Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Il mio deep...
E' la mia prima ripresa di una Galassia che somiglia anche ad una Galassia [emoji3]
Finalmente ... nulla di eccezionale ... ma una piccola soddisfazione che condivido.
Le condizioni erano complicate, bortle 8, lampioni sopra il tubo, luna gibbosa crescente, allineamento polare con bussola, la sveglia che suonava presto la mattina.
Newton 150/750, eq5 synscan, camera planetaria a fuoco diretto, filtro UHC.
Scatti da 8 sec. a gain 250, totale esposizione 60 minuti.
Live stack con sharpcap e 20 dark.
Siril, Gimp.
Allegato 47655
Prima di rientrare l'armamentario un pasaggio di una ventina di minuti su M13, identica configurazione.
Allegato 47656
-
Re: Il mio deep...
Buon inizio, la galassia ovviamente risente un po' di più delle condizioni al contorno negative che hai descritto, mentre M13 direi che è proprio un buon risultato nel contesto delle pose brevi non guidate con camera OSC.
Penso che tu possa andare un po' oltre come durata della singola esposizione: credo che 15 secondi siano tranquillamente alla portata di quella configurazione e 10 di sicuro.
-
Vorrei capire come fai a trovare il tempo per osservare 🤦*♂️
Sei sempre in giro ☺️
A parte gli scherzi , ottime riprese .
-
Grazie per i suggerimenti. Anche 30sec se vedo la polare.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicola66
Vorrei capire come fai a trovare il tempo per osservare [emoji1751]*[emoji3603]
Sei sempre in giro [emoji3526]
A parte gli scherzi , ottime riprese .
Una buona pianificazione [emoji12]
-
Al netto di tutte le difficoltà sono due buone produzioni.
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
-
Allegati: 1
Immagine di M104 rielaborata con più calma, meno rumore e più colore.
-
Meglio.
-
-
La mia seconda galassia, alla portata del cielo di città.
L'arcinota Whirpool.
Esposizione totale poco più di un'ora con scatti singoli da 15sec. (poi la batteria del portatile si è arresa).
Ripresa dal terrazzo, si notano le stelle allungate, forse il vento che era abbastanza sostenuto ed intenso a tratti.
File di calibrazione con 20 dark e 20 bias.
Setup:
Newton 150/750, eq5 synscan, camera planetaria con filtro UV/IR Cut integrato a fuoco diretto, filtro UHC.
Elaborazione:
Sharpcap per acquisizione singoli scatti, DSS, Siril, Gimp.
Allegato 47816
-
Nonostante il vento ti spostasse le stelle [emoji38][emoji38] hai fatto un buon lavoro.
Complimenti.
-
In effetti non sono a zig-zag[emoji12]
-
Ho ripreso nuovamente M51 da un sito con meno inquinamento luminoso a circa un'ora d'auto da casa. Il risultato sembra migliore, a riprova che il cielo aiuta più di ogni altra cosa.
Newton 150 F5 su Eq5 Synscan e camera planetaria.
247 scatti a 15s, esp. 300 su 550 con sharpcap.
Elaborazione Siril - Gimp.
Le stelle hanno una leggera forma a goccia, qualcuno mi può dire da cosa può dipendere?
-
Bella Alberto. Sicuramente meglio.
-
Citazione:
Alby68a
Le stelle hanno una leggera forma a goccia, qualcuno mi può dire da cosa può dipendere?
Ma hai un correttore di coma?
-
IL sensore è piccolo, non ha bisogno del correttore. In altri casi le stelle sono belle tonde. Ieri ho controllato la collimazione ed era perfetta. Forse avevo il primario troppo stretto...
-
Hai ragione, con un sensore così piccolo la coma è "negligible" o diffraction-limited. Opterei per un tilt del sensore.
Ciao!
-
Citazione:
Zoroastro
Opterei per un tilt del sensore
Perdona la mia ignoranza, ma cosa sarebbe il "tilt"?
-
Tilt ovvero la perpendicolarità dell’asse ottico con il piano del sensore
Però con sensori piccoli non dovrebbe essere un problema a meno che il fok si piega a banana di brutto
-
complimenti per le galassie, Alby ! :cool:
veramente ben fatte. sei anni luce avanti a me.
io il livestacking ancora non riesco ad usarlo :sad:
-
Citazione:
stevesp
Tilt ovvero la perpendicolarità dell’asse ottico con il piano del sensore
Però con sensori piccoli non dovrebbe essere un problema a meno che il fok si piega a banana di brutto
Grazie per la delicidazione. In effetti non penso sia dovuto al tilt. Le giornate ora sono calde e forse lo specchio tende ad espendersi più che a restringersi. Potrebbe essere che tengo il primario troppo bloccato con le tre viti di fermo?
-
Citazione:
Serafix
complimenti per le galassie, Alby ! :cool:
veramente ben fatte. sei anni luce avanti a me.
io il livestacking ancora non riesco ad usarlo :sad:
Mi piacerebbe riuscire ad integrare un altro paio di ore per vedere quanto segnale raccoglie ancora, magari con iso ed esposizioni diverse. Se usi sharpcap non dovrebbe essere molto complicato, trovi un guida online e tanti video.
-
Nuova immagine, questa volta di M16 - Nebulosa Aquila.
Ripresa da Villetta Barrea, cielo bortle 6 verso sud.
Setup:
Newton 150 a F5
EQ5 synscan
Reflex 1200d modificata (di un amico)
Scatti (senza guida) da 30 secondi a 800 ISO per poco più di un ora di esposizione.
No correttore coma, no filtri
Acquisizione con Sharpcap, elaborazione DSS, Siril, PS.
-
la galassia mi piace tantissimo, bravissimo
-
Con meno costanza rispetto al planetario continuo il mio percorso formativo sulla foto Deep Sky.
Nel mio setup sono entrati una Canon usata 450D non modificata, ed una camera guida mini della SVBony 30/120.
Da una località ad un'ora circa da casa ho un cielo Bortle 6 verso Nord, Nord-est.
Ecco i miei primi 90 minuti di ripresa con scatti da 180 sec. a 1600 ISO.
Soggetto M33, che necessita comunque di almeno 4 ore d'integrazione.
Niente filtri, ne correttori di coma.
La cosa sorprendente è che funzionava tutto, Nina, PHD e Stellarium [emoji16][emoji16][emoji16]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...a14ef4876e.jpg
-
Citazione:
Alby68a
Soggetto M33, che necessita comunque di almeno 4 ore d'integrazione.
La base non è male, il segnale non manca. Mi sono permesso di premere un po' l'acceleratore...
Allegato 49110
-
Citazione:
Alby68a
Immagine di M104 rielaborata con più calma, meno rumore e più colore.
Mi ricorda l'immagine dei libri di scienze di molti anni fa ... quanti progressi.
-
Ragazzotti mi fate venire il magone mi ricordo quando fotografavo :twisted::twisted::twisted::biggrin:
Quando stavo all'aiaccio ore ore mi portavo a casa il ricordo di una serata ,la felicità di aver immortalato una cosa impossibile a occhi umani lotani milioni è milioni di Anni Luce;)
-
Citazione:
ten
La base non è male, il segnale non manca. Mi sono permesso di premere un po' l'acceleratore...
[/ATTACH]
Grazie @ten,
questa tua elaborazione mi dimostra che ho ancora tanto da imparare sull'elaborazione di questi oggetti.
Se farai lezioni sul tema, hai già un iscritto :biggrin::biggrin::biggrin:
-
Rieccomi con una nuova elaborazione della Galassia Triangolo, e con un'ulteriore ora d'integrazione però sotto un cielo Bortle 7.
DSS, Siril e Gimp.
-
Soggetto ripreso ieri, da casa con un cielo bortle 8.
Si tratta della nebulosa Manubrio.
Sono 110 minuti di esposizione totale con frames da 120s a 400 iso con Canon 450D non modificata. Ed infatti credo di essermi perso buona parte del segnale dell'idrogeno che contorna la nebulosa. Calibrazione con 10 dark e 30 flat. No filtri e correttori.
Setup newton 6" a F5 con Canon 450D, guida 30/120 con camera planetaria. La guida è stata discreta con un errore totale inferiore a 0.80".
Calibrazione e stack con Astap, elaborazione con Siril e Gimp.
L'immagine aveva una forte vignettatura parzialmente mitigata dai flat.
Sono benvenuti consigli essendo alle prime esperienze di ripresa ed elaborazione deep sky.
Piena risoluzione: https://www.flickr.com/photos/193340...posted-public/
-
La prima (decente) delle sette sorelle. Stesso setup di M27 e stesso cielo :hm:
-
Le , Pleiadi sono meravigliose.
-
Grazie Maurizio, troppo buono. C'è ancora un residuo di vignettatura. L'errore di guida era piuttosto alto. Non ho un correttore di coma. Il cielo era troppo luminoso per catturare bene le nebulose. Però tutto il resto ha funzionato[emoji1]
PS una cosa carina e non voluta che notavo ora sono gli spike perfettamente ortogonali o paralleli ai lati della foto
-
Bello questo excursus, con netti miglioramenti ad ogni tentativo. Ottimi M33 e M45; per la galassia Triangolo secondo me vanno corretti meglio i colori, ma il dettaglio c'è.
L'impegno ha certamente dato i grandi frutti!
-
Le foto sono belle, gentilmente posso sapere che camera planetaria usi? Grazie mille
-
Per i campi larghi come per M33 o le pleiadi ad esempio, ho utilizzato una Canon 450D, direi un entry level per le reflex. Non modificata e quindi non adatta per riprendere le nebulose. Per i campi stretti, vedi galassia Whirpool o Sombrero una camera planetaria SVBony sv305pro.
Per M16 ho utilizzato una Canon 1100D modificata gentilmente prestata da un amico.
-
-
Dopo avere modificato la mia 450D seguendo un video su youtube, troppo vecchio e con un modello internamente diverso dal mio in alcune parti, e con i classici 5 minuti di terrore dove a metà della via non sai se meglio tornare indietro o proseguire, ieri sera approfittando di una pausa dal cattivo tempo, l'ho finalmente provata con la foto di una classico di stagione. IC 434 ed i suoi vicini.
Dico subito che l'inseguimento in AR è stato una via crucis, con stelle leggermente allungate in quella direzione.
Riprendendo da un cielo, voglio essere buono, bortle 7.8 e con 4 fari della pubblica illuminazione sopra la testa l'elaborazione forzata ha peggiorato l'aspetto delle stelle.
Gli oggetti non sono centrati per tenerli lontani dai gradienti luminosi dei fari.
Ma tutto sommato sono soddisfatto di non aver distrutto la canon e aver ottenuto una immagine che da lontano sembra bella :D
Newton 6" F5 su EQ5 synscan, 450D, Telescopio guida 30/120 con camera guida.
Nessun filtro e nessun correttore di coma.
42 pose da 120 secondi a 400 ISO, 10 dark e 30 flat.
SW: NiNa, PHD, Astap, Siril, Gimp.
-
Per me è molto bella, anche calcolando come e dove è stata riprese e che il soggetto non è propriamente allo zenit.
cieli sereni