Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: mi presento

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    352
    Taggato in
    11 Post(s)

    mi presento

    Salve,
    sono il papa' di un bambino di 10 anni a cui sta venendo una vera passine per l'astronomia.
    Il mese scorso per il suo compleanno gli abbiamo regalato un "makino" ( un orion starmax 90mm ). So che e' davvero piccolo ma e' stato sufficiente ad intrattenerlo nelle le serate nell'ultimo mese ( quando il tempo lo permetteva), e rispetto ai rifrattori non richiede costante collimazione ( inoltre' piccolo abbastanza da non far urlare mia moglie col tipico "e dove lo mettiamo?" ;-) )

    Ovviamente le nostre osservazioni si sono limitate alla luna, giove e saturno, ed osservare gli ultimi 2 con un 10mm era un po un' impresa vista la montatura "da tavolo". Ultimamente l'ho integrato con un filtro lunare (altrimenti la luna abbagliava anche troppo ) ed ho comprato una camera entry level per vedere cosa ne posso tirare fuori ( il svbony sv105), ma mi sono reso conto velocemente che occorre una montatura un po migliore per seguire gli astri.

    avreste un buon consiglio su che montatura comprare e dove? Sarei orientato all'acquisto di un equatoriale ( una volta imparato ad allinearlo , sara' sicuramente la scelta migliore anche in vista di un upgrade che prima o poi avverra' ). I goto mi tentano, ma sono troppo costosi.. vorrei evitare di spendere 1000+ euro per un tripod per un telescopio che ne vale 200. ^_^''.

    Ah.. viviamo in una delle valli di bergamo, non siamo molto alti ( circa 500metri), ma l'inquinamento luminoso qui e' piuttosto contenuto.

  2. #2
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,182
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: mi presento

    Ciao e benvenuto
    Lasciamo questo thread come presentazione e benvenuto da parte degli altri.
    Per le domande, puoi aprire un topic nella sezione telescopi: https://www.astronomia.com/forum/for...pi-e-Montature

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: mi presento

    Benvenuto!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: mi presento

    benvenuto su Astronomia.com

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: mi presento

    Benvenuto!!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: mi presento

    Un caloroso benvenuto a te e a tuo figlio nel mondo delle persone con il naso all'insù! (non la forma del naso, ma la direzione)
    E benvenuto anche nel forum!

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Meteora L'avatar di Fantasio
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    9
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: mi presento

    Citazione Originariamente Scritto da Ghillan Visualizza Messaggio
    Il mese scorso per il suo compleanno gli abbiamo regalato un "makino" ( un orion starmax 90mm ). So che e' davvero piccolo ma e' stato sufficiente ad intrattenerlo nelle le serate nell'ultimo mese ( quando il tempo lo permetteva), e rispetto ai rifrattori non richiede costante collimazione ( inoltre' piccolo abbastanza da non far urlare mia moglie col tipico "e dove lo mettiamo?" ;-) )
    Condivido tutte le tue motivazioni al 100% ;-)

    A proposito del "makino", per la serie "non finiscono mai di stupirci" credo che questo annuncio meriti di essere visto:
    ******************************************
    Come vedete, hanno staccato lo Starmax 90 dalla sua montatura da tavolo e lo hanno rimontato su di un treppiede fotografico, operazione assolutamente inutile perché la montatura dispone di un apposito adattatore. Un po' stupito da questa soluzione, gli chiedo che ne hanno fatto, della montatura originale. Che mi rispondono? Che l'hanno buttata perché era ingombrante e non gli serviva!
    Ora, a parte la stupidità di buttare una parte essenziale del telescopio senza alcun motivo, a parte l'assurdità di mettere in vendita un oggetto di un certo valore (nuovo costa pur sempre 260 Euro e loro l'hanno pagato 300) danneggiato in modo irreparabile, hanno pure la faccia tosta di offrirlo in stato "nuevo"!!!

    In decenni che seguo annunci di vendita, non avevo MAI visto una cosa simile, giuro.
    Ultima modifica di etruscastro; 22-11-2021 alle 13:39 Motivo: messaggio moderato

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: mi presento

    il messaggio è moderato perché da regolamento non si possono inserire link a mercatini dell'usato, inoltre siamo nella sezione -Mi Presento-.

  9. #9
    Meteora L'avatar di Fantasio
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    9
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: mi presento

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il messaggio è moderato perché da regolamento non si possono inserire link a mercatini dell'usato, inoltre siamo nella sezione -Mi Presento-.
    Ah, ho capito, grazie. Forum che vai, usanza che trovi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •