Cari amici, sembra che sia finalmente giunta la conferma: l'LHC ha la prova dell'esistenza del bosone di Higgs.:cool:
Speriamo che non sia la solita esagerazione giornalistica....:confused:
QUI per maggiori informazioni...
Visualizzazione Stampabile
Cari amici, sembra che sia finalmente giunta la conferma: l'LHC ha la prova dell'esistenza del bosone di Higgs.:cool:
Speriamo che non sia la solita esagerazione giornalistica....:confused:
QUI per maggiori informazioni...
RED mi dici o dai la definizone di massa in link o a voce vedi te!!!
per quello che ho capito molto interessante!!
QUI. Si fa prima... ;)
Ne avevamo giusto parlato in un altro topic poco tempo fa del Bosone di Higgs e del "campo di Higgs". Sicuramente se è stato davvero scoperto questo bosone, allora per corollario deve esistere anche il campo di Higgs, visto che si tratta di una particella mediatrice. Ma vorrei capire meglio la natura di questo campo di Higgs (che immagino abbia certe proprietà matematiche, giusto?):thinking:
Domanda MOLTO difficile, per lo meno per me. Sarebbe più sensato aspettare Enzo.... Comunque...
Come sai, il modello standard è una teoria quantistica dei campi che descrive tre delle quattro forze fondamentali, cioè l'interazione forte, elettromagnetica e debole, raggruppando ulteriormente le ultime due nell'interazione elettrodebole.
Il fatto è che l'interazione elettrodebole si divide bruscamente alle basse energie, e non si riesce a capire perché.
I mediatori della forza elettrodebole sono i fotoni, da una parte, e i bosoni W (+ o -) e Z (0).
Il problema è che la simmetria elettrodebole prevede che tutte queste particelle vettori siano inizialmente prive di massa. Da dove viene la massa, allora? Si deve rompere da qualche parte la simmetria.
Per rompere la simmetria, si è supposto che esse interagiscano con un campo che matematicamente la rompe spontaneamente. Per ottenere questo, il campo di Higgs è in realtà composto da due campi distinti e sovrapposti.
Questo campo permeerebbe tutto l'universo, assumendo un valore base non nullo. Questo implica che il vuoto non è in realtà vuoto... Ma questo già lo sappiamo. Il campo di Higgs è qualcosa in più rispetto a quanto noto.
L'esistenza del bosone di Higgs consente di dire che il campo di Higgs esiste e conferma che il modello standard è giusto.
Non solo: determinando la massa del bosone di Higgs si potrà fare una scrematura delle varie teorie della supersimmetria che sono state proposte...
Non chiedermi di più, perché oltre si parla di esoterismo scientifico.... ;)
L'interazione elettrodebole si divide a energie basse ma relativamente, credo. L'energia di unificazione resta comunque piuttosto alta, se rapportata con quella della vita quotidiana, no? Quindi si è dimostrato sperimentalmente che l'interazione debole e l'elettromagnetica, per certi livelli di energia, si unificano?
In effetti mi ha sempre creato molta confusione il discorso che ad avere una massa sia la materia barionica e l'antimateria. E i bosoni?
Comunque ora è perfettamente chiaro da dove derivò l'ipotesi del Bosone di Higgs, grazie :)
Quindi potremo saperne di più sulla validità di alcune teorie, come la Teoria delle Stringhe, della supergravita,le teorie M,ecc...?
Grazie ancora per la risposta, non ti chiedo di più:biggrin:
Sarei curioso di sentire il parere del prof. Enzo :weeabooface:
Si, hai ragione. Tutto è relativo... ;)
Si, dal momento in cui sono stati individuati i bosoni W+, W- e soprattutto lo Z0 (e qui è d'obbligo citare il nostro Rubbia). La teoria, che è stata così confermata, prevede questo...
Scusa, non capisco la domanda....:whistling:
Esatto. E non solo grazie a l bosone di Higgs. Ci sarà dell'altro. Mi dà l'idea che già ora abbiano trovato qualcosa di inatteso...;)
MEGLIO che non mi chiedi di più.......:biggrin:
tempo fa avevo scrittto qualcosa sul bosone di Higgs e -ovviamente- sul campo. Io, comunque, andrei con i piedi di piombo... Non è la prima volta che si dice "eureka!" e poi tutto si risolve con una scoperta che dice solo che si è trovato un qualcosa che non è in contraddizione con l'esistenza del bosone. Aspettiamo ancora un poco...
ecco il link al vecchio articolo...
http://www.astronomia.com/2011/04/29...sone-di-higgs/
Grazie per il link dell'articolo, Enzo. Ora abbiamo un quadro della situazione. Comunque, è bello notare che molte scoperte vengono fatte spesso anche grazie a ipotesi che servivano solo a "far quadrare i conti". Penso anche alla costante cosmologica, ma forse il bosone di Higgs sarà più fortunato, chi lo sa. Ora aspettiamo conferme.
