Re: Osservazioni casalinghe
il deep va sempre tentato soprattutto sulle galassie perché a dispetto della magnitudine integrata ciò che fa la differenza è la luminosità superficiale, quindi fatti una bella lista e dacci dentro...
Re: Osservazioni casalinghe
Da casa, supponendo che il cielo non sia granchè come buio, gli oggetti deep-sky che possono dare soddisfazione sono le planetarie ad alta brillanza superficiale (tradotto: piccole e luminose quindi per intenderci M97 no! mentre ngc 6543 si! ).
Vanno osservate in condizioni di buon seeing perchè consentono ingrandimenti sostenuti, anche maggiori di quelli che si usano per i pianeti .
Anche le doppie , se ti piacciono, possono dare molte soddisfazioni ma anche queste richiedono buon seeing.
Le galassie sono gli oggetti più difficili in condizioni di cielo inquinato, ma anche qui se scegli, come ha detto etruscastro, galassie piccole e di alta luminosità superficiale, qualcosa puoi fare.
Un esempio di mio vecchio report:
https://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=10&t=92991
Re: Osservazioni casalinghe
Grazie a entrambi. Proverò a fare una lista di questa tipologia di oggetti. Però dob45 tu avevi un bestione di 45 cm di diametro! Per stasera comunque non se ne fa nulla. Il cielo è pieno di nubi e foschia e dubito che si diraderanno
Re: Osservazioni casalinghe
Citazione:
Originariamente Scritto da
etruscastro
il deep va sempre tentato soprattutto sulle galassie perché a dispetto della magnitudine integrata ciò che fa la differenza è la luminosità superficiale, quindi fatti una bella lista e dacci dentro...
Io quoto questo concetto, siamo partiti da piccoli strumenti a cercare l'impossibile, ma anche con 130mm Newton si potevano vedere alcune galassie e gli ammassi aperti di dimensioni apparenti piccoli, ma la cosa bella era poterli trovare e quello che si vedeva era sempre un successo! Ho avuto la fortuna di stare sotto un cielo Bortle 3/4, ma 130mm sembravano pochi invece, mi sono divertito..
Re: Osservazioni casalinghe
@Miss: il diametro c'entra poco, le planetarie piccole e luminose si vedono benissimo anche con piccoli strumenti
Re: Osservazioni casalinghe
Butta il cuore oltre l'ostacolo. Piu' osservi e piu' vedi. Puntare oggetti il piu' alti possible aiuta molto.
Re: Osservazioni casalinghe
Oltre ai consigli sopra , potresti provare a fare dei disegni di ciò che osservi, anche un "banale" sistema binario o una galassia appena percettibile contornata dalle stelline di campo ecc , é un esercizio che richiede tempo e migliora la capacità di osservare.
Re: Osservazioni casalinghe
Non so il tuo posto di osservazione dove sia. Se hai la possibilità di salire in montagna sulle prealpi , in qualche sito buio sui 900 metri di quota il c8 darà il meglio di se. Ho anche io un c8 abito in periferia con un cielo abbastanza buono ma da casa non osservo mai.
Re: Osservazioni casalinghe
Eh Aldir, sarebbe l'ideale lo so. Ma ho paura ad imbarcarmi da sola in una radura sperduta. Ho paura dei quadrupedi e dei bipedi. Per questo mi sono iscritta a un gruppo astrofili ma purtroppo non escono mai. La compagnia dei non astrofili l'ho avuta ma ci ho rinunciato alla svelta. Non sanno fare a meno del telefonino e si scocciano presto
Re: Osservazioni casalinghe
Mi pongo anche io gli stessi problemi; poi anche se non ci fosse assolutamente nessuno in aperta campagna e al buio ogni suono sembra chissà che, la sessione osservativa sarebbe poco tranquilla ..... Per gli animali nessun problema, qui in Sardegna non abbiamo né vipere né lupi né orsi; penso che volpi, cinghiali & gatti selvatici si tengano lontani (non so i cani, ma non ne ho paura). Al limite me la posso tentare con un'attrezzatura da due soldi (tipo oculari super da 20 e 10 mm ed il Travelscope 70), se per caso faccio brutti incontri e vengo derubato poco male per il valore economico! E' vero che posso accontentarmi del cielo di periferia di un paese di 1800 residenti, dietro casa mia poi è tutta campagna perciò non ho molto lo stimolo di andare altrove in cerca di cieli più bui; mi basta mettermi in terrazzo, osservo per qualche oretta, poi quando mi stanco metto tutto dentro e mi corico.
Re: Osservazioni casalinghe
A volte anche dalla città ci sono serate particolarmente limpide e favorevoli alla visione del cielo profondo, e ho visto che si verificano generalmente prima delle perturbazioni, una fase atmosferica in cui l' aria si rimescola e diviene particolarmente limpida; dura poco, solo uno o due giorni, però da dove abito, vicinissimo a Trieste, quindi sotto un cielo inquinatissimo di luci, ho osservato i bracci della galassia M51 ben percepibili quando ancora avevo un Newton Vixen 150/750, quindi non un grande telescopio, e di seguito M81 e M82 discretamente bene.
È importante quindi saper approfittare di quelle serate, si avranno molte soddisfazioni senza fare spostamenti da casa.
Re: Osservazioni casalinghe
Non so se possa aiutare anche l'uso di qualche filtro, almeno per alcuni soggetti come le nebulose planetarie, tipo CLS o UHC...
Re: Osservazioni casalinghe
Si capisco uscire da soli non è il massimo ma se ci si aggrega anche in due, tre ,o cinque appassionati disposti a fare una mezzoretta o poco più di auto in altura e tutto un altro pianeta. Il cielo anche in campagna ,dalla pianura e totalmente diverso che andare in altura. Se potete provate e vi appassionate ancora di più .