Visualizzazione Stampabile
-
astro-party centro Italia
salve a tutti
per riprendere il discorso nato qui:http://www.astronomia.com/forum/show...=9255#post9255
chi fosse interessato ad una serata dedicata all'osservazione del cielo, con strumenti o non, può sottoiscriversi in questo thread.
il luogo sarà a scelta in base alle esigenze dei partecipanti, ma comunque nel raggio di 80-100km da Roma, o comunque zone limitrofe atte all'osservazione astronomica!
sarà una serata nuda e cruda, si parte, si osserva, e si torna tutti a casa senza pernottamenti (o chi lo vorrà fare sarà libero di organizzarsi indipendentemente).
il periodo, orientativo, sarà tra la fine di settembre ed ottobre....
discutiamo se la cosa può essere fattibile....
Antonio
-
Re: astro-party centro Italia
-
Io abito in Calabria, ma come dicevo prima ne potrei approfittare per una gita a Roma :biggrin: quindi penso di poter esserci.
-
Etru mio pensa a Milano anche!:cry:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
horus
Quoto!
-
Anch' io ci sto.
e se poi troviamo un posto comodo vicino a un ristorante ci facciamo pagare la cena dal nostro Amministratore:awesome::biggrin:
-
-
:biggrin: quoto.... anche se Stefano è furbo com una lince..... rischiamo di pagargli noi la cena......
io vi avverto..... quando osservo ... osservo, al massimo mi mangio un panino, non ho il tempo per cene al ristorante ;)
-
non avrai mica le vipere nelle saccocce:biggrin:;)
-
Citazione:
horus
Citazione:
Lampo
Quoto!
embè.... scendete pure voi no!? e portatevi dietro pure Red... ;)
-
Citazione:
jkj
non avrai mica le vipere nelle saccocce:biggrin:;)
le tarantole.... :biggrin: apparte gli scherzi... se si decide tutti per la cena ben venga.... :razz:
-
No, no io esco talmente poco con il telescopio che non mi fumo nemmeno una sigaretta per non sprecare tempo.
l' avevo butta lì in modo scherzoso.
-
Citazione:
etruscastro
Che è, un'invito?.... Occhio che a me non basta un panino.....:biggrin:
-
Citazione:
etruscastro
Infatti..scendete!! Già il raduno è verso Nord...anche il Sud è bello!!
-
Citazione:
Bellatrix
bello non si discute ma lontano cavolo!
-
Come lo sta organizzando etruscastro, nessuno vieta alle persone che non si sposterebbero al centro di aprire un incontro per l'area Nord ;)
Diverso è il discorso di organizzare uno star party ufficiale di Astronomia.com, in cui si dovrà scegliere un luogo e dove tutti dovranno obbligatoriamente venire... pena il ban :biggrin:
-
Citazione:
Stefano Simoni
Come lo sta organizzando etruscastro, nessuno vieta alle persone che non si sposterebbero al centro di aprire un incontro per l'area Nord ;)
Diverso è il discorso di organizzare uno star party ufficiale di Astronomia.com, in cui si dovrà scegliere un luogo e dove tutti dovranno obbligatoriamente venire... pena il ban :biggrin:
ma riguardo area nord siamo in pochi in teoria!
-
Citazione:
Bellatrix
Simo.... tu ci sei vero??? ;)
-
Citazione:
etruscastro
Simo.... tu ci sei vero??? ;)
Uhm...dipende dal periodo e dal luogo.Quest'anno ho una serie di difficoltà a muovermi...prima fra tutte, l'assenza di un mezzo! Quindi..se è un luogo facilmente raggiungibile diversamente, potrei esserci!
-
Citazione:
Bellatrix
Uhm...dipende dal periodo e dal luogo.Quest'anno ho una serie di difficoltà a muovermi...prima fra tutte, l'assenza di un mezzo! Quindi..se è un luogo facilmente raggiungibile diversamente, potrei esserci!
mmmhhh penso che difficilmente sarà un posto ...raggiungibile diversamente....
-
Citazione:
etruscastro
mmmhhh penso che difficilmente sarà un posto ...raggiungibile diversamente....
Eh...lo immaginavo!:sad:
-
vediamo come procede la cosa, forse si risolve da solo... d'altronde ancora abbiamo molto tempo... ;)
-
io mi sono appena iscritto ma non aspettavo altro ! io ci sono !
-
ottimo Marco, iniziamo ad essere un discreto numero di partecipanti ;)
-
Potrei essere presente anche io.
-
Allegato 749
scusate ma era troppo forte !!!! :wub:
-
Grande!!! Un osservatorio mobile... :)
-
vorrei iniziare a tirare qualche somma di chi ha dato la possibilità di esserci:
Io= si
Stefano Simoni=si
JkJ=si
Marcon73=si
Tony70xx=si
Raf=forse
Bellatrix= più no che si
vediamo chi ha dato parere positivo se conferma, pensavo di programmare nella settimana tra il 12/10 ed il 19/10.
secondo chi conferma tiriamo giù una bozza del sito dove andare.....
-
PRESENTE !!
confermo con un SI convintissimo !
sarebbe il mio primo AstroParty, e chi se lo perde ?!?!!:biggrin:
-
Si anche per me.
Giusto a titolo informativo come si articolerebbe l'astro party? Solo osservativo? Mangereccio ed osservativo? ....
-
Citazione:
tony70xx
Si anche per me.
Giusto a titolo informativo come si articolerebbe l'astro party? Solo osservativo? Mangereccio ed osservativo? ....
l'idea iniziale era solo quella di osservare...... si parte, si arriva, si monta si osserva e si riparte..... ma nulla toglie che se vogliamo estendere la serata ad una cena non si possa fare.....
io pensavo di fare o venerdì 12/10 o il 13/10 (dipende dai vostri impegni) e tenerci le date del 19-20/10 come opzione se devosse far brutto tempo!
se avete opzioni o belle idee dite tranquillamente, e proponete siti su dove andare.......
-
giusto perchè così magari cominciamo a contarci:
per me va bene il 12/13 Ottobre con l'opzione della settimana dopo se ci fossero problemi meteo.
per quanto riguarda il luogo non sono d'aiuto, non ho esperienza in tal senso..
comunque io abito a Roma e venire verso Tarquinia / Viterbese per me andrebbe benissimo.
-
Citazione:
marcom73
giusto perchè così magari cominciamo a contarci:
per me va bene il 12/13 Ottobre con l'opzione della settimana dopo se ci fossero problemi meteo.
per quanto riguarda il luogo non sono d'aiuto, non ho esperienza in tal senso..
comunque io abito a Roma e venire verso Tarquinia / Viterbese per me andrebbe benissimo.
provo a fare delle considerazioni:
in teoria essendo io l'unico non di Roma dovrei venire io da voi...
però immagino cha anche voi per uscire da Roma per cercare un sito abbastanza buio dovrete muovervi anche di un'oretta di auto...... che per me si tramuterebbero in (2 ore di auto), allora propongo un sito:
Monte Romano a circa 1 ora di auto da Roma (città del Vaticano).
http://maps.google.it/maps?saddr=Cit...=h&mra=ls&z=10
ci sono stato, c'è un'ottima visuale a 360° e se imbecchiamo una serata di bassa umidità è molto molto buio, tra l'altro il sito l'ho conosciuto tramite un'amico dobsonista, e lui ci va con il gruppo proprio di Roma (e se ci vanno i dobsonisti è tutto un dire...).
è solo un'ipotesi su cui discuterne, ma aspetto anche le vostre proposte......
-
Veramente il link a me indica una strada vicino Anzio ........
-
hai ragione... a me addirittura non lo apre neanche più... proviamo così:
http://goo.gl/maps/G6pBX
-
per me la location va bene.
il posto è facilmente raggiungibile da Roma e se mi dici che già lo conosci ed è adatto.... PERFETTO !
Non vedo l'ora !
adesso rimedio un qualche surrogato di una POWER TANK, luci rosse e vai !
in questo posto che dici ovviamente l'auto si può tenere a portata di mano vero ??
lo chiedo anche per sapere cosa portare e cosa no....
-
fino a Monte Romano non problem, poi bisogna lasciare la strada asfaltata e proseguire per 2km circa sullo sterraro, a parte il pezzo iniziale da fare piano con la macchina poi si prosegue bene e la macchina si può portare fino allo scarico dello strumento.....
sentiamo anche cosa pensano gli altri.....
-
Per me va benissimo. Ma voi volete prepararvi coln la luce o si monta al buio (per capire gli orari)?
-
io non so voi quanto ci mettete a preparare lo strumento..... io ci metto 5 minuti, quindi per me va bene tutto.... però credo anche che sia opportuno trovarci in un punto d'incontro e proseguire tutti assieme al crepuscolo, diciamo le 19?
però bisogna sentire anche Stefano e JkJ cosa ne pensano....
-
io invece preferirei arrivare con un minimo di luce per preparare...
penso sia più pratico.... non dico di stare sul posto alle 17... ma neanche con il sole già dietro l'orizzonte...