Visualizzazione Stampabile
-
Iniziare a fare qualche foto
Ciao a tutti
Intanto veramente complimenti e complimenti e complimenti a chiunque abbia postato le sue foto
Tutte bellissime, da brividi!!!
Volevo sapere una cosa
Io ho un semplice bresser 60 700
Ed ho una semplice fotocamera compatta piccolina della sony
Mi chiedo: per fare qualche foto ad un soggetto nel cielo tramite il telescopio, magari al più semplice dei soggetti come la luna, posso sperare di fare qualcosa con la mia striminzita attrezzatura? O posso abbandonare ogni speranza?
Non ho pretese di fotografie a pianeti o nebulose lontanissime, capisco che gli strumenti che ho sono limitati
Ma per fare un paio di foto alla luna, può bastare? Se si, come allineo fotocamera al telescopio? C e qualche strumento? Perché a mano libera, anche se avessi la mano più ferma del mondo dubito sia possibile
Lo so che magari sul web ci sono diverse guide etc etc ma credo che la opinione di un pubblico come quello di questo forum siam ineguagliabile
Magari qualcuno di voi anni fa quando era agli inizi ci è riuscito!
Grazie mille
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Re: Iniziare a fare qualche foto
Sicuramente è più che abbastanza :) Forse con un po' di tribolazioni all'inizio, ma vedrai che non avrai problemi una volta presa la mano.
Ti consiglio di acquistare questo adattatore, che potrai utilizzare anche nel caso cambierai telescopio (quindi un buon investimento) per poter posizionare in modo fermo e sicuro la tua digitale.
http://www.celestron.com/browse-shop...pter-universal
Io l'ho da qualche anno, usato con un newtoniano 200/1000 e ti toglie tante soddisfazioni ;)
-
La mia compatta ha anche lo zoom e l autofocus
Ma cosa faccio? Cioè all atto pratico
Una volta posizionata
Faccio l autofocus e poi lavoro con il focheggiatore del telescopio?
Oppure viceversa?
Oppure niente autofocus ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
unico8x
La mia compatta ha anche lo zoom e l autofocus
Ma cosa faccio? Cioè all atto pratico
Una volta posizionata
Faccio l autofocus e poi lavoro con il focheggiatore del telescopio?
Oppure viceversa?
Oppure niente autofocus ?
Viceversa ;) Prima metti a fuoco con il fuocheggiatore del telescopio, che è il tuo strumento più fine per ottenere una immagine nitida, e dopo scatti la foto con l'autofocus della digitale. Se non ha la messa a fuoco manuale nella tua compatta è il metodo migliore perchè riduci al minimo il rischio che l'autofocus non capisca cosa di preciso mettere in evidenza per la mess a fuoco ;)
-
Ok intanto vedo se compro quell adattatore. Con un refrattario va bene uguale?
-
Ciao unico8x, io ti dico solo che qualche sera fa ho fatto le mie prime due foto: Saturno e luna. E sai come? Ho semplicemente "appoggiato" il cellulare all'oculare e filmato! Certo il risultato non è nemmeno paragonabile alle foto che ci sono in giro in questo forum... Tanto meno a quelle di Giuseppe Petricca che è uno dei più esperti in questo campo! Ascolta i suoi consigli (ne ha dati tantissimi anche a me!) e non farti tanti problemi, per iniziare ci vuole poca attrezzatura e tanta passione! E credo anche (Giuseppe correggimi se sbaglio) che con quello che hai puoi benissimo anche fare qualche bella foto ai pianeti ;) tienici aggiornati!
-
Addirittura ai pianeti?!?!? Per me sarebbe una delle più grandi soddisfazioni della mia vita
-
Citazione:
unico8x
Addirittura ai pianeti?!?!? Per me sarebbe una delle più grandi soddisfazioni della mia vita
Citazione:
felix75
[...]E credo anche (Giuseppe correggimi se sbaglio) che con quello che hai puoi benissimo anche fare qualche bella foto ai pianeti ;) tienici aggiornati!
In primis grazie per le parole felix, sono sempre apprezzate :)
Per il resto si, si possono fare anche foto ai pianeti, ma avendo l'autofocus è un po' difficile far emergere qualcosa di buono. Si può sempre tentare però, specie con Giove in primis :)
Ecco qualche mio vecchio scatto:
http://www.astrobin.com/46118/
http://www.astrobin.com/45775/
http://www.astrobin.com/55047/
-
Parole più che meritate! :) visto unico8x? Se te lo dice Giuseppe... Puoi star certo che è così!
-
Se mai riuscissi a fare una fotografia a Saturno come la tua potrei svenire dall emozione. A dire il vero mi basterebbe riuscire a vederlo. Nell immaginario collettivo gli anelli di Saturno battono tutto il resto 3 a 0!!
Ma dici che con un 60/700 come il mio posso vederlo?
-
Citazione:
unico8x
Se mai riuscissi a fare una fotografia a Saturno come la tua potrei svenire dall emozione. A dire il vero mi basterebbe riuscire a vederlo. Nell immaginario collettivo gli anelli di Saturno battono tutto il resto 3 a 0!!
Ma dici che con un 60/700 come il mio posso vederlo?
Sono d'accordo, Saturno è magia pura :D
Con il tuo lo vedrai un po' più piccolo e meno luminoso del mio, data la differenza di focale (700 invece che 1000) e 60mm di lente invece che 200mm di specchio. Per questo ti ho consigliato di iniziare con Giove, oppure con Venere che sono i più luminosi e più facili da centrare e mettere a fuoco. Ma visto che il primo è quasi invisibile dopo il tramonto e che il secondo c'è solo prima dell'alba, prova pure con Saturno, e non scoraggiarti se le prime foto non ti piacciono, non sai quante ne ho buttate io prima di riuscire a fare queste ;)
E comunque, la Luna ti darà soddisfazioni fidati :)
-
Ok
Intanto mi concentro sulla luna per capire le dinamiche dei vari oculari
Poi per andare sui pianeti... Devo prima capire come fare a trovarli...
-
Citazione:
unico8x
Ok
Intanto mi concentro sulla luna per capire le dinamiche dei vari oculari
Poi per andare sui pianeti... Devo prima capire come fare a trovarli...
Esatto, un passo alla volta, che andare di fretta non ti farà concludere nulla. Anche se posso capire benissimo la tua emozione al riguardo! :)
Per i pianeti e il resto, il forum saprà aiutarti per bene ;)
-
Se hai uno smartphone puoi usare un programma gratuito tipo Google sky map o mappa stellare... In ogni caso venere Giove e Saturno sono molto ben visibili come stelle molto luminose. Saturno ieri era proprio a sinistra della luna
-
Domani sera starò fino al collasso sul terrazzo!!!! Voi avete un orario migliore in cui osservate?
-
Per citare il classico motto che si sente in giro:
"Ogni ora è buona per osservare... se nuvole e seeing te lo permettono!" :D
-
Seeeing?
-
Citazione:
unico8x
Seeeing?
Con questo capirai ;)
http://www.astronomia.com/forum/show...?813-Il-Seeing
-
Saturno é agevolissimo da osservare in questo periodo: alto a sud subito dopo il tramonto. E per individuarlo, stasera é anche più semplice: la "stella" più luminosa subito in alto e a destra della Luna. Non puoi proprio sbagliarti!
-
Giusto... Mentre Giove e venere purtroppo non sono visibili in questo periodo se non prima dell'alba (venere) o appena dopo il tramonto (giove). Per quanto riguarda l'orario condivido in pieno quello che ha detto Giuseppe, semplicemente vai fuori col naso all'insù e rimani fino a che ne hai voglia!
-
A sud-ovest, più basso sull'orizzonte c'è anche Marte, anche se le due condizioni di osservabilitá vanno via via peggiorando...
-
Citazione:
cicciohouse
Saturno é agevolissimo da osservare in questo periodo: alto a sud subito dopo il tramonto. E per individuarlo, stasera é anche più semplice: la "stella" più luminosa subito in alto e a destra della Luna. Non puoi proprio sbagliarti!
Troppe nuvole maledette stasera in toscana
Che noia
-
Queste sono le foto che ho fatto... Lo so sono a dir poco imbarazzanti però... sono le mie prime due foto! Quindi capirete la mia emozione e la voglia di condividerle http://img.tapatalk.com/d/14/07/09/supu9e6y.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/07/09/upudytaj.jpg
-
Citazione:
felix75
Queste sono le foto che ho fatto...
A me sembri un fenomeno...
Che telescopio hai?
-
Citazione:
felix75
Queste sono le foto che ho fatto... Lo so sono a dir poco imbarazzanti però... sono le mie prime due foto! Quindi capirete la mia emozione e la voglia di condividerle
Sono le prime, e quindi nessun imbarazzo ^^
Prendile come punto di partenza, e vai avanti! ;)
-
Allegati: 1
Guarda cos e il vero imbarazzo felix
Allegato 7604
-
Citazione:
unico8x
Guarda cos e il vero imbarazzo felix[...]
Copernico e Plato sono usciti più che bene, quindi non vedo neanche qui cosa ci sia da imbarazzarsi :D
Aspettiamo altre vostre immagini! :)
-
Citazione:
unico8x
Grazie ragazzi per il vostro supporto! Assolutamente non c'è nulla da imbarazzarsi, anche le mie prime inquadrature erano così, si tratta solo di regolare un po' l'esposizione poi usare qualche programma per il fotoritocco tipo iris o photoshop... @unico8x Il mio telescopio è un celestron nexstar 127 SLT.
Vi dico brevemente come ho ottenuto le immagini: per la luna ho semplicemente inquadrato e scattato, poi ho editato l'immagine tramite photoshop (soprattutto luminosità e contrasto) ed eliminato le parti esterne della foto per togliere la vignettatura. Quella che si vede è la regione del "mare delle crisi" (come quelle che vengono quando si inizia a fare fotografia astronomica! :rolleyes:)
Per Saturno invece ho fatto un video di 2 minuti, dopodiché ho utilizzato registax per ricavare l'immagine grezza e infine iris per regolare luminosità e contrasto, poi ho ridimensionato l'immagine (duplicato).
