Visualizza Risultati Sondaggio: Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?

Partecipanti
685. Questo sondaggio è chiuso
  • La scienza dei corpi minori e la planetologia

    187 27.30%
  • La scienza del Sole e delle stelle

    96 14.01%
  • La scienza delle galassie

    130 18.98%
  • La scienza del cosmo

    272 39.71%
Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 106
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?

    Carissimi, abbiamo pubblicato un sondaggio aperto a tutti i frequentatori di questo portale e del Forum annesso. Vi invitiamo caldamente a partecipare, poichè questo ci permetterà di condividere qualche dettaglio in più sulla passione che ognuno di noi ha per le meraviglie del cielo.

    Ciò che è richiesto è di selezionare, tra le quattro scelte proposte, la tematica di scienze astronomiche e astrofisiche che vi appassiona maggiormente (solo una scelta però, quindi se ne avete due più o meno sullo stesso livello, scegliete con cura). Se siete iscritti al forum, avrete la possibilità di rispondere al thread di questo sondaggio specificando i motivi della vostra scelta, il perchè vi piace, e cosa vi colpisce in particolare o vorreste magari approfondire/studiare in futuro.

    In questo modo riusciremo anche a capire quali sono le preferenze generali della grande Community che popola questo portale, quali argomenti in particolare sono preferiti, e potremo così costruire una statistica dettagliata delle vostre scelte, mirata anche ad incontrare e soddisfare meglio le curiosità e le preferenze di ciascuno di voi con nuovi articoli a tema che potranno essere inseriti nel portale.

    Ecco il dettaglio sulle scelte a disposizione:

    1. La scienza dei corpi minori e la planetologia. I corpi del sistema solare come asteroidi, comete, e i pianeti. L'esoplanetologia, cioè i pianeti extrasolari, i mondi abitabili di tipo terrestre, la loro nascita, la ricerca e la loro scoperta, la possibilità di ospitare vita.
    2. La scienza del Sole e delle stelle. La loro formazione, evoluzione e struttura. I campi magnetici stellari. Le nebulose planetarie, le stelle di neutroni e le pulsar. Le supernovae, i buchi neri e la relatività generale.
    3. La scienza delle galassie. Le galassie, la loro formazione, la dinamica dei nuclei galattici attivi e dei buchi neri supermassicci, i quasar, gli ammassi di galassie, le strutture a larga scala.
    4. La scienza del cosmo. La cosmologia in generale, l'Universo e la sua evoluzione, la materia e l'energia oscura, la radiazione cosmica di fondo, l'inflazione, il Big Bang e la fine dell'Universo.



    Spero potrete partecipare in tanti. E ricordate, ogni contributo è importante perchè è proprio così che una comunità di appassionati del cielo può crescere bene e migliorare giorno dopo giorno!

    Grazie a tutti!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?

    Ho votato "La scienza del cosmo", pero' e' stato molto difficile scartare gli altri argomenti!
    Fosse stato possibile, li votavo tutti e quattro.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Ho votato "La scienza del cosmo", pero' e' stato molto difficile scartare gli altri argomenti!
    Fosse stato possibile, li votavo tutti e quattro.
    Ottimo Marco, grazie per la tua opinione!

    Per tutti gli altri che han votato, coraggio non abbiate timore ad esprimere la vostra scelta , siamo qui per questo!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,433
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?

    Non so cosa scegliere

  5. #5
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?

    Ovviamente la quarta scelta, ma anche la terza mi allettava molto! Comunque anche la seconda è interessante.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?

    La fiera degli indecisi! Del resto un po' somiglia a: "Ti piacciono: Bionde, Rosse, Castane o Brune?".
    Manca sempre la risposta: "tutte".
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Sbalckyworld
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Abano Terme
    Messaggi
    86
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?

    Citazione Originariamente Scritto da marcos64 Visualizza Messaggio
    la fiera degli indecisi! del resto un po' somiglia a: "ti piacciono: Bionde, rosse, castane o brune?".
    Manca sempre la risposta: "tutte".

    amen.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?

    Ho votato la seconda.
    Certo che anche la quarta……, devo dire che la mia scelta finale è stata orientata dal fatto che l'argomento (il secondo) è meno difficile e più "gestibile" per il sottoscritto.

  9. #9
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?

    Diciamo che sono tutte belle sicuramente...ma se doveste sceglierne una perchè siete costretti quale scegliereste? Quella che vi ha affascinato di più fin dall'inizio...

  10. #10
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,176
    Taggato in
    451 Post(s)

    Re: Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?

    Io ho scelto la 2, per due motivi. Il primo è che la fisica stellare mi ha sempre attratto, il secondo è che mi piace passare ad un argomento più complesso solo quando ho davvero ben capito tutto. Questa opzione comprende anche la trattazione di buchi neri e RG, quindi io mi fermo qui

Discussioni Simili

  1. L'origine dell'universo
    Di Andreas nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-07-2015, 15:32
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-06-2015, 13:01
  3. Espansione dell'universo
    Di Dna94 nel forum Astrofisica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-02-2013, 14:43
  4. Scala dell'Universo
    Di Danilo nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 10:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •