Allegati: 3
La macchia stamattina 30 aprile
Il sole stamattina...una bella macchietta,si fa per dire,si sta facendo notare..
Mak 105mm
canon 600d..foto singole
Filtro astrosolar
eq2/3 bresser skylux...manuale.
Allegato 55099Allegato 55100Allegato 55101
3 colorazioni diverse cosi da accontentare tutti..:D
Re: La macchia stamattina 30 aprile
Molto interessante questa nuova regione attiva. Va seguita, bravo Robj!
Allegati: 1
ecco l'ingrandimento della macchietta
Allegato 55102
fotografata sempre stamattina dalla capitale...
cieli sereni! ;)
Allegati: 2
Ho provato anch'io stamattina, il seeing era abbastanza agitato.
Allegato 55103 Allegato 55104
C8 con riduttore e ASI533MC
Ottime entrambe le immagini, riprese con due strumenti di diametro diverso.
MAURIZIO, meno male che il seeing era agitato, se era tranquillo arrivavi fino al centro del sole.;)
Del tutto evidente è la facolazione sul sole ed il confronto con il pur ottimo MAK da 105mm ed il molto più largo C8, trasmette fedelmente il maggior potere risolutivo del 204mm:shock::)
Questa mattina prima di rientrare il telescopio ho fatto un ripresa veloce di questa mostruosa AR. Anche se sembra un personaggio peloso dei cartoni :biggrin:
sembra un naso da maialino!!:D
Io sento persino grufolare.:D;)
Ieri, finalmente, dopo 5 mesi dal secondo invio per riparazione a Daystar in due anni, sono rientrato in possesso del mio disgraziatissimo Quark Chromosphere.
Stamattina l'ho installato sul rifrattore e questa è una delle prime immagini elaborate... Mi pare una pizza :razz:
Allegato 55107
Il filtro pare funzionare bene, ho ancora qualche preoccupazione perchè il tuning migliore lo trovo con la manopola completamente ruotata in senso antiorario, cioè non ho piu margine di regolazione da quella parte... Permangono delle disuniformità nel campo visivo che si correggono abbastanza bene con il flat.
ho appena pubblicato sul sito un articoletto in cui si parla di questa colossale macchia solare.
buona lettura!!