il più basso possibile, visto che crea rumore, e altro piccolo trucco riprendo in .Ser e non in .Avi
Scusa se ti disturbo @Rchiard1, ma per le foto della luna usi l'autoguida.
Non mi disturbi mica, anzi! ;)
Nessuna autoguida.
Grazie, molto gentile. Prima o poi anche io ci riusciro'.
@Angeloma ho dato retta al tuo consiglio e ho "ammorbidito" un po' una foto, che adesso mi sembra più naturale. Che ne dici? Buona giornata
Molto belle quelle a f20.
Ottimo lavoro.
Paolo
E detto da cherubino... non c'è bisogno di aggiungere altro!