Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Torrettizzare lo sw 120ed serie oro.
Salve.
Ho uno Skywatcher 120ED serie oro ed una MAXBRIGHT II.
Purtroppo non va a fuoco senza OCS. Voglio usare la torretta con questo tele ma non voglio usare un ocs per vari motivi su cui non entriamo nel merito. questo è.
Ora. So che all'estero ed in Italia, molti hanno risolto accorciando il tubo di 40/50 mm.
Ora... il fok originale è una grossa e lunga immonda supposta.
Allegato 42820
Usando un prisma baader 31,8 con un naso da 2", risparmiando unque il portaoculari adattatore, non mi manca molto per il fuoco con il fok in battuta.
La cosa migliora nettamente se tolgo la parte nera portaoculari da 2" originale lasciando solo il tubo metallico grigio in battuta.
Se pongo il prisma a filo con questo, il fuoco si avvicina ancora molto di più e sembra veramente mancare davvero poco.
Allegato 42821
Ho visto questo fok V Power:
https://www.teleskop-express.it/foch...GZRLM9kmEr5ypk
a occhio e croce è lungo (tutto chiuso e flangia grigia inclusa) circa 88" (grazie armando per i suggerimenti).
a nostro avviso, questo fok permetterebbe di andare a fuoco con la torretta MAxbright II, SENZA TAGLIARE IL TUBO.
1) cosa ne pensate?
2) conoscete altre soluzioni di questo tipo (no ocs)?
3) conoscete un analogo corto fokeggiatore che costa di emno?
-
Re: Torrettizzare lo sw 120ed serie oro.
Ma lassa perdi tagliere e coltellaccio che il tele non è un salame, mettici sto benedetto ocs e al limite usa oculari con meno ingrandimento.
Tanto dopo un po ti stufi di usare la torretta.
-
pragmatico Huniseth, ma concordo in pieno!
-
Non ho detto di tagliare il tubo,
ho detto se qualcuno ha provato quel fokeggiatore linkato e se ha verificato se va a fuoco.
il punto e’ proprio che secondo me quel fok fa andare a fuoco senza taglio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fedele
il fok originale è una grossa e lunga immonda supposta.
:D:D
-
...ciao, devi considerare quanto percorso ottico ha la torretta e la diagonale, e quella misura la devi "eliminare" rientrando verso il telescopio, se ti può aiutare la ditta coma del Lolli fà un raccordo da 2" ridotto ad 1,25" liscio, senza battuta, e fà recuperare qualche cm https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3760 vedi se ti può aiutare! per il focheggiatore, secondo me devi valutare il "costo contro accorciamento in cm" in senso che se per 400€ recuperi 1cm..... bò:confused:
cieli sereni:D
-
Allegati: 1
Citazione:
fedele
il raccordo 2" che si avvita sul drawtube si può far fare da un tornitore più corto tipo cosìAllegato 42825
-
C'è una discreta parte di tubo da tagliare, non credo che quello basti.
-
nel caso del taglio altri utenti hanno fatto 50 mm di taglio che non sono poi la fine del mondo.
Io ho fatto i calcoli con un amico bravo in queste cose che conosce tutti i raccorid adattatori accessori in commercio (un grande) e siamo sicuri che con quel fok va a fuoco. Se lo trovo usato è bene, altrimenti taglio il tubo di 50 mm
-
Come si dice ... contento tu, contenti tutti. Scrivi al guru G.B. che ti da le misure al millimetro. M31
-
si lo so. G:B è il riferimento assoluto per questo argomento.
grazie
cmq il fok va a fuoco e ne ho trovato uno ancora piu corto! che costa meno (la metà)...che poi è quello che chiedevo.
-
ciao, metti un link che può interessare anche altri!!:biggrin::biggrin:
-
-
vabbene va...:razz:
è il UNCN2-S,
occorre farsi fare la flangia per il rifrattore dato che è per il newton (fonte TS)
con il tecnosky v power avresti 58 + 15 = 73 invece con il TS uncn2-s avresti 50 + 15 = 65. (fonte il grande armando zurlo)
-
Bè, se cambi tutto il pezzo non tagli niente, ma costa come il 120ed usato..... Quindi lo tieni solo per uso torretta, perchè non so se vai a fuoco con altro. Capisco il pallino della torretta su 120ed - ma che sia una una cosa comoda..... mah....
-
Una torretta è comoda sempre.
Per me, e sottolineo per me, è una comodità ed un piacere irrinunciabile. Non devo e non voglio convincere nessuno. Non sono nato Polifemo e voglio vedere con due occhi.
L'ho sperimentato in tutte le salse ed i benefici sono ENORMI ed IMPAGABILI. Ripeto, non dovete innescare la solita diatriba sulle, torrette... non serve. Vi va di vedere con un occhio? vedete con un occhio.
-
Giusto!
Vedi come siamo diversi?
Io, per concentrarmi sui dettagli, devo chiudere uno dei due occhi e osservare con l'altro. È l'abitudine: con un occhio solo si ha tutto a fuoco da zero all'infinito.
-
Citazione:
fedele
....occorre farsi fare la flangia per il rifrattore.....
....ma i tornitori??:mad::confused::twisted:
ma solo a me hanno chiesto cifre spropositate per fare pezzi...:colbert::thinking: diciamo semplici?
-
Si i tornitori che non producono in serie grandi quantità di pezzi, se devono farti un solo pezzo, chiedono tantissimo (almeno 50, 100 euro per piccoli pezzi). immagino che ci sian da fare tanto lavoro di disegno e taratura dl modello.
-
lungi da me sminuire il lavoro degli altri, ma a volte secondo me esagerano!:sad:
e poi fanno un sacco di problemi quando gli chiedi le cose....questo no..questo forse...questo te lo faccio sapere tra due settimane..e dopo due settimane...mi sa che non si può fare...:D:D:D
-
Non devi convincere nessuno, poi io la torretta a casa ce l'ho, quindi.....
Non vedo questa differenza impagabile, cioè, piace anche a me osservare qualche volta in torretta, ma l'è troppo scomoda, raramente faccio visuale e quindi non la uso - E io la uso su un tubo corto, con un rifrattore lungo un metro di sicuro è più scomoda, a mio vedere. Ma se ti piace nessuno credo abbia niente da ridire.
-
Citazione:
fedele
cmq
no parole stile sms per cortesia, è vietato dal regolamento!
-
Allegati: 1
eeee... ZAC!
Allegato 42840
Tanto, andrà a finire così... 🙄
-
-
Citazione:
Ho uno Skywatcher 120ED serie oro ed una MAXBRIGHT II
Forse perché ha già una torretta e vuole usare quella? Mah!
-
Ho una Maxbright II.
Mi dimostrate con calcoli e misure che con la Horizon vado a fuoco?? Attendo in religioso silenzio.
-
se mi dimostri che va a fuoco ti regalo il 120ED
-
Io ho tagliato il tubo dell'acro 90mm togliendo una fettina di 2cm.
Non per usare una torretta, però.
Di fatto l'ho migliorato: ho sostituito il focheggiatore GUANOptics di plastica da 1,25 e ho montato un TS di buon metallo a cremagliera da 2". Specchio diagonale TS da 2" e oculare TS Erfle 30mm da 2" (sì, quello in dotazione al Dobson): 17x con oltre 4º di campo reale. 👍
Tagliare il tubo per montare una torretta? Manco morto!
-
allora, non servono calcoli o altro, se togliendo il portaoculari da 2" con la maxbright vai quasi a fuoco stai sicuro che con la horizon ci sei abbondantemente;) poi al massimo ricorri alla tecnica del salumiere...:biggrin:ovviamente sto scherzando, comunque secondo me se sei bravo con i lavori manuali ti compri un bel tubo in carbonio, lo tagli a misura desiderata e re-intubi totalmente il 120, così hai un tubo molto più bello, più leggero e ti va a fuoco con qualsiasi cosa... e spendi anche pochissimo...:biggrin:
-
io al posto tuo farei così, anche perchè la maxbright non la cambirei mai e poi mai con l'horizon... almeno avrai qualcosa da fare durante le serate nuvolose!(ovvero reintubare il 120);)
-
Citazione:
Angeloma
GUANOptics
:D:D ...ma GUANOptics in senso di guano o in senso di guan sheng...:biggrin::biggrin::biggrin:
-
Citazione:
fedele
se mi dimostri che va a fuoco ti regalo il 120ED
:D:D attenzione che mi sà che lo perdi il 120:D:D
la horizon come la triton e simili sono costruite apposta per andare a fuoco senza ocs!:D
...poi io non le ho mai provate ma ci sono delle recensioni che lo confermano:D
-
Citazione:
ma GUANOptics in senso di guano o in senso di guan sheng?
No, proprio nel senso di residuo puzzolente derivato da alimento processato internamente e infine espulso...
-
:biggrin::biggrin:allora avevo capito bene:biggrin::biggrin:
-
Con la torretta Horizon non vai a fuoco. Non ti ho chiesto supposizioni, ma ti ho chiesto di dimostrametlo con misure esatta.,..mm per mm.
Li conosci? Se si allora me lo di mostri altrimenti fino a prova contraria la Horizon non va a fuoco.
A conti fatti (dal buon Zurlo), vado però a fuoco con i due fok segnalati, che però non sono disponibili per ora (occorre aspettare molte settimanemi dicono).
Aggiornamenti lato TAGLIO
Oggi ho verificato che nella mia cittò, tagliare il tubo non è una cosa semplice. Ne farlo stile Video Youtube è screvo di rischi. Ho chiesto a dei tornitori e non se la sentono perchè il tubo andrebbe sotto macchine generose (che non tutti hanno) e se non rimuovi la cella (cosa che non voglio fare perchè npon voglio rischiare una scollimazione, essendo un esemplare che fu scelto con estrema cura) l obiettivo potrebbe danneggiarsi, tensionarsi etc.
una volta fatto il taglio esso andrebbe rettificato come si deve... non è un lavoro da "Art-Attack" domestico. metteteci pure che io, come detto, sono particolarmente negato per i lavori manuali.