Una cosa che mi incuriosisce molto è come mai si sono scoperte le particelle trasportatori di 3 forze fondamentali, mentre i gravitoni per ora rimangono solo un'ipotesi. Questo ha a che fare con la difficoltà che si ha ad unificate la forza di gravità con le 3 altre forze unificate nel modello standard?
Nel frattempo anche il Fermilab di Chicago ha dichiarato di aver ottenuto in questi anni dati incoraggianti.
Questi i risultati preliminari:
http://tevnphwg.fnal.gov/results/SM_Higgs_Summer_12/
Quando l'ho letto non volevo crederci, credevo fosse un'altra falsa notizia! Ma questa volta sembra che l'abbiano proprio scoperto :D
Questa è una scoperta importantissima per la scienza ;)
Per me è un argomento molto difficile però mi sono fatta qualche idea :P Concordo con Enzo sul fatto che prima bisogna accertarsi.Non sò perchè ma c'è qualcosa che non mi convince... ma se invece l'hanno veramente trovato beh,meglio! ;)
le agenzie danno la certezza. Lo stesso CERN sembra molto ottimista. Tuttavia, stiamo ancora attenti... In realtà si è ristretto il range energetico in cui è stato trovato il nuovo bosone. La storia non è ancora finita. Direri che questo post esprime molto bene la situazione vera:
http://www.ilpost.it/2012/07/04/trov...ne-higgs-cern/
Vi propongo questo interessante fumetto animato che spiega la ricerca effettuata al CERN sul bosone di Higgs:
http://vimeo.com/41038445
Con quello che hanno speso qualcosa dovevano trovare, i finanziatori stanno per chiudere il portafoglio.
Da buon scettico all'ennesima potenza mi chiedo.. e adesso? Che ci facciamo col bosone?
Ho come la sensazione che si è completamente fuori strada. Mah...
Più che altro sono perplesso perchè se siamo arrivati dove siamo ora lo dobbiamo alle scoperte scientifiche, che lentamente si sono susseguite nella storia. Possiamo dire che fu proprio Galilei il Padre della Scienza. Io ci penserei davvero sù prima di sputare sopra le nuove scoperte.
Sempre ipoteticamente parlando;)
mi associo a Stefano. I tuoi interventi sembrano completamente fuori luogo e fuori tempo. Qual'è il vero motivo della tua presenza qui? Sai...noi siamo ancora così stupidi da credere nella fisica, nella chimica, nella matematica e nella loro capacità di spiegare ciò che ci circonda. Tra le picccolezze che questo comportamento ha dato a tutti noi vi sono piccole cose... come l'energia elettrica, il telefono, i viaggi spaziali, il frigorifero, la lavatrice e mille altre cose. Tu, ovviamente, ne fai a meno...:biggrin:
Red, ho bisogno di aiuto, faccio una fatica terribile a capire... però mi piacerebbe.
Il bosone di Higgs è responsabile del Campo di Higgs, l'interazione tra le particelle e il Campo fa si che le particelle abbiano una massa, la massa delle particelle a riposo è uguale dappertutto quindi il Campo è costante dappertutto?
Se il Bosone di Higgs si forma solo ad alte energie come fa ad essere reponsabile del Campo?
So che sto rischiando di dire delle sciocchezze colossali:oops::oops:
Un qualsiasi aiuto è be accetto
Ciao
Nonononono.... Non confondiamo le cose. Il campo di Higgs esiste in tutto l'universo, con una intensità costante diversa da zero.
Il bosone di Higgs, come ogni buon bosone, è il mediatore del campo, alla stregua del fotone per la forza elettromagnetica, dei gluoni per la forza nucleare forte, e dei bosoni W+, W-, e Z0 per la forza nucleare debole. NON E' responsabile del campo.
Le particelle, anche quelle a riposo, hanno una massa che dipende dalla loro interazione col campo di Higgs.
Almeno, lo stato attuale della teoria è questo... ;)
Mi rendo conto che ho ancora molto da capire:biggrin:
Grazie, comunque, somatizzo :confused::confused:
Ammetto la mia ignoranza nel campo specifico... Il mio scetticismo è la somma di tutti gli scetticismi dei profani e anche dei fisici, perchè sono in molti a non essere convinti.
Però una differenza c'è fra Galileo e Newton e questi esperimenti: loro partivano dalle prove empiriche per arrivare a stabilire delle leggi universali, qui è esattamente il contrario.
Ora che abbiamo il bosone che crea la materia, almeno così lo stanno vendendo, ottenuto con spese ed energie immense, cosa ci facciamo? Galileo era andato dalla Serenissima a dimostrare l'utilità del suo cannocchiale per vedere le navi nemiche all'orizzonte.. e col bosone? Leggo che adesso già si chiedono finanziamenti per aumentare le potenze in gioco perchè il bosone non è come dovrebbe... peccato, temo che nessuno dei contemporanei vedrà mai un risultato su questa strada. Manca l'intuizione geniale.
Ma perchè vi danno tanto fastidio gli scettici? Dovrebbero invece essere lo stimolo per farvi fare sempre meglio.
Per quanto mi riguarda, nessun fastidio.
In effetti, la tua domanda l'hanno fatta in tanti, prima. C'è stato chi si chiedeva perché andare sulla Luna.
Ma come non tener in conto delle ricadute di quell'avventura?
C'era chi si chiedeva perché andare in Cina, ai tempi di Marco Polo; come c'era chi si chiedeva perché bisognava rischiare la pelle per raggiungere il Cipango partendo dalla Spagna e navigando nell'Atlantico.
Quando si affronta l'ignoto, non si sa mai a cosa si va incontro, non si sa se si ricaverà qualcosa o si morirà nel tentativo.
Ma è l'unico modo per crescere....;)
Quoto e straquoto Red. Se non avessimo affrontato l'ignoto in passato, oggi ci sogneremmo la tecnologia, la scienza e altre comodità. Staremmo ancora dentro le caverne a utilizzare utensili di pietra...
Anche la Relatività Generale è stata una speculazione scientifica e matematica prima di poter essere provata, col famoso esperimento dell'eclissi....eppure ha avuto un mare di risvolti positivi ( la sincronizzazione dei GPS, tanto per dirne uno).
Capisco lo scetticismo, che è giusto. Ma guai a non guardare al passato e a non ragionare con un pizzico di lungimiranza.
Magari le generazioni future ci saranno grate anche per questo bosone, non si può mai sapere.
D'altronde nemmeno in passato, spesso, si conoscevano gli impatti che le nuove scoperte avrebbero avuto sul futuro.;)
miliardi di euro spesi per un bosone??? miliardi di euro spesi contro il cancro??? miliardi di euro spesi per l'energia rinnovabile??? c'è ne sono altri mille di esempi!! sono gli unici soldi che vedo realmente spesi bene, per sapere del passato, per migliorare gli sbagli fatti in passato, per migliorare il nostro futuro e quello dei nostri figli!!!
1098 milioni di euro sono stati spesi solo da una squadra di calcio dal duemila ad oggi!! 1098 milioni di euro è scritto giusto!!! non ci vogliono correzioni da nessuno!!!
questi sono soldi buttati nel cesso!!!!! se volete sapere la squadra ve lo dico in privato!!
i soldi spesi per ricerca, evoluzione, sanità, istruzione e altre mille cose sono la cosa migliore che potrebbe fare l'uomo!!
anche se non ci sarà risultato, almeno vuole dire che ci abbiamo provato!!! con tutte le forze che la razza umana puo dare!!Ma almeno ci abbiamo provato!!
IO mi reputo ignorante sapete???:biggrin:
sopratutto a scrivere e danilo lo sa!!!
Ora non vorrei passare per retrogrado, sono tutto il contrario. A me piace sperimentare, quindi ben venga la ricerca.
Le ricadute ci sono, chi le nega? Leggevo che per la sola Italia è un affare da 350 milioni di euro, sono tanti posti di lavoro.
Poi ci sono le ricadute tecnologiche, l'esperienza costruttiva, nuovi macchinari.
Possiamo paragonare questo tipo di ricerca al progetto Manhattan o a quello Apollo, ma anche qui c'è una differenza sostanziale: col primo si è dato il via allo sfruttamento dell'atomo, con bombe, centrali, medicina, col secondi si è andati sulla Luna (forse). Cose tangibili, ripetibili, sostenibili. Ma col bosone dove andiamo? Si è scoperta una particella che "si voleva scoprire", irripetibile al di fuori dei due acceleratori (c'è anche quello americano). Ok, e adesso? Altri decenni di studi, di costi, se ora hanno scoperto la particella di Dio, adesso daranno la caccia a quella dello spirito santo.
Posso dire quello che la gente normale ha capito? Questa è una particella che da la massa alle altre. Che quindi non ce l'hanno, ma non ce l'ha nemmeno lei. Ma se nulla si crea e si distrugge, chi diamine ce l'ha la massa? Questa storia mi ricorda troppo le costanti incostanti di Einsten, i buchi neri e la materia oscura. I buchi neri ultimamente sono così neri che si vedono, la materia oscura è dappertutto in quantità infinite ma non si vede.
Poi non dite che in giro ci sono tanti scettici.