Dunque il succo è questo: l'immagine finale, specialmente quella di Saturno, è pietosa (sembra più che altro una mozzarella andata a male), completamente assente ogni particolare... però la cosa importante è che tramite questo primo esperimento ho imparato a utilizzare questi programmi e sono pronto per altri esperimenti! Perciò unico8x ti consiglio di leggere le ottime guide che trovi in questo forum e poi provare, provare, provare... vedrai che migliorerai ad ogni scatto! La cosa fondamentale che ho imparato è che spesso bisogna "filmare" più che "scattare" e questo specialmente per i pianeti, così poi si hanno molti fotogrammi per poter ottenere la migliore immagine possibile.
Per il resto... ora la cosa fondamentale è cercare di migliorare la ripresa iniziale!
Ne approfitto @Giuseppe Petricca per chiederti una cosa: per le tue fotografie usi un filtro IR-cut? Io non lo possiedo ancora ma credi che per esempio su Saturno avrei potuto ottenere qualche particolare in più usandolo, cioè utilizzando cellulare+oculare+filtro? Fermo restando che so benissimo che la mia è un'attrezzatura molto "arrangiata"... :oops: A settembre conto di migliorarla acquistando una webcam, per la bridge sinceramente ho deciso di rinunciare...
-
Citazione:
felix75
Ne approfitto @
Giuseppe Petricca per chiederti una cosa: per le tue fotografie usi un filtro IR-cut? Io non lo possiedo ancora ma credi che per esempio su Saturno avrei potuto ottenere qualche particolare in più usandolo, cioè utilizzando cellulare+oculare+filtro? Fermo restando che so benissimo che la mia è un'attrezzatura molto "arrangiata"... :oops: A settembre conto di migliorarla acquistando una webcam, per la bridge sinceramente ho deciso di rinunciare...
Personalmente penso che l'IR-Cut o altri filtri del genere siano bene accoppiati con webcam planetarie. Il sensore di un cellulare, o di una digitale non reflex, per quanto buoni, non sono comunque pianificati per riprendere questo tipo di cose ;)
Quindi continua a fare esperienza in questo modo, e quando deciderai di fare il passo successivo allora penserai anche agli accessori :)
-
Ti ringrazio Giuseppe, in effetti immaginavo che con questa pseudo-attrezzatura non sarebbe servito a niente! A settembre dopo aver fatto un po' di esperienza con cellulare e compatta penserò ad acquistare webcam e filtro! E tornerò a disturbarti per altri preziosi consigli... :whistling:
-
Si infatti è la cosa migliore :) Almeno fai esperienza e quando avrai attrezzature migliori non ti troverai spaesato ;)
Sent from my modded GT-S5570I-turbo using Tapatalk
-
Ragazzi un dubbio da neofito
Per scrupolo proprio
Mi vergogno
Comunque
La fotocamera la appoggio all oculare vero? Oppure l oculare non devo metterlo se voglio fare la foto e quindi la fotocamera la mando diretto sulla diagonale o comunque sul foro del focheggiatore ?
-
Dipende da cosa vuoi prendere in foto ;) Con 700 di focale avrai una buona vista sulla Luna e quindi se riesci a mettere a fuoco non ti servirà l'oculare ;)
Se invece non riesci a mettere a fuoco allora logicamente ti servirà l'oculare :)
-
Citazione:
Giuseppe Petricca
Dipende da cosa vuoi prendere in foto ;) Con 700 di focale avrai una buona vista sulla Luna e quindi se riesci a mettere a fuoco non ti servirà l'oculare ;)
Se invece non riesci a mettere a fuoco allora logicamente ti servirà l'oculare :)
Se le nuvole mi danno tregua stasera provo
Ma tecnicamente c e qualcosa da osservare anche di giorno?
-
Citazione:
unico8x
Se le nuvole mi danno tregua stasera provo
Ma tecnicamente c e qualcosa da osservare anche di giorno?
Luna e Sole, ma il secondo ESCLUSIVAMENTE e OBBLIGATORIAMENTE con filtri solari!! (perdonate il grassetto, ma è una cosa che va rimarcata ogni volta! :) )
-
Per il sole servono/esistono, apparte il filtro per non giocarsi la retina, delle lenti particolari? Magari con effetti particolari
-
Citazione:
unico8x
Per il sole servono/esistono, apparte il filtro per non giocarsi la retina, delle lenti particolari? Magari con effetti particolari
No, servono dei filtri appositi, il più comune è l'Astrosolar, che messo di fronte ad un telescopio o anche all'obiettivo di una digitale permette di osservare e fotografare il Sole in tutta sicurezza. Ma sempre e comunque prestando attenzione massima! ;)
-
Nuvole nuvole nuvole
-
Nuvole e freddo anche qui da giorni, giorni, giorni... non ricordo nemmeno più come sono fatte le stelle... :mad:
-
A me stasera ce molto meglio
C ho la luna grandissima davanti al terrazzo!!!
Per ora niente foto ma sto cominciando piano piano a capire un po di meccanismi