Consiglio nuovo treppiede per EQ5
Ciao, vorrei chiedervi consiglio su che treppiede acquistare per migliorare la stabilità della mia EQ5 (con treppiede tubolare standard). Il budget non é molto elevato, sui 300€.
Secondo voi già un set di piedini anti- vibrazioni per lavatrice possono aiutare?
Osservo dal balcone.
Grazie
Andrea
Re: Consiglio nuovo treppiede per EQ5
quale strumento viene montato sopra?
Un Takahashi FS102 e, in prospettiva, un Tecnosky 125 OWL.
Monti un Takahashi 102 su una EQ5 ? Non credo che i problemi di stabilità li risolvi con un treppiedi diverso. Se intendi fare foto Deep Sky occorre una montatura di livello superiore, se intendi fare visuale, non credo che migliori la stabilità cambiando il treppiedi. I piedini per lavatrici servono (in teoria) a smorzare le vibrazioni non ha dare maggiore stabilità. Tieni conto anche dell'effetto leva dovuta alla lunghezza del tubo.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Lo uso solo a livello visuale. Per ora ritengo la stabilità sufficiente per un uso esclusivamente visuale (per ora fino a 230x non ho avuto grossi problemi). Vorrei comunque provare a diminuire il tempo di "mosso" a seguito di focheggiatura o cambio oculari e pensavo che potesse aiutare l'uso di un treppiede più pesante.
Con ingrandimenti così elevati solo un foc elettronico ti elimina il mosso, ma per il visuale non credo sia solito usarlo. Per il cambio oculari soffri la lunghezza del tubo.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Quindi l'alternativa é un cambio montatura? Es. HEQ5/EQ6?
Una eq5 non dovrebbe avere molte vibrazioni con un tubo poco più lungo di un f7 , controlla che non ci sia troppo gioco negli assi della montatura e serra bene gli anelli o la culla e le frizioni , 2 secondi sono accettabili a 200 , 250x , I piedini in gomma possono aiutare .
Hai detto che osservi dal poggiolo , occhio che non siano le vibrazioni del poggiolo a ripercuotersi sullo strumento .
Sono abbastanza oltre i 2 secondi (più o meno sui 6 secondi per il totale assestamento). Il mio balcone (in realtà é il "tetto" piano del box) é fatto di "piastrelloni" di legno da esterno immersi nella ghiaia. Potrebbe essere quello una causa delle vibrazioni in effetti.. A me paiono stabili, ma ad alto ingrandimento gli effetti vengono amplificati.
Allora hai trovato la causa
Grazie per avermi aperto gli occhi!
La prossima volta che osservi , prova a dare un colpo con il piede sul pavimento e vedi cosa succede .
Per dirtene una , a volte uso un 102 f11 su una vixen super polaris , ad alti ingrandimenti le vibrazioni non vanno oltre i 3 secondi .
Ok, grazie! Purtroppo il giardino é attorniato da alberi alti e non ho molta visibilità dal prato..
Ecco il prato sarebbe il suolo migliore per osservare .