Visualizzazione Stampabile
-
cascata di kemble
ciao a tutti leggendo un libro mi è caduto l'occhio su questa cosa (cascata di kemble) si trova nella costellazione della giraffa vicino a NGC1502 qualcuno di voi le ha gia viste??? le stelle che la formano sono di 5 o piu magnitudine! fatemi sapere!! ciao!
-
Re: cascata di kemble
di asterismi ce ne sono moltissimi, personalmente non ricordo di averla osservata, comunque non sono gli oggetti che preferisco....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
etruscastro
di asterismi ce ne sono moltissimi, personalmente non ricordo di averla osservata, comunque non sono gli oggetti che preferisco....
deve essere molto difficile da vedere!
-
al contrario sono oggetti semplici, alcuni si possono osservare tranquillamente ad occhio nudo... come Mel 111, in un binocolo poi esplodono..... la prossima serata proverò a "buttarci" un'occhio.... ;)
-
Citazione:
etruscastro
al contrario sono oggetti semplici, alcuni si possono osservare tranquillamente ad occhio nudo... come Mel 111, in un binocolo poi esplodono..... la prossima serata proverò a "buttarci" un'occhio.... ;)
acchio c'è lo butto poi però me lo riprendo!!!:biggrin:
comunque mi sembrava erano di bassa magnitudine! e per mel111 intendi la melotte??
-
beh la cascata di kemble dovrebbe avere tra le sue stelle principale una magnitudine intorno a 5, se hai un cielo per lo meno scuro dovresti vederne gran parte...... poi,ovvio con un binocolo la cosa cambia....
p.s. si per mel. intendo melotte ;)
-
Citazione:
etruscastro
beh la cascata di kemble dovrebbe avere tra le sue stelle principale una magnitudine intorno a 5, se hai un cielo per lo meno scuro dovresti vederne gran parte...... poi,ovvio con un binocolo la cosa cambia....
p.s. si per mel. intendo melotte ;)
per lo meno scuro????? ahahahahahhahahaha a milano??? ahahahhahaha impossibbbbbileeeee!!!ti giuro mi inviti da te?? cosi ci conosciamo!!!! ETRUUUUU!!!:biggrin:
-
dai scendi..... che sabato abbiamo una serata osservativa con strumenti da 12"- 11"- 10" :biggrin:
-
Citazione:
etruscastro
dai scendi..... che sabato abbiamo una serata osservativa con strumenti da 12"- 11"- 10" :biggrin:
Azz.... Che cannoni! :shock:
-
Citazione:
horus
ciao a tutti leggendo un libro mi è caduto l'occhio su questa cosa (cascata di kemble) si trova nella costellazione della giraffa vicino a NGC1502 qualcuno di voi le ha gia viste??? le stelle che la formano sono di 5 o piu magnitudine! fatemi sapere!! ciao!
Al 10x50, parti dal Doppio del Perseo, mettilo sul bordo destro del cerchio, spostati di altrettanto a sn, sali altrettanto in alto vagolando a riconoscere un filino di sbrilluccichi colorati che scendono come una collanina da in alto a dx in basso a sn in un circoletto ovale pressocché orizzontale.
Ottimo al 20x80 o più su, per stupire romanticamente le ragazze, nelle calde notti d'estate, in luoghi tranquilli, comodi e bui, dove poi dimenticare gli strumenti e distrarsi filosofando dell'amicizia fra i sessi
http://www.astrofabriano.it/joomla/l...di-kemble.html
-
Citazione:
etruscastro
un giorno ci possiamo trovare tutti assieme. Ho una casa a Roma, non siamo molto lontani,magari una bella serata ci scappa :whistling:
-
a me farebbe veramente molto piacere trovarvi tutti di persona.... ovviamente porterei il mio bestiolo ;)
purtroppo io a settembre http://www.astronomia.com/forum/show...uno-Universale!
non potrò esserci, ma se ci fosse la possibilità di riunirci in un luogo "comodo" per i centro/sud Italia sarei presente molto volentieri.....
-
vengo anche io voglio visitare Roma!!! aoooooooooooo!!!!!!!!!!! cosi me magno a coda alla vacinara!!!!!!! e anche il telescopio di etru!
-
Citazione:
horus
vengo anche io voglio visitare Roma!!! aoooooooooooo!!!!!!!!!!! cosi me magno a coda alla vacinara!!!!!!! e anche il telescopio di etru!
allora vieni a stomaco vuoto...... perchè il mio tele è abbastanza grosso :biggrin::biggrin:
-
Citazione:
etruscastro
allora vieni a stomaco vuoto...... perchè il mio tele è abbastanza grosso :biggrin::biggrin:
no non voglio mangiarlo voglio guardarlo capito!!!
-
Citazione:
horus
no non voglio mangiarlo voglio guardarlo capito!!!
se volete ve cucino 'n ber piatto de carbonara che ve sfonna,speramo che nun ce pija n'abbiocco, sennò chi ja fa a guarda e stelle :biggrin:
-
Citazione:
Danilo
se volete ve cucino 'n ber piatto de carbonara che ve sfonna,speramo che nun ce pija n'abbiocco, sennò chi ja fa a guarda e stelle :biggrin:
hahhahahah
:biggrin::biggrin:
aoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
-
Citazione:
Danilo
Se l'accompagni con un buon Frascati, non c'è bisogno del telescopio per vederle... :biggrin:
-
Citazione:
Red Hanuman
Se l'accompagni con un buon Frascati, non c'è bisogno del telescopio per vederle... :biggrin:
esperienza maestra di vita..:biggrin::biggrin:
-
Gli asterismi sono gli oggetti più semplici da vedere e riconoscere ;)
questo l'hai mai visto? Pauroso: http://it.wikipedia.org/wiki/Attaccapanni_(astronomia)
-
Citazione:
Giuiba
si, questo è uno dei più famosi e osservati, anche se per staccarlo bene dal fondo cielo al binocolo serve qualche ingrandimento in più ... tipo un 12x60.
-
Citazione:
etruscastro
si, questo è uno dei più famosi e osservati, anche se per staccarlo bene dal fondo cielo al binocolo serve qualche ingrandimento in più ... tipo un 12x60.
Io l'ho visto benissimo con un 8x22!