Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Pianeta L'avatar di lquaggi
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    M42 - Nebulosa di Orione

    Condivido la foto che sono riuscito ad ottenere con la mia attrezzatura:

    SkyWathcer 130/650mm modificato con montatura altazimutale manuale
    ZWO Asi 385 MC Color

    L'ingrandimento è di 80 volte (ricavato con il calcolo eseguito sul sito http://www.agopax.it/Programmi%20js/.../Programma.htm

    M42 - Nebulosa di Orione.jpg

    Ho fatto 50 scatti con gain 400 e 200us di esposizione

    Elaborati con DeepSkyStackerLive e Photoshop

    La prossima volta provo a raddoppiare l'ingrandimento con una barlow 2x, nel sensore ci sta.

    Non mi lamento del risultato, ma visto che ho capito che la mia aspirazione è l'astrofotografia, a Natale mi regalo la montatura AZ-GTi GoTo WiFi della Skywatcher con la modifica Equatoriale.
    Ultima modifica di lquaggi; 22-11-2020 alle 16:49

  2. #2
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,433
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: M42 - Nebulosa di Andromeda

    Ma è Orione, non Andromeda...

  3. #3
    Pianeta L'avatar di lquaggi
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: M42 - Nebulosa di Orione

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Ma è Orione, non Andromeda...
    Che figura!!!!!!!!
    Corretto.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: M42 - Nebulosa di Andromeda

    Hai ottenuto una bella foto, visto i mezzi, rincara un po' la messa a fuoco, poi magari fai più riprese e più brevi così ti vengono le stelle meno cicciotte..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Pianeta L'avatar di lquaggi
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: M42 - Nebulosa di Andromeda

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Hai ottenuto una bella foto, visto i mezzi, rincara un po' la messa a fuoco, poi magari fai più riprese e più brevi così ti vengono le stelle meno cicciotte..
    La messa a fuoco è il punto dolente del focheggiatore del mio telescopio, devo trovare il modo di sostituirlo ma ancora non ho trovato come.
    Le stelle meno cicciotte erano infatti proprio il mio prossimo obiettivo.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: M42 - Nebulosa di Andromeda

    Se il tuo focheggiatore non ha il blocco della messa a fuoco, potrebbe spostarsi con il peso della camera, il blocco lo puoi creare, smonti il focheggiatore, non tutto dal tubo dell'ottica solo il tubo interno del fok, fai un foro sopra al tubo esterno, ci incolli un dadino e poi al dado avviti un bulloncino a pomello che puoi avvitare per bloccare il focheggiatore, giusto puntando sul fok che non si sposti..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: M42 - Nebulosa di Orione

    Come inizio non e' male, come gia' detto devi sistemare il fuoco, oltre a trovare il modo di bloccarlo, cerca anche di utilizzare una maschera di Bahtinov se riesci per trovare il punto di fuoco giusto...


    Citazione Originariamente Scritto da lquaggi Visualizza Messaggio
    ma visto che ho capito che la mia aspirazione è l'astrofotografia, a Natale mi regalo la montatura AZ-GTi GoTo WiFi della Skywatcher con la modifica Equatoriale.
    Ecco, su questo pensaci bene perche' non e' una montatura che nasce per fare astrofotografia nonostante sia indubbiamente interessante se abbinata al cuneo equatoriale...
    Se punti all'astrofotografia pensa ad un setup dedicato, non a via di mezzo.... alla fine ti troverai limitato da questo montatura...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Pianeta L'avatar di lquaggi
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: M42 - Nebulosa di Orione

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Ecco, su questo pensaci bene perche' non e' una montatura che nasce per fare astrofotografia nonostante sia indubbiamente interessante se abbinata al cuneo equatoriale...
    Se punti all'astrofotografia pensa ad un setup dedicato, non a via di mezzo.... alla fine ti troverai limitato da questo montatura...
    Ho dato un'occhiata sui negozio on line, le equatoriali con goto e un carico sopra i 5kg costano un botto...

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: M42 - Nebulosa di Orione

    Si, sono daccordo, costano...
    Nella fotografia astronomica la montatura ha una influenza notevole sul costo totale del set up.. Dipende alla fine da che risultati si vogliono ottenere.
    A lungo termine, se la fotografia davvero ti appassiona vedrai che la AZ convertita in equatoriale ti stara' presto stretta...vuoi per il carico massimo sopportato, vuoi per lo stazinamento, vuoi per la stabilita' in se.... e la vorrai cambiare..Poi non e' che voglio generalizzare, c'e' chi la usa con profitto ma spesso sono persone con un bel bagaglio di esperienza e che riescono a far lavorare in maniera ottimale ogni setup.
    Io partirei con un setup dedicato, magari anche cercando nel mercato dell'usato se non vuoi investire tantissimo , ma almeno parti in maniera giusta...

    Una cosa pero' mi sento di suggerire a chi inizia.... Se la fotografia astronomica piace , non risparmiate sulla montatura, una montatura stabile ed efficiente e' il cuore di tutto il sistema.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Nebulosa di Orione!
    Di guidodema nel forum Report osservativi
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 27-12-2018, 09:09
  2. La nebulosa di Orione M42
    Di Spaziotempo nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-12-2018, 21:08
  3. Nebulosa di Orione
    Di corrado973 nel forum Astrofisica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-01-2018, 21:50
  4. Nebulosa di Orione e nebulosa Running Man
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03-12-2016, 08:20
  5. Nebulosa di Orione
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-04-2015, 23:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •