Visualizzazione Stampabile
-
Sarebbe utile un Wiki tutto nostro?
Carissimi,
mi capita spesso di vedere, nelle risposte fornite ai vari quesiti, un forte uso di link a Wikipedia (correttissimo, alla fine si trova praticamente di tutto!). Molte volte però, i testi linkati contengono dei grossolani errori perchè non revisionati da persone del mestiere, dove col termine "persone del mestiere" intendo anche semplici appassionati che sappiano il fatto loro ;)
Mi è quindi balenata il mente la seguente proposta: e se facessimo un Wiki interno direttamente revisionato da noi, inerente Astronomia, Astrofisica, Cosmologia, Esobiologia e via dicendo?
Potrei fare in modo di linkare automaticamente alla relativa pagina (ammesso che sia stata già creata) ogni termine inserito nei vostri post, un pò come avviene per i collegamenti al glossario del Portale (che potremmo quindi mandare in pensione utilizzando anche qui i puntamenti al wiki). Si potrebbe pensare di iniziare proprio con tutti i termini del glossario, inserirli nel wiki e approfondendo (migliorandoli rispetto a wikipedia).
Ad esempio i vari mini articoli sui tipi di tele potrebbero essere già inseriti, così come altri argomenti già trattati. Inoltre nel forum si potrebbero creare dei veri e propri mini-articoli evitando di spiegare in modo dettagliato tutti i termini tecnici che vengono usati, focalizzando l'attenzione solo sul soggetto del topic.
Di idee ce ne sono anche altre, ma veniamo al punto dolente. Per mantenere un Wiki ci vogliono collaboratori costanti che abbiano voglia di portare avanti il progetto! E soprattutto bisogna raggiungere un buon numero di persone, diciamo almeno 15, tanto per convicermi ad iniziare a "sporcarmi le mani" :biggrin:
Morale della favola...ecco pronto un sondaggio, fatemi sapere la vostra!
Il sondaggio è aperto solo agli iscritti.
-
Re: Sarebbe utile un Wiki tutto nostro?
Per me sarebbe una favola, solo che non sarei in grado di partecipare alla sua formulazione che ricadrebbe sulle spalle dei soliti noti. Se loro se la sentono...
Maurizio
-
Secondo me è una buona idea e mi propongo anche di aiutare lo Staff e gli altri, partecipando attivamente, nei limiti delle mie conoscenze.:biggrin:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
garmau
Per me sarebbe una favola, solo che non sarei in grado di partecipare alla sua formulazione che ricadrebbe sulle spalle dei soliti noti. Se loro se la sentono...
Maurizio
Saresti in grado eccome, il wiki sarebbe fatto apposta per metterci del proprio (entro i propri limiti ovviamente), che poi può essere ampliato da altri. Già ti vedo che scrivi qualche pagina sul disegno astronomico... :whistling:
Scrivere scrivi bene, non credo ti manchi altro... e daje... metti 'sto pallino :biggrin:
-
Citazione:
Danilo
Secondo me è una buona idea e mi propongo anche di aiutare lo Staff e gli altri, partecipando attivamente, nei limiti delle mie conoscenze.:biggrin:
Ottimo! ;)
-
Una curiosità: cosa impedisce di migliorare o anche solo correggere le voci di wikipedia stessa, laddove si riscontrino evidenti errori?
Detto questo, sono comunque d'accordo che una wiki interna, aumenterebbe enormemente il valore e la fruibilità del sito.
-
Citazione:
bertupg
Una curiosità: cosa impedisce di migliorare o anche solo correggere le voci di wikipedia stessa, laddove si riscontrino evidenti errori?.
Hai mai provato a modificare qualche pagina di Wikipedia?
A me personalmente su 10 modifiche fatte, al massimo ne viene mantenuta una. Tradotto, totale impossibilità di controllare in qualche modo il flusso delle modifiche.
Qui invece saremmo in grado di gestire in modo diretto e imparziale tutto il flusso delle modifiche, semplicemente perchè saremmo noi del forum a portarlo avanti ;)
-
Ottima idea. Ma per il momento, per me è in stand - by... Abbiate pietà! :cry:
-
avanti tutta!! per quello che so ci sto molto volentieri!:razz:
-
ma come funziona la tiritera??? il compito è chiaro.... ma come eseguire???
-
io ci sto, sarebbe una bella idea. la condivisione delle idee l'ho sempre ritenuta importante
-
Mi piacerebbe molto, potrei fare solo lo stretto necessario purtroppo...:sad:
-
anche secondo me sarebbe un'eccellente opportunità di condivisione ed informazione, tra l'altro, che io sappia, non c'è un'altro forum (almeno astronomico!) che ha una funzione del genere... saremmo i primi!
io partecipo volentieri nel limite limitato (scusate il gioco di parole) delle mie possibilità, ovvio che come dice Stefano ci deve essere un minimo di utenti che si impegnano attivamente.
Citazione:
horus
ma come funziona la tiritera??? il compito è chiaro.... ma come eseguire???
mi accodo a questa domanda.... nelle idee come si pensa di scrivere/modificare/usare questa nuova funzione?
-
Il concetto è proprio avere una sezione wiki a se stante, tipo wiki.astronomia.com, dove configurare ad hoc la piattaforma wikimedia (è opensource). Il principio di funzionamento sarà identico a Wikipedia, con la differenza che i contenuti li metteremo solo noi del forum. Se qualcuno ha già inserito dei contenuti in Wikipedia, si troverà a meraviglia.
Inizialmente potremmo ricalcare il glossario, ovvero inserire tutti i termini (lo farei io) come nuove pagine, e lasciare a tutti gli utenti del forum (che fanno richiesta di iscrizione al wiki come utenti attivi) la possibilità di aggiungere contenuti che pian piano verranno revisionati e perfezionati.
Supponiamo di completare due pagine wiki, tipo aberrazione o cromatismo. Questi due termini verrebbero linkati in automatico alla pagina wiki ogni volta che si usano nei post...
-
beh sembra una cosa veramente buona. arruolatevi su :biggrin: poi una volta costruita la barca ci impegneremo a farla funzionare a dovere :biggrin:
-
ci devo pensare su...
così sui due piedi direi che l'idea è buona, ma sarebbe molto più impegnativa che non "seguire" il forum.
ci vuole molto tempo da dedicare e poi c'è il rischio di creare un duplicato di qualcosa che già si trova in rete, tipo
http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Astronomia
se non avessi una montagna di articoli in lista d'attesa e tutto sommato poco tempo, mi ci metterei anche io !!
per adesso diciamo che appoggio l'idea, ma solo col pensiero...
PS poi magari ci ripenso e passo al 100% a scrivere, trascurando però le costellazioni, le eclissi e altre ideuzze che ho per la testa...
:shock:
-
Ognuno ci dedicherebbe il tempo che può, ovviamente.
Se hai letto il post iniziale, mi riferisco proprio a Wikipedia quando parlo di contenuti a volte "inesatti".
Inoltre, questo progetto raccoglierebbe tutto il materiale, compresi i termini da glossario, a differenza dell'altro in cui i termini si trovano sì, ma non sono nel portale di astronomia bensì inseriti come termini singoli all'interno del mare wikipedia.
Comunque, questo è un progetto a lungo termine, nel corso dei mesi le cose cambiano. L'importante è che raggiungiamo almeno all'inizio un numero adeguato di persone, altrimenti non vale la pena.
-
ok ho capito, e ci sto! siete al corrente che io scrivo in una lingua incabile ne??:sneaky: dovremmo mettere la traduzione!
-
Ho una discreta esperienza in iniziative di tutti i generi, con ciò sono arrivato alla conclusione che bisogna entrare e far funzionare a nostro interesse le cose che già ci sono, senza creare doppioni di poca utilità.
-
Citazione:
Stefano Simoni
Hai mai provato a modificare qualche pagina di Wikipedia?
In effetti si, ma ammetto che erano modifiche marginali su pagine semi-sconosciute, e solo per aggiungere dati aggiornati, per cui non posso dire di aver sperimentato la "concorrenza" con altri "revisori";)
Citazione:
Pierluigi Panunzi
trascurando però le costellazioni, le eclissi e altre ideuzze che ho per la testa...
:shock:
Per quello che vale, sono dell'opinione che tutti gli articoli sulle costellazioni, e non solo, sono già perfetti così come sono per il wiki!
P.s.: rileggendo il thread mi sono accorto di non averlo scritto esplicitamente, ma era sottinteso che se ci sarà da dare una mano, non mi tiro indietro, se questo può fare la differenza... Compatibilmente con il (poco) tempo a disposizione, s'intende!;)
L'unica cosa, non sono affatto sicuro di poter dare un contributo "originale", ma immagino che ci saranno anche voci "abbozzate" che necessiteranno di compilazione...
-
Citazione:
Huniseth
Ho una discreta esperienza in iniziative di tutti i generi, con ciò sono arrivato alla conclusione che bisogna entrare e far funzionare a nostro interesse le cose che già ci sono, senza creare doppioni di poca utilità.
di quali doppioni parli?
-
Citazione:
Huniseth
Meno male che non l'ho pensata così quando ho deciso di aprire un sito di astronomia ;)
-
Wow, l'idea sicuramente non è niente male! Anzi, sarebbe uno spettacolo averla giá pronta...il problena, come al solito, è metterla in pratica! Cmq effettivamente nn abbiamo limiti di tempo, quindi anche se probabilmente ci vorranno degli anni prima che diventi un qualcosa di consistente...che ci importa! Non ci corre dietro nessuno! ;)
-
Infatti, alla fine sarà un work in progress per molto tempo... ma non è importante, potremo comunque iniziare a linkare i termini già inseriti, e pian piano completare l'opera.
Ad esempio, al passaggio del mouse, si potrebbe aprire una piccola popup per una descrizione breve del termine agganciato al wiki, e poi linkare la pagina completa del wiki, così mentre si leggono dei post, non c'è bisogno di saltare di pagina in pagina per approfondire il significato dei termini che vengono usati...
-
mi piace molto questa idea..... ;)
-
si figata vera!!!!! allora iniziamo???
-
Trovo che sia una buona idea,ma purtroppo io personalmente non sono capace di scrivere.:meh: Però vi sostengo!
-
Citazione:
horus
Prima devi fare pace con l'italiano :biggrin:
scherzo, caro:razz:
-
Citazione:
Danilo
Prima devi fare pace con l'italiano :biggrin:
scherzo, caro
Cattivo, non si prendono in giro gli stranieri.... :biggrin::razz:
Scherzo, Horus, sei un mito!;)
-
Attenti molto a tutti e due!!!! io sono una DIVINITA!!!
io potrei malledirvi, punnirvi ,o poteri magici,io non sono una legenda! sono esistuto realmente!:twisted:
-
Citazione:
Lampo
Wow, l'idea sicuramente non è niente male! Anzi, sarebbe uno spettacolo averla giá pronta...il problena, come al solito, è metterla in pratica! Cmq effettivamente nn abbiamo limiti di tempo, quindi anche se probabilmente ci vorranno degli anni prima che diventi un qualcosa di consistente...che ci importa! Non ci corre dietro nessuno! ;)
Concordo al 100% con Lampo! Ste et al., se mi accettate anche con i miei occasionali periodi di latitanza...:-) io ci sto alla grande!! Una figata davvero!
-
Citazione:
Red Hanuman
Ottima idea. Ma per il momento, per me è in stand - by... Abbiate pietà! :cry:
Red, mi fai troppo ridere! Sei un mito :-)
-
Citazione:
Francesca Diodati
Red, mi fai troppo ridere! Sei un mito :-)
No... Sono un povero transumante con un piede in due case.... :cry: Dio, come soffro! :biggrin:
-
Magari avessi le competenze, ma non ce l'ho... :sad:
Se vi va potrei correggere eventuali errori grammaticali ;)
-
Citazione:
SVelo
Magari avessi le competenze, ma non ce l'ho... :sad:
Se vi va potrei correggere eventuali errori grammaticali ;)
Secondo me potrebbe essere utile. Alla fine a chiunque può scappare un errore....
-
Sarebbe molto utile e magari acquisendo un pò più di nozioni e conoscenza della materia potrei esservi d'aiuto! Ma ora ne dubito... :)
-
Citazione:
horus
Io ho già iniziato, sto facendo delle prove in ambiente di sviluppo. In ogni caso aspetto la fine del sondaggio per andare più sul concreto.
Citazione:
Originariamente Scritto da SVelo
Se vi va potrei correggere eventuali errori grammaticali
Ce ne sarà sicuramente bisogno. Grazie! ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da Francesca Diodati
Concordo al 100% con Lampo! Ste et al., se mi accettate anche con i miei occasionali periodi di latitanza...:-) io ci sto alla grande!! Una figata davvero!
E' ovvio che ci stiamo Fra! :biggrin:
Comunque per coprire la maggioranza dei termini che si usano nei post del forum, ci vorrà solo qualche mese. Il resto è in più e sarà a lungo termine.
-
Citazione:
horus
io potrei malledirvi, punnirvi ,o poteri magici,io non sono una legenda! sono esistuto realmente!:twisted:
Questa me la stampo :biggrin:
-
Citazione:
Stefano Simoni
Questa me la stampo :biggrin:
stimpatela!:biggrin:
-
Citazione: