Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ammasso stellare vs Luna

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    319
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Ammasso stellare vs Luna

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    E' solo una mia disquisizione che non significa niente, una riflessione...
    Non ho capito il senso del thread (sono un po' lento sai...) e personalmente sono curioso: ci rendi partecipi della tua riflessione?
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Ammasso stellare vs Luna

    Facile, lo scopo del post è in parte ottenuto, nessuno sarebbe stato in grado di capire che quello era M92 oppure un altro, a meno di utilizzare la ricerca immagini di google, riguardo al cratere è vero che è stato trovato sempre con lo stesso sistema perchè nessun visualista può averlo mai visto, ma se si fosse guardata la mappa lunare con un po di pazienza lo si trovava anche se è dalla Dark side of the moon....
    Ve lo dico in tutta onestà, non sono un visualista d'accordo, di ammassi però ne ho guardati molti e quelli riconoscibili sono quanti le dita di una mano, li guardo solo per vedere la bontà del goto della eq6.

    Anche il test sulla ricerca immagini di google ha dato esito positivo... complimenti - Purtroppo ci ho pensato dopo, mi fidavo che i visualisti non usassero internet...

    E solo un divertissement, non voglio aprire nessuna discussione, sia chiaro.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Ammasso stellare vs Luna

    Praticamente nessuno può ricordare a memoria tutti gli ammassi globulari esistenti, così come praticamente nessuno può ricordare a memoria tutte le facciate dei palazzi della propria città.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Ammasso stellare vs Luna

    Certo, a memoria non ci si ricorda, ma se è già difficile vedere differenze le cose si fanno più difficili, anch'io a volte sbagliavo piano, i pianerottoli erano tutti uguali.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Ammasso stellare vs Luna

    Non è vero, gli ammassi si risonoscono tra loro (tranne due o tre veramente "gemelli"), il fatto è che tu non puoi chiedere ad un visualista di riconoscere un certo oggetto da una foto.

    Io M92 dalla tua immagine non lo avrei riconosciuto (ne avevo solo un vago sospetto), di lui ho una mappa mentale derivata dalla visione telescopica con un 40 e un 20 cm, mediamente abbastanza diversa dalla tua immagine, idem per i dettagli superficiali di qualche pianeta o della Luna (nel suo caso che sia almeno della faccia visibile), a meno di formazioni "famose" (un Clavius tanto per dire).

    Sarebbe come chiedere di riconoscere il volto di Naomi Campbell, da una immagine termografica.

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Ammasso stellare vs Luna

    Concordo, ma tu sei anche un buon osservatore con esperienza, quanti saranno al tuo livello? Penso non tanti.
    Confesso che il cratere l'ho messo a caso, era di medie dimensioni ma non lo conoscevo, manco mi sono accorto che era dall'altra parte, e si che osservo molto la Luna (..il fatto di non conoscerlo date le dimensioni doveva insospettirmi...) - ho una pessima memoria sui nomi. Eè vero, sono molto scettico riguardo l'osservazione visuale del deepsky, una volta aveva molto più senso perchè con la pellicola era difficilissimo e i risultati scarsi, ma ora vedo lavori straordinari fatti con piccoli setup che costano quanto un rifrattore da 60mm 30 anni fa, forse sarebbe il caso di spingere i neofiti di più verso le riprese.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Ammasso stellare vs Luna

    I neofiti (gran parte) si spingono da soli verso le riprese, che sia il "ricordino" a mezzo cellofono, o un minimo più serio a mezzo cam (un'asi120 ormai non la si nega a nessuno ) e onestamente pur essendo visualista, a chi inizia ora, ai tempi dei social e dei selfie, non me la sento di dargli torto, per il deep devi andarti a cercare il cielo buono (sempre più raro in Italia), comunque un certo diametro serve; dalla città solo hi-res e come deep il minimo sindacale (catalogo Messier e nemmeno tutto), SE va bene.

    Lo vedo (...vedevo) durante le osservazioni pubbliche, l'occhietto nell'oculare fa sempre felici, ma l'adattatore per cellofono per portarsi a casa il ricordino e ancor più l'EAA spaccano.

    L'unico problema è che anche per l'EAA basico, un minimo di equipaggiamento ci vuole, quindi consigliare strumenti a quelli che hanno budget di 150/200 € (praticamente il costo della sola asi120) la vedo sempre dura.

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Ammasso stellare vs Luna

    Infatti il profondo cielo è ormai precluso (a livello soddisfacente) non solo ai cittadini ma anche a chi sta nei paesini di campagna.
    Però una cosa va detta, io il primo telescopio, che fra l'altro non era me ma per mio figlio, che l'avrà usato 2 volte (e qui secondo me è stato deluso perchè era il 114/1000 e lui si aspettava il classico rifrattore) l'ho già pagato 600 mila lire, mica spiccioli.
    Gli hobby un minimo costano.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Grande ammasso stellare M13
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31-07-2017, 14:14
  2. Ammasso stellare M3 con il rifrattore
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-07-2017, 14:00
  3. Ammasso stellare M53
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-05-2016, 20:07
  4. Ammasso Stellare M52
    Di Ruck85 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-08-2013, 23:00
  5. M13 Ammasso stellare in Ercole
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-08-2012, 15:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •