Visualizzazione Stampabile
-
Oculari per newton 150/750
In attesa che arrivi il nuovo telescopio facevo la rassegna degli oculari che ho e quelli che mancherebbero.
Per il planetario ho un 7mm xcel lx ied un tbm 4,5mm a cui aggiungerei un barlow xcel 2x apo utile per qualche ripresa e per il 7mm ed nelle sere migliori per il 4,5.
Per il deep invece sono alquando sprovvisto. Ho un 20mm celestron di serie 50° e poi un celestron omni da 32mm che credo di non poter utlizzare perché mi porta un ingrandimento troppo basso per il 150. Con il telescopio dovrebbero arrivare anche due in dotazione da 25mm e 10mm.
Pensavo quindi ad un 2" a grande campo da aggiungere alla dotazione. Ma in questo caso non ho esperienza su questi tipi di oculari, quale mi consigliereste come focale e marca?
-
Allegati: 3
Re: Oculari per newton 150/750
-
Il mio dubbio è questo. Da quanto ho letto sul forum per calcolare l'ingrandimento minimo dividiamo il diametro del telescopio per la pupilla di uscita. Di norma di divide per 7, ma premesso che la mia pupilla possa raggiungere nel migliore dei casi 5mm allora l'ingradimento minimo è dato da 150/5=30x. In questo caso la maggior focale utilizzabile per un oculare non dovrebbe superare i 25mm.
E' un ragionamento corretto?
-
Ragionandola in termini di pupilla d'uscita, per me saresti anche a posto. PU 1,3-2mm per galassie hai il 7mm, PU 2-6mm per soggetti estesi hai il 20 ed il 32mm, per luna, pianeti e planetarie hai il 4,5mm e l'eventuale barlow (anche se io preferirei un 3,5 ortoscopico). Al massimo se vuoi spingere un poco di più con gli ingrandimenti ed avere un buon campo, prendi in considerazione un 14 od un 18mm da 82°dei collaudati ES.
-
Citazione:
premesso che la mia pupilla possa raggiungere nel migliore dei casi 5mm allora l'ingradimento minimo è dato da 150/5=30x. In questo caso la maggior focale utilizzabile per un oculare non dovrebbe superare i 25mm.
E' un ragionamento corretto?
Si osserva anche con pupille d'uscita superiori a 7mm.