Disco di Airy strano o normale??
Buongiorno! Ieri sera ho finalmente tirato fuori il rifrattore....ho preso Capella per fare uno star test al volo e ho notato che in Intra focale i dischi di Airy erano netti e precisi, mentre in extra l'immagine era più impastata, anche se si percepivano ugualmente i dischi concentrici. Dipende dallo schema ottico? Ho il Tecnosky 125 owl... perdonate l'ignoranza ma per anni ho sempre avuto telescopi riflettori :whistling:
Re: Disco di Airy strano o normale??
hai il mio stesso strumento ma io non noto questo problema, sei sicuro che portarlo da intra ad extra non ci sono disassamenti del draw tube ad esempio?
Da come l'hai descritta sembra una certa sovracorrezione della sferica.
Gli oggetti a fuoco sono molto nitidi e non noto difetti particolari. Sto pensando: forse era leggermente disassato l'oculare usato per il test? Nel senso che forse posso non averlo inserito bene nel portaoculari...va detto anche che ho fatto lo star test con il diagonale inserito....chiedo venia se faccio eventualmente delle cavolate pazzesche, ma i rifrattori apo, per me, sono abbastanza sconosciuti all'atto pratico:biggrin:
Allegati: 1
Se la figura di diffrazione (impastata o meno) è simmetrica, non si tratta di alcun disallineamento, ne del diagonale, nel dell'oculare o di altro.
Per caso la differenza di immagine tra intra ed extra e simile a questo esempio?
Allegato 55826
In questi casi se hai a disposizione una camera di ripresa prova a girare le due immagini.
Prima di andare su conclusioni affrettate, accertati che lo strumento sia ben acclimatato( solite raccomandazioni) e di fare la prova quando il seeing non é troppo brutto ,può fare la differenza.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angelo_C
Se la figura di diffrazione (impastata o meno) è simmetrica, non si tratta di alcun disallineamento, ne del diagonale, nel dell'oculare o di altro.
Per caso la differenza di immagine tra intra ed extra e simile a questo esempio?
Allegato 55826
Si, più o meno è come questa immagine...
Citazione:
Salvatore
Prima di andare su conclusioni affrettate, accertati che lo strumento sia ben acclimatato( solite raccomandazioni) e di fare la prova quando il seeing non é troppo brutto ,può fare la differenza.
Il telescopio era fuori al freddo già da metà pomeriggio :rolleyes:
Ho lo stesso problema con un 102 f7 apo , ho cercato di approfondire ed ho scritto anche su Cloudy Nights , almeno nel mio caso si tratta di una leggera abberrazione sferica , osservando stelle di prima e seconda grandezza , I dischi di Airy sono perfetti , in molti , anche qui in Italia mi hanno detto che questi strumenti corti soffrono di questa leggera sferica , persino il tanto elogiato 100 ED f9 presenta differenze tra intra e extra focale , quello che in tanti mi hanno detto è che se lo strumento a fuoco non presenta anomalie , allora la sferica è molto leggera , un test da fare è lo snap test , ovvero bisogna mettere a fuoco una stella e il fuoco deve trovarsi in un punto preciso della messa a fuoco .
Lo snap test mi sembra preciso, non percepisco difficoltà nella messa a fuoco sinceramente....la stragrande maggioranza delle volte in cui sembra di non trovare un fuoco preciso è perché sono i miei occhi , molto probabilmente (soffrono la stanchezza a fine giornata con peggioramento del consueto leggero astigmatismo, in più sono ipermetrope...), quando osservo con gli occhiali non noto particolari miglioramenti purtroppo....succedeva anche con i precedenti strumenti
Citazione:
FraMauro88
Si, più o meno è come questa immagine...
Allora non ti preoccupare è del tutto normale per uno strumento come il tuo, si tratta di una leggera sferica, se è come quella dell'immagine è "fuori" di poco più di 1/4 d'onda.
Gli apo medio-corti (da f/6 ad f/8) soprattutto se a due elementi, sono frutto di compromessi tra il controllo del cromatismo e della sferica (primaria), visto che se il controllo della sferica per ogni colore è troppo "preciso", lo strumento rischia di mostrare del "colore" a causa dello sferocromatismo.
Naturalmente si può risolvere il problema prendendo qualche superblasonato supercostoso. :biggrin:
Quindi vai tranquillo e goditi lo strumento, che funziona bene. ;)
La mia era infatti più curiosità che altro, lo strumento funziona benissimo e la messa a fuoco non è incerta... anche volendo correggere, che correggo? :biggrin: .... Una sferica è per sempre:biggrin: