Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
prove di disegno
immodestamente mi sono permesso di tentare di effettuare un disegno della foto APOD di oggi, visto che la pratica del disegno astronomico mi affascina sempre più e desidero impratichirmi vorrei da voi un giudizio spassionato e eventualmente dei consigli sulle tecniche di esecuzione.
Grazie, Maurizio
-
Re: prove di disegno
Bravo, Mau! E' un bel ritorno alle origini...;)
-
ragazzi...potete anche scriverlo che fa ..agare:biggrin::biggrin:
Maurizio
-
a me i tuoi disegni piacciono, meriteresti una sezione dedicata ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
etruscastro
troppo buono....:biggrin:
-
Citazione:
etruscastro
Mi accodo!
-
....ragazzi per cortesia....mi emoziono.............mi si potrebbe bloccare la crescita...:biggrin:
Maurizio
-
-
Citazione:
ElisFeno
Wow! Complimenti :D
....ecco ora mi emoziono...mi scappa la lacrimuccia..;)
Maurizio
-
Grande!!
bel disegno Maurizio.
-
ragazzi va a finire che ci credo e dopo sono affari vostri...
-
Citazione:
garmau
ragazzi va a finire che ci credo e dopo sono affari vostri...
Credici, credici.... E lascia che ai nostri affari ci pensiamo noi.. :biggrin:
-
Citazione:
Red Hanuman
Credici, credici.... E lascia che ai nostri affari ci pensiamo noi.. :biggrin:
...sappi che da oggi avete un problema.......un grosso problema...:biggrin::biggrin:
Maurizio
-
Citazione:
garmau
...sappi che da oggi avete un problema.......un grosso problema...:biggrin::biggrin:
Maurizio
Il pericolo è il mio mestiere!! :biggrin:
-
Complimenti!!! Davvero bello!!:biggrin:
-
Citazione:
Bellatrix
Complimenti!!! Davvero bello!!:biggrin:
:oops::oops:
@ Red Hanuman.....
la tua è incoscienza distillata.....:biggrin:
Maurizio
-
Citazione:
garmau
:oops::oops:
Maurizio
Beh..il mio apprezzamento è da profana...l'unico per il quale non hai motivo di arrossire!!:biggrin:
-
Citazione:
Bellatrix
Beh..il mio apprezzamento è da profana...l'unico per il quale non hai motivo di arrossire!!:biggrin:
Gli apprezzamenti, da qualsiasi parte essi vangano, fanno sempre enormemente piacere...
Maurizio
-
hai mai provato ad utilizzare i gessetti di creta?escono dei bei effetti e tra l' altro c è anche argentata...
ciao
-
Citazione:
Cla
hai mai provato ad utilizzare i gessetti di creta?escono dei bei effetti e tra l' altro c è anche argentata...
ciao
devi sapere che la prima volta che ho usato matite e sfumino è stato per fare il disegno che ho postato, per cui ho dutto da imparare e sperimentare...tempo permettendo...
Maurizio
-
pensavo che stavi sperimentando solo sul tipo di disegno...comunque per essere il primo va pure bene;)
ti consiglio di utilizzare il carboncino e di sopra la matita bianca per le sfumature;)
-
ti vedo esperta di tecniche di disegno Cla..... hai fatto qualche corso?
-
purtroppo ancora no sono solo un'autodidatta;)
-
ho visto lavori fatti da autodidatti che farebbero vergognare persone navigate..... :razz:
guarda i lavori di Maurizio ;)
-
sinceramente non so dove vederli....ma mi fido di quello che dici tu;):D
-
beh... prova a vedere queste.... in fondo stiamo scrivendo nel suo post :biggrin:
http://www.astronomia.com/forum/show...ove-di-disegno :biggrin:
-
ahahaha:Dma questo l'ho già visto!!!!!
pensavo che ne avesse fatti altri....e secondo me dovrebbe;)
-
vedrai vedrai... secondo me quella volpe di Maurizio ci sta preparando qualche sorpresona..... poi oggi gli è arrivato il telescopio nuovo......... :biggrin:
-
di sicuro lo saprà usare meglio di me:D:D ma è il primo o lo ha cambiato?
-
Citazione:
Cla
di sicuro lo saprà usare meglio di me:D:D ma è il primo o lo ha cambiato?
Mi spiace deluderti ma con l'uso del tele sono un imbranato , non è il mio primo tele ma è come se lo fosse perchè ho avuto newton da 114 la bellezza di 25 anni fa che praticamente non ho mai sfruttato. Ora grazie anche alla guida che spero di avere dal forum spero di sfruttare al massimo il mio Maksutow.
A volte mi chiedo se Etruscastro mi prenda per il "regal deretano" o meno....:biggrin:
Maurizio
-
Citazione:
garmau
immodestamente mi sono permesso di tentare di effettuare un disegno della foto APOD di oggi, visto che la pratica del disegno astronomico mi affascina sempre più e desidero impratichirmi vorrei da voi un giudizio spassionato e eventualmente dei consigli sulle tecniche di esecuzione.
Grazie, Maurizio
ma perchè disegni quello che vedi??? c'è un motivo o solo perche ti piace???
-
mi piacerebbe imparare la tecnica, è anche un modo per dare un senso in più alle visualizzazioni e forse per sforzarmi per "vedere" di più.
Maurizio
-
Citazione:
garmau
mi piacerebbe imparare la tecnica, è anche un modo per dare un senso in più alle visualizzazioni e forse per sforzarmi per "vedere" di più.
Maurizio
qualche giorno ci provo pure io, ma come si fa??? che tecnica si usa?? non mi rispondere "con la matita su un foglio" ti prego!:biggrin:
-
L'attrezzatura di cui mi avvalgo sono delle semplici matite H,HB,B, 2B, 3B e uno sfumino che non è altro che un bastoncino di carta pressata che utilizzo per le sfumature.
Per la tecnica cerco di "studiare dai siti che si occupano di questa tecnica per lo più d'oltreoceano.
http://www.eanweb.com/2011/il-disegn...getti-celesti/
http://www.perezmedia.net/beltofvenu...es/000567.html
Il modulo che ho creato lo puoi scaricare dalla sezione "binocoli" nel topic "la ripresa delle attività" nelle ultime risposte .
Una volta realizzato il disegno in bianco e nero scannerizzo il disegno come fotografia e dopo con paint faccio "inverti colori" per ottenere il disegno bianco su fondo nero.
Spero che ti possa essere utile, Maurizio
-
Citazione:
garmau
L'attrezzatura di cui mi avvalgo sono delle semplici matite H,HB,B, 2B, 3B e uno sfumino che non è altro che un bastoncino di carta pressata che utilizzo per le sfumature.
Per la tecnica cerco di "studiare dai siti che si occupano di questa tecnica per lo più d'oltreoceano.
http://www.eanweb.com/2011/il-disegn...getti-celesti/
http://www.perezmedia.net/beltofvenu...es/000567.html
Il modulo che ho creato lo puoi scaricare dalla sezione "binocoli" nel topic "la ripresa delle attività" nelle ultime risposte .
Una volta realizzato il disegno in bianco e nero scannerizzo il disegno come fotografia e dopo con paint faccio "inverti colori" per ottenere il disegno bianco su fondo nero.
Spero che ti possa essere utile, Maurizio
ok grazie!:biggrin:
-
Ciao a tutti.
Un'altra cosa che volevo specificare che in questo periodo sto continuando a fare prove che sinceramente non sono molto soddisfacenti ma che mi servono a prendere dimistichezza con la tecnica.
Durante le prove cerco di simulare il più possibile le condizioni che troverei durante le osservazioni, ossia cerco di non dedicare più di 10/15 minuti per schematizzare l'oggetto segnando le parti salienti e cercando di memorizzare il più possibile la visualizzazione. Successivamente completo a "memoria" il disegno a tavolino aggiungendo le sfumature che ho rilevato.
Dimenticavo il tutto realizzato in piedi e con l'ausilio di lampadina rossa.
Maurizio
-
Allegati: 2
questa è un'altra prova, c'è qualcosa che non mi convince ma non riesco a definirla meglio, spero di riuscire a migliorare ma non è semplice da autodidata.
Maurizio
-
madò.... ma sono uguali :shock::shock:
complimenti Maurizio... ;)
-
Citazione:
garmau
questa è un'altra prova, c'è qualcosa che non mi convince ma non riesco a definirla meglio, spero di riuscire a fare a migliorare ma non è semplice da autodidata.
Maurizio
Bella, Mau! :cool:
-
Citazione:
etruscastro
madò.... ma sono uguali :shock::shock:
complimenti Maurizio... ;)
...hai problemi di vista.....e neanche tanto piccoli..:biggrin:
Maurizio