-
Celestron travel scope 70 Vs Seben star-sherrif 1000/114
Salve a tutti e grazie in anticipo. Vi spiego la situazione: ho acquistato un celestron travel scope 70 come primo acquisto e come primo approccio alla strumentazione e al cielo. Dopo un po' di utilizzo sia diurno che notturno ho notato una cosa che decisamente snervante, il treppiede con meccanica altazimutale è troppo leggero e duro e assorbe tantissime vibrazioni. Nel frattempo su Amazon ho visto lo star-sherrif 1000/114 eq3 che costa pochi euro in più e sembra più solido/valido. Lo so che sono due tipologie di telescopio differente però volevo avere un parere da voi e capire se vale la pena fare un reso di quello che ho e prendere il Seben.
Grazie a tutti.
-
Re: Celestron travel scope 70 Vs Seben star-sherrif 1000/114
lascia perdere.
se vuoi fare un passo avanti occorre o un dobson da 150mm o un mak da 127mm, dipende dal budget.
quel Seben lascialo dove sta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
etruscastro
lascia perdere.
se vuoi fare un passo avanti occorre o un dobson da 150mm o un mak da 127mm, dipende dal budget.
quel Seben lascialo dove sta.
Il budget massimo è tra 100 e 170€ più o meno quello che ho speso con il celestron e quello che andrei a spendere con il Seben.
-
Dalla padella nella brace. Soldi buttati al vento.
Se vuoi osservare il cielo, Dobson 150, per le osservazioni terrestri, metti il Travelscope sopra un cavalletto video Amazonbasics da 170cm.
-
Citazione:
Angeloma
Dalla padella nella brace. Soldi buttati al vento.
Se vuoi osservare il cielo, Dobson 150, per le osservazioni terrestri, metti il Travelscope sopra un cavalletto video Amazonbasics da 170cm.
I dobson che dici tu quelli da 150mm non sono per le mie tasche al momento
-
I casi sono due:
- aspetti di averli
- butti via per niente i soldi che hai al momento
Mi sembra ovvio, no?
PS: per favore, non quotare per intero i messaggi, usa il bottone "rispondo alla discussione", si trova in basso a sinistra.
-
concordo con Angelo sia per il quote e sia per risparmiare e prendere in futuro un "vero" strumento.
-
Capisco... Allora al momento giocherò un po' con il celestron travel scope che ho già acquistato poi semmai l'anno prossimo mi rifaccio un bel regalo.
Scusami per le risposte con i messaggi quotati per intero.
-
Il dubbio mi era sorto perché avendolo acquistato su Amazon e avendo la possibilità di mandarlo dietro e ricevere il rimborso e volendo aggiungerci qualcosina in più a livello monetario potevo pretendere qualcosa di leggermente migliore del travel scope e avevo adocchiato il Seben star sherrif
-
Chiedi il Rimborso , con quello che ricavi prendi un bel binocolo per ora ti diverti , poi quando arrivi a 300€ un bel dobson 150/1200 ti passerai le notti senza staccare l'occhio dall'oculare, lascia stare la seben portaombrelli.
-
Capisco quello che intendi Capitano... A questo punto continuo a divertirmi con il celestron almeno faccio pratica con cercatore e oculari, l'idea del binocolo mi rattrista ahhaahha
-
Premettendo che sono lo scarto entrambe i telescopi ma tra i due qual'è il migliore?
-
Il 70ino, decisamente meglio il 70ino.
-
Citazione:
Mattia Pierri
Capisco quello che intendi Capitano... A questo punto continuo a divertirmi con il celestron almeno faccio pratica con cercatore e oculari, l'idea del binocolo mi rattrista ahhaahha
Guarda la mia firma ho un binocolo 15X70 che in confronto al seben e il celestron in tuo possesso è mille volte migliore , con il reso forse trovi un 20X80 usato che non ti fara rimpiagere il il settantino . provare per credere la visione Binoculare
-
Se devi usare quel 70mm che poi montato su una montatura decente sarebbe un altra storia, mandalo indietro, ti fai rimborsare se ancora fai in tempo, aggiungi una fischiata e ti prendi un 70mm buono https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...4670909-2.html poi pensi a fare il budget per un telescopio serio e ti prepari almeno 500€, da li parti a guardare quale sia un modello che ti va più a genio, se Dobson, su equatoriale, alt/az goto e non… intanto impari un po' di cose sulla montatura equatoriale.. Io sono partito così dal 76mm e comunque avevo anche un binocolo..
-
Ascolta i consigli di frignanoit , quello che ti ha postato e un f/12,8 non ha cromatismo residuo ascoltalo chiedi il rimborso a frignanoit tu lo ringrazierai
-
Io avevo adocchiato anche il celestron astromaster 130eq non va bene?
-
Il Celestron 130 va bene, ma spendi di più e ti resta sempre un telescopio limitato, perché un f5 a corta focale, in più un Newton su equatoriale che devi imparare anche a gestire con il fok laterale, piuttosto vai sul Astromaster 90/1000 rifrattore.. Guarda se ci sono delle offerte..
-
Su Amazon non ci sono. Io li ho acquistato il travel scope e ovviamente il rimborso me lo daranno la... L'idea del 130eq mi solletica devo dire la verità... Su astroshop il 90/1000 costa molto di più, 290€ e non è cosa...
-
La prossima volta invece di digitare Amazon per cercare un telescopio digita Astronomia.com ;)
https://www.raig.it/telescopio-celes...BoCiXAQAvD_BwE
-
Lezione imparata xD la fretta di fare qualcosa in questa quarantena... Poi sinceramente ho sempre visto le recensioni sul web e ho visto che alcuni non erano per nulla male, come per esempio il celestron eq130 il Seben star sherrif che tra l'altro sta nella lista preferiti mia da 2 anni xD... Ora il danno è fatto e credo a questo punto di acquistare il 130eq e di spremerlo per bene nel tempo
-
Adesso recuperi tutto, è una strada lunga e non ha solo il telescopio per fare delle scelte, aspetta che arrivano gli oculari, e poi che non ti venisse in mente la fotografia...
-
Cosa recupero scusami non ho capito? Mi sa che mi sono perso un attimo xD
-
Recuperi l'errore sull'acquisto, che poi il travel sarebbe rimasto utile se non dovevi recuperare il budget, io un 80/400 ce l'ho montato su un Newton 200 come cercatore e se prendevi il 130 già sarebbe stato buono, ma ti devi integrare il budget..
-
Wow un mega cercatore ahahah bellissimo! Si i fatti devo recuperare la spesa sbagliata... Vado di 130eq e mi diverto un po' da qui ai prossimi 5 anni ahahahah comunque farò anche un po' di astrofotografia ma di quella zingara con lo smartphone appoggiato all'oculare xD
-
È proprio così che si comincia, con lo Smartphone appoggiato all'oculare, poi non basta e forse sarebbe meglio una reflex, e non va bene per il planetario allora meglio una CCD.. e sei già nella cacca,.;)
-
Spero di no... Non sono per nulla patito di fotografia le farei solo per farle guardare dai parenti
-
il 130/650 Newton non è ne carne e ne pesce La sua corta focale non è adatto per il planetario, il suo diametro non è adatto per il deep ,
non si riesce a collimarlo di fino per la lavorazione dei specchi , su una montatura eq è scomodissimo, se prendi il rifrattore che ha consigliato Frignanoit ti divertirai sui pianeti per me il discorso è chiuso passo e chiudo.
-
Ho capito, ma non posso devo recuperare i soldi da Amazon e lì non c'è il rifrattore 90/1000
-
Mi correggo l'ho trovato.
-
Citazione:
credo a questo punto di acquistare il 130eq e di spremerlo per bene nel tempo
Sarà lui, a spremere te...
Sei venuto qui a chiedere dei consigli e fai nuovamente di testa tua; l'hai sbagliata una volta e ora stai tentando di sbagliare per la seconda volta.
Te lo dice uno che con i Newton ci fa i palleggi in scioltezza, avendone 2 senza contare il portaombrelli 150/1400 barlowato. Inoltre, manutendo altri tre Newton dell'associazione.