Quindi stasera l opzione taglio si è rivelata (almeno al momento) abbastanza problematica. Domani vado a sentire una azienda che taglia al laser e vediamo un pò cosa mi prospettano. Poi sentirò Lolli se ha possibilità lui.
Intanto però continuano le indagini lato semplice sostituzione FOK. ne ho trovato uno simile solo qualche mm più lungo. devo solo accertarmi se la Flangia per rifrattori Skywatcher a corredo del V-Power, che è quella piu corta disponibile in commercio che io sappia. Sia compatibile anche con gli altri due focheggiatori trovati:
Link della flangia:
https://www.teleskop-express.de/shop...U8oEjMKPXJvLx0
Adesso scrivo a TS per chiedere se tale flangia entra tutta nel tubo e se è compatibile con gli altri fokeggiatori trovati in sostituzione del costoso V Power:
il piu corto di tutti:
https://www.teleskop-express.it/foch...p-service.html
ed uno simile ma leggermente più lungo:
https://www.teleskop-express.de/shop...s--RC----.html
se la flangia del V Power si adatta a quest ultimo che è disponibile, sarò il primo al mondo ad avere un vecchio 120ED che va a fuoco con una torretta, senza OCS e senza aver tagliato il tubo (leggere pure le innumerevoli discussioni su Cloudy Nights)
-
Io lo taglierei con il flessibile e poi una bella limatina e passata con carta vetrata fine, taglio preciso, garantisco.
Firmato: Jonny lo sguercio.
Ma la cella non è un blocco unico? Non dovrebbe scollimarsi, non peggio che tagliare e fissare un altro focheggiatore.
Io ho tolto la cella del fratellino minore 80ed senza riscontare problemi successivi.
-
Fedele, ti chiedo solo una cosa: se non monti la torretta sul 120... Non riesci a dormire la notte?
Se è così, non hai molta scelta:
- acquistare il fok corto e aspettare il tempo che ci vuole.
- acquistare la torretta Horizon e sperare in Dio (o altre divinità di tua scelta).
- tagliare il tubo. Troppi lavori mentali di mano autoindotti, da parte di quei tornitori! Cercane uno che sappia fare il suo lavoro! La cella non rischia nulla, solo che non lo vogliono fare, quel taglio.
Prendi un seghetto per metalli, ragiona con logica e datti da fare!
- chiedere aiuto al mago Copperfield.
- portare il 120 a Lourdes e sperare nel miracolo.
Escludiamo le ultime due opzioni per ovvi motivi e te ne restano tre.
Escluderei anche il taglio, che è un'operazione irreversibile non finalizzata a migliorare lo strumento.
Tuttavia, il telescopio è tuo e ci fai quello che ti pare più opportuno; non so quanto abbia senso, chiedere lumi al prossimo, che sono poi nient'altro che opinioni.
Insisto nello scoraggiarti dall'intraprendere azioni irreversibili!
-
Ormai si tratta di un caso di imitazione di super guru, il quale ha spiegato per filo e per segno tutti i passaggi necessari per l'affettamento. Poi bisogna considerare che lo usa da un balcone da cui si vede la Serra e le prime montagne della Vallee, quindi un minimo di senso può averlo per osservazione terrestre, anche se non mi pare una cosa comodissima una bino attaccata ad un tubo di un metro su un balconcino.
-
Innanzi tutto vi ho chiesto misure prettamente tecniche di focheggiatori ed eventuali tagli che non sono arrivate.
Il post è dunque prettamente tecnico perchè, al di la dell'argomento "torretta" che non è oggetto del post, ho fornito due soluzioni pratiche nuove e mai sperimentate prima, come si evince anche dall'assenza delle informazioni richieste. Quindi non c'è alcuna "imitazione". una osservazione senza senso come la precedente.
Il post quindi rimane con le relative informazioni tecniche su soluzioni nuove, consolidate nel corso di questi giorni, da quando l'ho iniziato:
- è possibile torrettizzare uno SW 120 Ed senza tagliarlo, usando almeno tre modelli di focheggiatore e relativa flangia.
Appena avrò uno di questi focheggiatori ne scriverò una recensione.
"Ormai si tratta di un caso di imitazione di super guru,"...ma come parli, ma che stai a di
-
Citazione:
Angeloma
- tagliare il tubo. Troppi lavori mentali di mano autoindotti, da parte di quei tornitori! Cercane uno che sappia fare il suo lavoro!
...ahhh allora non è che solo i tornitori con cui ho parlato io hanno fatto un sacco di storie!
pare che uno gli ha chiesto di intagliare un gioiello raro o non sò cosa di così intoccabile!
alla fine è un tubo di alluminio o lamierino!