Presentazione e prima immagine
Ciao a tutto il forum, mi chiamo Alessandro Benedetti e sono di Tarquinia, una cittadina nella provincia di Viterbo, insieme al mio carissimo amico di infanzia, Daniele Ceniti, abbiamo deciso dal 2009 di ritornare a fare astronomia che avevamo abbandonato in tenera età. Viste le nuove tecnologie a disposizione ci siamo buttati sull'aspetto fotografico, purtroppo ai tempi in cui facevamo osservazione, la fotografia era un lusso per pochi e un impegno veramente notevole. Dopo un po' di tirocinio con le reflex modificate abbiamo deciso di affrontare il passaggio alla CCD e infatti da poco più di due mesi lavoriamo in coppia con un doppio setup di ripresa che ci permette di ridurre i tempi di esposizione molto più lunghi dovuti alla complessità insita della CCD rispetto alla Reflex. Il setup è così composto: due Sharpstar AL106II, due Starlight Xpress Trius H694 con Feelter wheel, OAG, Lodestar come camera guida su Celestron CGEM e SW NEQ6 pro.
Per iniziare a farci conoscere, volevo mostrarvi il primo lavoro uscito dalla nostra collaborazione.
Spero vi piaccia.
I dati di ripresa su Astrobin;) anche se presto metteremo mano ad un sito tutto nostro
http://www.astrobin.com/102133/
Saluti a tutti
Re: Presentazione e prima immagine
Ciao Alessandro, benvenuto nel forum.
Scusa l'ignoranza ma cosa ho guardato? La nebulosa Iris? Non mi sono orientato tanto bene con la mappa stellare.
Complimenti per il CCD, auto-raffreddato :sbav:
Ciao e grazie per l'intervento, si tratta di una zona nei pressi della nebulosa Iris nel Cefeo, ma quello che vedi è la nebulosa diffusa VDB141, conosciuta come Ghost nebula per la forma particolare che la contraddistingue.
Cari saluti
Ciao e benvenuto
Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
ciao Alessandro, sono Antonio! ;)
ottimo lavoro il vostro, ti chiedo solo la cortesia di presentarti anche nella sezione dedicata :http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento
ed invito gli altri a rimanere in tema con questa sezione!
grazie :)
Grandi Axl e Dany, benvenutissimi e con che presentazione, poi ;)
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto;)
Tranquillo Antonio provvederò subito con la presentazione ufficiale;)
Ciao Ale contentissimo di ritrovarti anche qui:)
complimenti per la cattura... importantissima la quantità di dettagli seppur con una immagine cosi tanto naturale...
ottima elaborazione per un soggetto abbastanza difficile! complimenti!
p.s. prima o poi mi ci dovete porta a tuscania!!! eheheheh
Citazione:
Originariamente Scritto da
pool187
complimenti per la cattura... importantissima la quantità di dettagli seppur con una immagine cosi tanto naturale...
ottima elaborazione per un soggetto abbastanza difficile! complimenti!
p.s. prima o poi mi ci dovete porta a tuscania!!! eheheheh
Grazie mille Paolo;) certo che ti ci portiamo a Tuscania e ci mancherebbe. Solo che se il meteo continua così mi sa che mi vendo tutto:cry: