Non è bellissima.. abbiate comprensione, è già tanto che l'ho presa perchè in visuale non si vedeva niente.
La soddisfazione sta proprio in questo...
Allegato 178
Visualizzazione Stampabile
Non è bellissima.. abbiate comprensione, è già tanto che l'ho presa perchè in visuale non si vedeva niente.
La soddisfazione sta proprio in questo...
Allegato 178
eh si direi proprio una bella soddisfazione !!!!
Grazie a un'esposizione di quanto?
Mi pare sui tre minuti, senza guida, solo tracking AR, e si vede.
Si!
la soddisfazione è tanta riprendere ciò che l'occhio non vede
se riesci a fare qualche Dark forse un po di rumore lo togli, Bravo!...Capitano;)
Quando parlate di rumore a cosa vi riferite?
Maurizio
ho trovato questo articoletto secondo me che ti può spiegare in maniera semplice il rumore.
http://www.hyperreview.com/Fotografi...otografico.htm
guarda qui alcuni concetti bisogna leggerli un paio di volte per capirli e fare comunque le prove, con le immagini penso si più chiaro, se te lo spiego a parole mie faccio un minestrone...:sneaky:
Da quello che ho capito il rumore è una alterazione cromatica dei pixel che compongono l'immagine dovuta a vari fattori fisici che fanno si che questi si 'eccitino' in maniera non omogenea e non reale e che la 'pesantezza' di queste alterazioni variano a secondo dell'esposizione e della 'sensibilità' della ripresa fotografica........o no?
Maurizio
Maurizio ci sei quasi
Se raffreddi il sensore diminuisci molto il rumore
se noti le ccd costose sono raffreddate perchè il contrario
farebbero una figura da medio livello...Capitano
Inizio a capirci qualcosa:biggrin:
e più è lunga l'esposizione e più l'eccitamento aumenta ;) e come ha scritto Capitano le CCD lavorano a basse temperature proprio per ridurre il rumore
E' così, ma ci sono differenze anche fra i sensori.
I CCD sono più sensibili e meno rumorosi dei Cmos, poi dipende anche dal numero dei pixel e dalle loro dimensioni. I grandi sensori Cmos delle reflex con milioni di piccoli pixel non sono molto usati per lunga posa, guardate le Webcam e i sensori specifici per astronomia e non troverete vagonate di pixel.
La nextimage ad esempio è un ccd, come le toucam, la Mz 5c è un cmos.
La mia CCD Starlight m5c ha lo stesso (mi pare) sensore delle webcam che ho citato ma costava da nuovo 500/700 euro, è raffreddato ed ha la porta St4 + secondo sensore b/n per la guida.