Re: Stelle doppie in visuale
Davvero bellissime!Un mese fa ho visto il sistema doppio Mizar-Alcor nell'Orsa Maggiore:mi è bastato 400mm di focale per distinguere la loro bellezza!:wub:Ben detto:non bisogna mai sottovalutare i corpi minori e le cose vicine a noi.
Orione2000
Bellissimo articolo, chiaro, fluido, concreto. Sono curioso di leggere il seguito.
Le doppie, o triple, sono sempre affascinanti...e quando la prima volta te ne rendi conto resti sempre ammaliato da ciò che si vede nell'oculare:blush:
Citazione:
Originariamente Scritto da
cherubino
Albireo? Direi di si, è quasi inconfondibile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
orione2000
Davvero bellissime!Un mese fa ho visto il sistema doppio Mizar-Alcor nell'Orsa Maggiore:mi è bastato 400mm di focale per distinguere la loro bellezza!
Mizar la sdoppio a 10x col GHT ;) e col 38x che mi dà il 40mm la separazione è nettissima. Da il meglio secondo mè a 60-70x
La doppia per eccellenza del cielo estivo è Albireo, "becco" del cigno.... Due componenti, colorate arancio e azzurro, favolosa.
eh... devo inserire buona parte del resto ma in questi giorni proprio non ho tempo. Sarà per settimana prossima!
:-)
Paolo
bene, sono quasi riuscito a terminare l'articolo.
Mi piacerebbe se qualcuno di voi avesse suggerimenti per ampliarlo, se lo ritenete utile.
Buona lettura.
http://www.dark-star.it/astronomia/s...oppie-visuali/
Paolo
Bellissimo articolo, complimenti.
Sì, Alfiere. è Albireo, ovviamente.
Paolo
bellissimo articolo, complimenti!
Un bell'articolo Paolo.