Il Newton 130/650 è un telescopio piccolo che, al limite, può integrare un Mak. La corta focale gli regala la possibilità di avere un campo reale molto ampio, se il focheggiatore è da 2".
Ma non questo: dovrebbe avere un ottimo livello di lavorazione delle ottiche e una meccanica di precisione, cose che questo non ha.
Se proprio vuoi un Newton 130, opta per la più versatile versione F900. Focheggiatore :vomit: e montatura :hm: a parte, ti farebbe divertire. Pur con tutte le menate del Newton equatoriale. :cry:
Si dice che sia meglio un uovo oggi, che una gallina domani.
Ma un uovo non ti sfama, la gallina sì.
-
Non so se hai letto i messaggi precedenti e quindi il perché dell'acquisto del 130eq... Poi mi è stato suggerito il celestron 90/1000 che all'inizio non ho trovato su Amazon e che poi sono riuscito a trovare... Anche se costa tantissimo rispetto ad altri siti...
-
Il fatto che io li abbia letti, non significa che io condivida.
Sei venuto qui a chiedere pareri e io ti ho dato il mio; ma è un parere, non è il Verbo!
Evita Amazon se non conosci quello che vuoi comprare e non sai qual è il prezzo medio corrente.
-
Se vuoi "giocare" per un po' di tempo in più e con maggiore soddisfazione rispetto al travelscope, senza aggravi di spese o quasi, su amazon potresti prendere questo:
https://www.amazon.it/Celestron-Powe...107867&sr=8-16
-
Mi viene da piangere... :cry:
-
Avevamo il Bresser 70/900 Eq3 120€, Cè il Celestron 90/1000 199€ il budget era 170€, il Newton 130 costerà 230€, forse non si è capito che l'amico è vincolato con Amazon, io aspetterei il reso e poi farei i fatti miei altrove...
-
Ha chiesto un consiglio, più o meno velatamente, nella seguente forma: ho speso 100€ su amazon, non voglio investire oltre, posso rimediare solo su quel sito perché li ho il rimborso.
Richiesta da far storcere il naso a chi con 100€ ci compra mezzo oculare...ma tant'è...con questi parametri o fa il reso e abbandona l'idea per ora, riparlandone tra almeno 200€ (cosa più saggia e peraltro già consigliata), o vira almeno su un rifrattorino a lunga focale per giocare coi pianeti, come appunto il 70ino f10 che ho linkato, che almeno è su una montatura e non su un treppiedi fotografico cinese da 5 euro.
PS. Il newton 130 su eq mi sembra folle da proporre in questo caso...
-
Tutto giusto, ragazzi. Io non ho mai compreso coloro che vogliono comperare un telescopio ma vogliono spendere poco. Come se volessi un’automobile ma volessi spendere 5 mila euro. Con quel prezzo c’è lo scooter. Facile, no?
-
Si ma c'è dell'aggressività e dell'acidità nei tuoi commenti... Qua nessuno nasce imparato e gli errori si commettono e si cerca anche di capire come funzionano le cose. Io non voglio fare storcere il naso a nessuno con i miei 100 luridi euro. Ho fatto una **** e sto cercando ci capire se posso rimediare con qualcosa che mi aggrada e che permetta almeno un micropasso in più rispetto al travel scope 70. Il mio budget ho anche salire a 250, soldi con i quali probabilmente tu ci compri una lente non so... Mi riferisco a Giova84.
-
Nessun utente ti ha risposto con aggressività. Ti hanno dato dei buoni consigli, e sono anche utenti esperti. Tu però non li ascolti e vuoi fare di testa tua.
Ti invito inoltre a non esprimerti con parolacce, non ammesse dal regolamento.
Dammi retta, compera un telescopio adatto, in modo da non buttare via soldi. Io una volta mi sono incaponito e ho voluto comperare un rifrattore di qualità oscena. Dopo qualche tentativo di utilizzo l’ho riposto in cantina. Dopo un mese l’ho portato in discarica. Ho buttato via i soldi. Qui trovi degli amici che ti consigliano per il meglio, tutto qua.